Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Clonare con uno stampo bivalva (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/103469-clonare-con-uno-stampo-bivalva.html)

Roby278 05-11-12 10:47 PM

Clonare con uno stampo bivalva

8 allegato(i)
Ciao a tutti,
Oggi in ufficio mi e' capitato di dover clonare una parte di un lavoro e dato che un amico del forum ( ciao hemo) mi aveva chiesto un wip passo passo di un processo di clonatura ne approfitto per postare foto e spiegazioni. Premetto che non e' IL metodo giusto per eccellenza, ma quello al quale sono arrivato attraverso svariate esperienze di clonatura sia in campo lavorativo che in quello modellistico.
Bene, partiamo. Il pezzo da clonare: chi non ha cervello ha gambe, dicono...
Allegato 155748
Per prima cosa ancoro il pezzo a una base di lego con della comunissima plastilina (pongo)
Allegato 155749
A questo punto faccio una "cornice" sempre di pongo tutto intorno al pezzo. Due sono le cose importanti in questo passaggio:1 il pongo deve aderire perfettamente al pezzo, altrimenti la gomma si infiltrera', consiglierei di abbondare con la plastilina e rifilare con un cutter, per poi ripassare con una sgorbia in plastica( solitamente venduta con i kit di pongo) per meglio sigillare il bordo, 2 fare un bordo piatto di alcuni millimetri prima di far degradare il pongo verso la base per far si' che quando stamperemo i bordi non siano troppo deboli e di conseguenza di pieghino deformandosi.
Allegato 155756
Fatto questo si crea una struttura di lego intorno al pezzo, ma con una distanza sufficiente perche' la gomma abbia un certo volume. Se risparmiamo sul materiale otterremo una gomma troppo " molle", e stampando il pezzo si deformera'. Usare il lego aiuta a creare degli stampi "intelligenti", che seguono il pezzo e ci fanno risparmiare si' materiale ma non a discapito della solidita' dello stampo
Allegato 155758
Con altro pongo creo un "letto" che unisca il supporto del pezzo ai lati della " scatola" di lego.E' importante che le superficj di pongo vengano ben raccordate e levigate, e che vicino ai bordi siano piatte.
Allegato 155759
Quindi con il retro di un pennello grosso, una penna o una matita si fanno dei buchi (senza arrivare al lego) che serviranno poi da guide per l'incastro delle due valve
Allegato 155761
Infine si alza il muro di lego sin oltre il punto piu' alto del pezzo
Allegato 155762
Eccoci a uno dei momenti piu' delicati: sembra banale, ma catalizzare e miscelare bene la gomma e' fondamentale, anche perche' se la gomma non catalizza l'unico modo per toglierla dal pezzo e' con la nitro, ma se il pezzo da clonare e' in plastica... Immaginate il risultato! La gomma siliconica che utilizzo e' da caralizzare al 5%, se si ha fretta e coraggio si puo' arrischiare fino a un 7%, oltre si rischia che non catalizzi proprio, e comunque le gomme catalizzate in eccesso sono meno flessibili e di conseguenza hanno una vita piu' corta.
Allegato 155771
Consiglio di non colare direttamente sul pezzo, ma in un angolo della "scatola" in modo che la gomma fluisca e possa espellere le bolle d'aria.Nella foto ne vedete un bel po' , ma la gomma impiega 12 ore a catalizzare, c'e' quindi tutto il tempo per farle uscire tutte.
Appena inizio con la seconda valva documento e posto l'avanzamento del lavoro. A presto

Pennywise 06-11-12 12:20 PM

qualche volta ho provato anche io a fare stampi in 2 pezzi (per dei dischi freno o sedili ad esempio) ma al di la dello stampo, che ancora ancora è uscito decente, il problema più grosso ce l'ho avuto nel momento di colarci la resina... :nonloso3ce1cr:
come diavolo si fa a colare la resina in modo che vada dove serve, non fuori dallo stampo e soprattutto che non faccia bolle?

Roby278 06-11-12 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1065158)
qualche volta ho provato anche io a fare stampi in 2 pezzi (per dei dischi freno o sedili ad esempio) ma al di la dello stampo, che ancora ancora è uscito decente, il problema più grosso ce l'ho avuto nel momento di colarci la resina... :nonloso3ce1cr:
come diavolo si fa a colare la resina in modo che vada dove serve, non fuori dallo stampo e soprattutto che non faccia bolle?

