![]() |
X Roby..dimenticavo .I materiali che hai usato sono in vendita anche per i privati? Ho dato una occhiata sul Web e direi di no....mi fai sapere se e dove potrei reperirli?
Ciao e grazie! |
Quote:
Guarda anche fango mi faceva la stessa domanda..in settimana devo passare a prendere materiali e provo a chiedere se possono vendere ai privati,perche' sinora ho sempre comprato per conto della ditta. Spero di potervi dare buone notizie al piu' presto |
Scusami....non mi sono reso di aver fatto una domanda inutile...ho letto di fretta!
Ciao! |
.......... cari amici, avrei bisogni di aiuto........
Sto tentando di fare qualche stampino semplice, i risultati sono incoraggianti all' infuori di un grosso problema........ Il pongo che utilizzo mi rimane attaccato alla gomma, inoltre in alcuni punti (sempre dove viene a contatto con il pongaccio......) la gomma fatica a catalizzare, cioè rimane un leggero strato appiccicoso...... Sto utilizzando un pongo senza zolfo, me lo consigliò Bizio, a suo tempo lui mi disse che utilizzava un colore (che non ricordo....) io l' ho trovato blu (differente dal suo ma comunque stessa marca e tipo) è possibile che il colore determini i problemi?? Voi che pongo o altra roba usate?? |
una domanda forse stupida,,
ma se nn ho il pongo spsso usare il das? |
Quote:
Il pongo che utilizzo io e' quello in vendita in qualsiasi supermercato o cartoleria, costa poco e va bene, non mi ha mai dato problemi di catalizzazione della gomma, se rimane attaccato alla gomma, e a volte succede, anche se in piccole quantita',si stacca facilissimamente con un po' di avio ( lo smacchiatore, per intendersi).Un colore vale l'altro, unica cosa dopo qualche utilizzo il pongo perde di morbidezza, ma basta scaldarlo un po' con un phon o metterlo su un calorifero qualche minuto prima dell'uso e si risolve il problema.Ammetto la mia ignoranza totale su quello senza zolfo consigliato dal buon bizio... Evitare assolutamente il das..scusate ma non sono riuscito ancora a passare dal fornitore e quindi non so ancora dirvi se vende ai privati! |
io quando faccio lo strato di pongo spalmo tutto con del grasso di vasellina,lo trovi in mesticheria ,poi metto il pezzo.è lo stesso distaccante che uso tra una valva e l'altra x non farle attaccare.
|
Quote:
Io utilizzo la crema per le mani, che contiene glicerina, ma il pongo si "salda" lo stesso. a casa dovrei avere del grasso di vasellina, oggi lo cerco......... Inoltre, sabato pomeriggio ho comperato il didò, mi sembra di aver letto da qualche parte che va meglio del pongo, non resta che..... provare! |
Ciao a tutti, sono finalmente passato da Modelresine, il magazzino dove mi rifornisco, mi hanno confermato che ufficialmente vendono solo con partita iva...
|
Quote:
|
Quote:
|
Due cose:
per unire gli stampi non servono elastici:bastani degli spilli che uniscono la gomma, poi la piccola adesività della gomma fa il resto. Il pongo non l'ho mai usato, ma sono solito tenere sollevato il pezzo mediante vecchi pezzi di stampo in gomma o tranci di spillo infilati appena appena nel master.Così il master è sollevato e la gomma viene colata fino a metà del master.A gomma solida colo il resto. I fori dovuti agli spilli sono gacilmente tappabili e la resina che vi si infila può essere staccata facilmente... Il grosso guaio per me sono le bolle d'aria dei sottosquadra... |
Quote:
|
Si potrebbe peró modificare il procedimento in modo da evitare bolle:
Se si prende i piedistalli come riferimenti dell'altezza da terra del pezzo,esempio 2centimetri,poi s tolgono e si fa la colata senza niente dentro la forma. poisi mettono i piedistalli e il pezzo in modo che affondi un pochino andando ad appoggiarsi sui piedistalli.cosí si dovrebbero eliminare le bolle sotto il pezzo.poi si fa l'altra colata sopra e via. é da provare. |
Parlo di bolle nella resina.Mi sono anche procurato un sistema per il vuoto, ma credo che l'unico sistema per i dilettanti è prevedere sfiati in ogni punto delicato, ma non sempre è possibile. Ci vorrebbe una resina a lungo tempo di solidificazione oppureun a bella centrifuga...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 AM. |