Ciao, a stampo finito spiego poi anche come colo la resina,abbi fede

Giors 06-11-12 04:33 PM

io mi clono diversi pezzi in casa come sedili volanti e altri accessori per modificare le auto e ho avuto il tuo stesso problema...
il primo l'ho risolto riponendo lo stampo chiuso pronto per la colata all'interno della "scatola" fatta di mattoncini lego...
per la seconda....
chi mi ha spiegato come fare mi ha detto di iniettare la resina tramite una siringa, ma il fatto che sia piuttosto densa probabilmente fa si che all'interno rimangano comunque delle bolle d'aria...per quel che stampo io rovescio la resina appena mescolata piano piano direttamente dal recipiente in cui la preparo...per gravità scende e riempie tutta la parte vuota dello stampo...
una cosa però, quando fai i 2 gusci devi sempre fare 2 fori sullo stesso lato dello stampo. una da utilizzare per far entrare la resina e l'altro permette all'aria che c'è all'interno dello stampo di uscire spinta via dalla resina...
e comunque l'unica è provare un po' di volte sprecando del materiale...
io per ora addirittura uso la gomma siliconica in pasta da modellare a mano e non da colata...

Giors 06-11-12 04:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giors (Messaggio 1065241)
io mi clono diversi pezzi in casa come sedili volanti e altri accessori per modificare le auto e ho avuto il tuo stesso problema...
il primo l'ho risolto riponendo lo stampo chiuso pronto per la colata all'interno della "scatola" fatta di mattoncini lego...
per la seconda....
chi mi ha spiegato come fare mi ha detto di iniettare la resina tramite una siringa, ma il fatto che sia piuttosto densa probabilmente fa si che all'interno rimangano comunque delle bolle d'aria...per quel che stampo io rovescio la resina appena mescolata piano piano direttamente dal recipiente in cui la preparo...per gravità scende e riempie tutta la parte vuota dello stampo...
una cosa però, quando fai i 2 gusci devi sempre fare 2 fori sullo stesso lato dello stampo. una da utilizzare per far entrare la resina e l'altro permette all'aria che c'è all'interno dello stampo di uscire spinta via dalla resina...
e comunque l'unica è provare un po' di volte sprecando del materiale...
io per ora addirittura uso la gomma siliconica in pasta da modellare a mano e non da colata...

mentre scrivevo è arrivata la risposta...se volete cancello il messaggio

Roby278 06-11-12 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giors (Messaggio 1065242)
mentre scrivevo è arrivata la risposta...se volete cancello il messaggio

Assolutamente no, piu' teste, piu' soluzioni!

Giors 06-11-12 05:21 PM

come vuoi, davvero...per me non c'è problema

Roby278 06-11-12 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giors (Messaggio 1065253)
come vuoi, davvero...per me non c'è problema

Sul serio, mi fa piacere, io posto sul forum per condividere e imparare cose nuove, tutti sono piu' che ben accetti nei topics che apro, molto di quel che so fare l'ho imparato guardando e ascoltando gli altri, quindi non ti fare nessun tipo di problema a intervenire per aggiungere o correggere informazioni

Giors 06-11-12 06:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roby278 (Messaggio 1065255)
Sul serio, mi fa piacere, io posto sul forum per condividere e imparare cose nuove, tutti sono piu' che ben accetti nei topics che apro, molto di quel che so fare l'ho imparato guardando e ascoltando gli altri, quindi non ti fare nessun tipo di problema a intervenire per aggiungere o correggere informazioni

perfetto ti ringrazio

fango 09-11-12 11:21 AM

Bravo Roby,bella idea fare un a specie di "tutorial",che sia di stimolo a.
Hai fatto bene a puntualizzare come versare la gomma,spesso è un particolare che viene tralasciato,mentre penso sia importantissimo versarla in un angolo e lasciare che riempia lei lo stampo,auto-eliminando da sola gran parte dell'aria contenuta,e formatasi nell'atto di "mescita" di A+B,a questo proposito se mi permetti consiglierei di fare una particolare attenzione anche in questa che sembra una cosa banale:dopo i primi secondi,infatti,il mix inizia a cambiare consistenza (o almeno,io l'ho notato nelle tre gomme da me provate),diventa più solida velocemente,e bisognerebbe evitare di "stratificarla",di sovrapporre cioè la miscela con ciò che si usa per miscelare:per esempio,ho notato che è meglio usare un bastoncino tondo(tipo una penna,ecco) che una spatola,e girare nelo stesso verso (facendo magari girare il contenitore),ciò ho notato aiuta in parte ad immagazzinare un po' meno aria.
Sembrano cavolate,ma sono tutte cose che aiutano,a fare meglio,e sprecare meno materiale possibile,soprattutto le prime volte.
Per la colata della resina (che aspettiamo,con foto!),sì,il metodo è fare i canali di sfiato dell'aria,metodo usato per molti materiali..anche se anche a me è un passaggio che ha messo in crisi le prime volte,e per praticità ancora ora preferisco usare la "tecnica" a "sandwich",colare cioè la resina nelle due valve,e poi appena si stà indurendo unire il tutto.
Tecnica molto più rischiosa ed imprecisa della corretta "colata in unione",e che spesso lascia molta bava,ma io trovo molto piacevole anche la fase di rifinitura,siccome di solito non stampo in quantità industriali,ecco.
In ultimo,utile sarebbe fare queste operazioni sotto camera sottovuoto,che però di solito costa parecchio (trovata in magazzino per odontotecnici a 450 euro..),ma ho visto su un forum estero un ottimo tutorial di autocostruzione,usando una grossa insalatiera ed un motore per creare il vacuum(mi sà di un frigorifero).
Ma sarebbe un passo successivo,si fà benissimo a meno,se si usano un po' di precauzioni.
Vai così,Roby,rinnovo i complimenti,ed aspettiamo la seconda parte! ;)

Pennywise 09-11-12 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da fango (Messaggio 1066344)
...ancora ora preferisco usare la "tecnica" a "sandwich",colare cioè la resina nelle due valve,e poi appena si stà indurendo unire il tutto.

ecco, questo è un trucchetto che mi mancava.. devo assolutamente provare :bohk7ar:

per la gomma, io uso la gomma di mariaci (utente del forum) e non ho mai avuto nessun problema di bolle d'aria, senza usare nessun tipo di accorgimento, già nelle primissime prove ;)

fango 09-11-12 02:16 PM

Yes,Pennywise,il bello dello scambiarsi esperienze..
Ad essere sincero,consiglierei chi è agli inizi di iniziare a smanettare già con la tecnica corretta,a colata con canali di sfogo,sì da perfezionarsi bene con la pratica.
Io me la scoprii(poi ho visto che invece è usata da parecchi..) aspettando mi arrivasse la resina "vera",e nell'attesa comprai diversi barattoli di diverse Case di resina da carrozzeria,che è molto densa,una pasta,ecco, e puoi solo "spalmarla" nelle due valve,e poi unire.
Ma la uso tuttora anche con la resina da modellismo,rispettando i tempi di indurimento.Io mi trovo bene,ma dovrei tornare a provare con la tecnica tradizionale,sicuramente più "seria". ;)
Anche io è qualche anno che la prendo dal Mariaci (anche se a detta del suo ultimo annuncio,al momento non è più possibile prenderla da lui,speriamo sia una pausa momentanea),è molto buona,di diverse durezze,economica rispetto al mercato,ed ha di buono e pratico che è al 50% (valore mix 1:1 di A+B),molto comoda innanzitutto per la praticità(ne metti un bicchiere di A,uno di B ed hai fatto,senza bilancino o divisioni matematiche),ma anche per la resa (da un chilo,praticamente ne hai due..).
Ed è comunque una ottima gomma da odontotecnici,la Zermack se non erro.
ANCHE SE ,tiratina di urecie,il buon Mario è sempre un pò "lunghetto" con le consegne..;)

Roby278 09-11-12 05:51 PM

5 allegato(i)
Eccoci qua, scusate la latitanza ma a lavoro mi stanno... Riempiendo di impegni, e la mia aprilietta fa il resto. Allora, la gomma ha catalizzato, quindi smonto tutto e rimuovo il pongo senza estrarre il pezzo dalla proima valva

Allegato 156146

Ripiazzo la gomma sulla base in lego e con gli stessi inizio a rifare il "muro" intorno, proseguendo sino ad arrivare ad una altezza superiore a quella del pezzo da clonare

Allegato 156147

Arrivati a questo punto spennello il tutto con abbondante distaccante ceroso, non tanto l'oggetto quanto la gomma. Fate attenzione perche' esistono diversi tipi di distaccanti, spray e non , che si dividono in due categorie: siliconici e cerosi... La gomma e' siliconica, quindi se si usa il distaccante siliconico funziona... Da colla!

Allegato 156148

Non rimane che mescolare di nuovo altra gomma e colarla. Condivido appieno tutto cio' che ha detto fango sull'argomento, e aggiungo che ho scoperto essere fondamentale il fatto che il recipiente dove mescoliamo abbia il fondo piatto... Sembra banale, ma quando ne ho usato uno stile yogurt si sono create moooolte piu' bolle

Allegato 156149

... Un lungo giorno dopo ho smontato tutto e il risultato e' buono:

Allegato 156150

Giustamente ci si chiede: ma la resins come la colo? Come si puo' dedurre da cio' che gli amici del forum hanno postato ci sono molte tecniche, certo e' che con una gomma bivalva i canali sono indispensabili, ma io uso una tecnica "mista" .
Innanzitutto i canali sono ricavati normalmente dai puristi con sbarrette messe nel pongo durante il procedimento di " costruzione" dello stampo, io preferisco ricavarmeli dopo, incidendoli con un cutter perche' con la gomma in mano ragiono meglio, e prina di chiudere lo stampo e colare la resina tramite i canali faccio delle "precolate" utilizzando le due valve come fossero singole, per copiare meglio dettagli molto incavati, in sottosquadra e meglio evitare le bolle sui dettagli piu' piccoli, tanto bisogna solo fare attenzione a non colare la resina oltre il punto dove iniziano i canali... A vederlo e' piu' semplice di quel che sembra, all' inizio della prossima settimana fotografo tutto e lo posto. A presto!

Pennywise 10-11-12 08:18 AM

dove si può trovare questo distaccante ceroso? io avevo usato della vaselina liquida ma non aveva funzionato molto bene :hmm:

Roby278 10-11-12 10:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1066623)
dove si può trovare questo distaccante ceroso? io avevo usato della vaselina liquida ma non aveva funzionato molto bene :hmm:

Ciao,
Io lo prendo in un magazzino che tratta materiali professionali per prototipazione qui a Torino, ma penso che se cerchi in una ferramenta ben fornita lo trovi.. A volte lo conoscono anche come isolante per circuiti elettrici oltre che come distaccante

bizio 10-11-12 12:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roby278 (Messaggio 1066652)
Ciao,
Io lo prendo in un magazzino che tratta materiali professionali per prototipazione qui a Torino, ma penso che se cerchi in una ferramenta ben fornita lo trovi.. A volte lo conoscono anche come isolante per circuiti elettrici oltre che come distaccante

utilizziamo lo stesso medesimo procedimento....ormai mi viene il dubbio...non è che siamo fratelli gemelli e la mamma ce l'ha tenuto nascosto ?

una comodità. io solitamente non distruggo il muro di lego dopo la prima colata di gomma.

1) capovolgo il tutto
2) tolgo pongo etc...
3) prendo altri mattoncini lego e proseguo " in negativo"

non so se ho reso l'idea

Grande Roby o.....fratello...:asd:

Roby278 10-11-12 12:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 1066667)
utilizziamo lo stesso medesimo procedimento....ormai mi viene il dubbio...non è che siamo fratelli gemelli e la mamma ce l'ha tenuto nascosto ?

una comodità. io solitamente non distruggo il muro di lego dopo la prima colata di gomma.

1) capovolgo il tutto
2) tolgo pongo etc...
3) prendo altri mattoncini lego e proseguo " in negativo"

non so se ho reso l'idea

Grande Roby o.....fratello...:asd:

....e' che prima di fare modellismo il mio gioco preferito era il lego, cosi' mi diverto ancora a montare e smontare!

Giors 10-11-12 01:15 PM

io utilizzando la gomma prochima da impastare a mano e non da colare, uso della comune crema per le mani come distaccante tra una valva e l'altra, mai avuto problemi

Roby278 10-11-12 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giors (Messaggio 1066686)
io utilizzando la gomma prochima da impastare a mano e non da colare, uso della comune crema per le mani come distaccante tra una valva e l'altra, mai avuto problemi

Ciao,
Io non ho esperienza su quel tipo di gomma, ma sarei curioso di conoscerla meglio, tempi di lavorazione, costi, dove te la procuri...non ho mai usato prodotti prochima anche se ne ho sentito spesso parlare perche' comprando tramite l'ufficio mi costa meno che non andare in negozi di modellismo,ma ho sempre una grossa curiosita' nei confronti di prodotti che non conosco.

Milo 10-11-12 04:53 PM

Ciao Roby,

grazie per questa utilissima discussione che hai iniziato.
Per favore, potresti indicare marca e sigla della gomma siliconica e della resina che hai usato?

Grazie

Ciao!

Roby278 10-11-12 05:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1066756)
Ciao Roby,

grazie per questa utilissima discussione che hai iniziato.
Per favore, potresti indicare marca e sigla della gomma siliconica e della resina che hai usato?

Grazie

Ciao!

Ciao
Lunedi' appena sono in ufficio posto marca e sigla di tutti i materiali.

fango 10-11-12 05:59 PM

evvai di discussione..bene!
In first,un salutone al Bizio,mio vate di spiegazioni anni fa',con molta pazienza mi spiegò alcune cose e mi tolse parecchi dubbi a riguardo.Grande bizio!
Così come ho detto prima,consiglio spassionatamente seguire le fasi corrette ed usare gli apposti materiali (a proposito,Roby,mi manderesti anche in pm i dati del magazzino di Torino?grazie!),ma amando sperimentare ed anche per povertà di base utilizzare alternative..come distaccante quoto la vasellina,o comune crema per mani.Oppure del semplice borotalco..
Spesso uso,e mi trovo bene,lo spray pulisci-contatti della Philips usando l'accortezza di spruzzarlo in un bicchierino e mescolarlo(e lasciare poi il bastoncino dentro,aiuta..),per far decantare e fuoriuscire ogni traccia di aria.
Di solito però,specie nelle stampate senza troppi sottosquadra,non metto nulla,magari giusto un minimo di crema ma solo sulla gomma,non mi sono mai trovato con un blocco unico in mano..ma è meglio non rischiare..
Per la marca della gomma che si trova(va?) sul Mercatino,un utente del Forum disse fosse la Zermack,e non fu smentito;per la resina, anche lei la presi sul Forum,ma tempo fà,ed anche qui era in anonime bottiglie di plastica,anche qui era in rapporto miscelazione 1a1.
Ahimè di solito presa in negozio,e di marca "famosa", costa parecchio,meglio trovarsi un "pusher" di fiducia,:asd:
Ed occhio,che specie una volta aperta ha un tempo di durata,di solito è garantita dodici mesi,(anche se io ne ho di ben più vecchia,e funziona ancora..),teme il freddo e l'umidità,e spesso anche la luce.
Vai Roby,aspetto anche io i dati del materiale da te usato! Un saluto a tutti.

dany1980 10-11-12 07:17 PM

ciao sto seguendo anche io la guida visto che voglio incominciare a clonare anche io.. per quel che riguarda pezzi abbastanza regolari come hai messo tu mi sembra abbastanza chiaro il procedimento ma invece per cose che hanno aperture o cavità (tipo i codoni delle moto gp) come ti comporti?
più che altro in che modo vanno posizionati per far venire lo stampo preciso
ciao e grazie

andrew59it 11-11-12 12:47 PM

Anche a me interessa molto questa discussione.... mi piacerebbe provare. Ma mi sono sempre chiesto invece come si fanno a clonare particolari molto piccoli tipo i connettori elettrici Top studio.... Se si fa uno stampo chiamiamolo monovalva non si rompono i master estraendoli? Ed in cavità così piccole come si fa a colare la resina e far fuoriuscire le bollicine?

Pennywise 11-11-12 01:01 PM

a me è venuto un altro dubbio..

se invece di utilizzare questa tecnica che alcuni dicono "scorretta" ma si fa lo stampo "monovalva" con i canali di scolo.. il pezzo come diavolo si tira fuori?! non bisogna comunque aprirlo a metà...? :hmm:

Roby278 11-11-12 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da dany1980 (Messaggio 1066809)
ciao sto seguendo anche io la guida visto che voglio incominciare a clonare anche io.. per quel che riguarda pezzi abbastanza regolari come hai messo tu mi sembra abbastanza chiaro il procedimento ma invece per cose che hanno aperture o cavità (tipo i codoni delle moto gp) come ti comporti?
più che altro in che modo vanno posizionati per far venire lo stampo preciso
ciao e grazie

Ciao dany,
Allora,per clonare pezzi come codini o carene non esiste un metodo universale, ogni pezzo va ragionato singolarmente tenendo conto delle sue forme.Solitamente quando clono un pezzo di un tk, che quindi e' gia' una resina colata utilizzo le linee di giunzione originali, che sono spesso le migliori.Diversamente l'unica cosa da non fare assolutamente e' far passare la giunzione in mezzo alle cavita' e aperture, sempre meglio che queste ultime siano in una delle due valve, cosi' puoi anche fare delle precolate prima di chiudere e far la colata definitiva...se posti qualche foto dei pezzi che vuoi copiare( o me le mandi con un PM, vedi tu) ti posso dare dei consigli piu' precisi, magari con qualche schizzo.

Roby278 11-11-12 04:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 1066954)
Anche a me interessa molto questa discussione.... mi piacerebbe provare. Ma mi sono sempre chiesto invece come si fanno a clonare particolari molto piccoli tipo i connettori elettrici Top studio.... Se si fa uno stampo chiamiamolo monovalva non si rompono i master estraendoli? Ed in cavità così piccole come si fa a colare la resina e far fuoriuscire le bollicine?

Per clonare i connettori ( come ho fatto nel wip dell'aprilia rsv) ho in effetti utilizzato uno stampo monovalva, anche perche' farlo bivalva e' pressoche' impossibile. Per far uscire i pezzi bisogna tagliare la gomma con un cutter molto affilato, tanto se la gomma e' fatta con criterio, e quindi abbastanza consistente, si richiudera' in maniera perfetta da se', in quanto i vani per i pezzi sono molto piccoli rispetto alla struttura della gomma stessa.colare la resina in una gomma del genere non e' per nulla semplice, i pezzi sono minuscoli e le bolle d'aria all'ordine del giorno...io in questo caso ho fatto cosi': ho preparato una piccola quantita' di resina e l'ho colata con molta attenzione tenendo lo stampo aperto,quindi con delicatezza l'ho lasciato richiudere e ho rabboccato con una seconda colata. Certo, non tutti i connettori vengono bene, ma su una stampata da 10 pz con un po' di pratica ne ricavi 7/8 buoni a colata.Lo stampo l'ho lasciato a lavoro, cosi' come quello delle pinze freni e quello dei serbatoi dell'olio freni/ frizione, domani le fotografo e posto tutto, cosi' il discorso sara' piu' facile da capire. Buona domenica, a presto

bootsy 11-11-12 04:32 PM

Aggiungo un link ad una discussione sul forum di Armorama, dove ci sono varie informazioni interessanti sulla preparazione degli stampi e la clonazione dei pezzi:
Armorama :: An ambitious project

PS: lui utilizza anche un contenitore a pressione per diminuire il volume delle bolle d'aria e una sorta di fornetto in plexiglass riscaldato da una lampadina, se ho ben capito per ammorbidire la resina.

fango 11-11-12 04:38 PM

1 allegato(i)
Posto una foto di alcuni esperimenti di clonatura,fatti tempo fa'.
Come la vedo io,il cosiddetto stampo "monovalva" è uno stampo che ha una faccia ,diciamo,"in aria",che non ha bisogno di avere un positivo ed un negativo.Un calco,ecco.
Diciamo che sono quegli stampi che servono a fare pezzi con uno,massimo due facciate a vista,e per cui si può benissimo fare un calco,per esempio,versarci la resina ed avere il nostro pezzo pronto,incuranti di come sia venuta la superficie a contatto con l'aria.
Quoto il Roby,ogni pezzo un pò particolare deve essere studiato ed ha una sua posizione preferibile,penso che nel caso del codino il procedimento preferibile sia prima riempire il vuoto dentro il codino,quindi ribaltare a 180° e fare la parte "a vista",che è poi il procedimento che ho usato per fare le scocche di questi modellini.Prima riempio l'abitacolo (mettendo del nastro al posto dei vetri),quindi penso all'esterno.
Io sto' seguendo le direttive del Roby (più esperienze,più dialogo),ma chiaramente lascio a lui rispondere alle varie domande,per correttezza.:beer:,e perchè penso sia meglio così.

dany1980 11-11-12 06:57 PM

ok grazie appena riesco faccio un pò di foto del materiale che dovrei clonare.. certo che non inizio dalle cose semplici ma se riesco con quelle difficili poi vuol dire che le semplici dovrebbero riuscire meglio.. diciamo che mi sono stancato di spendere delle cifre enormi per pochi pezzi in resina e mi piacerebbe farmeli da me così la spesa è minore
ciao

Roby278 11-11-12 07:38 PM

Sono molto contento di aver suscitato un vespaio in questa discussione, vuol dire che e' qualcosa di utile! Ribadisco il concetto: io ho scagliato la pietra, ma chiunque puo' chiedere e chiunque puo' rispondere, non ci sono punti di vista privilegiati, l'intento e' unico: migliorare, imparare e fare dei bei modelli! Buon lavoro a tutti, a presto

Giors 13-11-12 09:03 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Roby278 (Messaggio 1066734)
Ciao,
Io non ho esperienza su quel tipo di gomma, ma sarei curioso di conoscerla meglio, tempi di lavorazione, costi, dove te la procuri...non ho mai usato prodotti prochima anche se ne ho sentito spesso parlare perche' comprando tramite l'ufficio mi costa meno che non andare in negozi di modellismo,ma ho sempre una grossa curiosita' nei confronti di prodotti che non conosco.

ciao, è in 2 composti con la consistenza del pongo, una bianca e una fuxia da impastare a mano al 50%...
creo la scatolina con i lego e con le dita premo la prima pallina all'interno della scatola per far si che prenda la forma, prendo il pezzo da clonare e lo spingo al suo interno.lascio asciugare per circa un ora se non ricordo male. poi passo un po' di crema per le mani sullo stampo ormai indurito e con una seconda pallina di gomma cerco di riempire tutta la parte vuota della scatolina di lego.per far si che penetri quasi ovunque mi creo un mattoncino delle stessa dimensioni dell'apertura della scatolina e premo per far aderire la gomma al pezzo e al resto dello stampo.
ovviamente è molto meno preciso della gomma liquida ma dipende molto anche da cosa si vuole clonare.
ultima volta presa all'aquilone di torino ma la puoi trovare anche in rete.
sono 2 barattoli bianchi uno con tappo bianco uno con tappo nero...
questo è un esempio di ciò che ho fatto

fango 13-11-12 10:55 AM

uh,ricordo quando postasti le foto dei sedili,con quella gomma rosa!
Così,ad occhio,la vedo praticissima per fare dei calchi "al volo",dei pratici "monovalva"..
A questo punto,se posso,ti chiederei..A) Il nome del prodotto , B) Quanto costa (indicativo) ,e C) da quanto è la confezione,importante per me come riferimento.
Ti ringrazio in anticipo,penso che a parte la prochima e quelle più conosciute sarebbe molto utile e pratico per noi "smanettoni",a questo punto, utilizzare questo thread per scambiarsi anche queste info.
Voglio dire,il tubo è pieno di tutorials,ma questo posto è penso più utile perchè ci possiamo scambiare esperienze dirette..quindi,perchè non scambiarsi anche tutte le nostre references..così,per avere un'immagine il più ampia possibie dell'usabile,ecco. Ciao,e buona giornata.

Giors 13-11-12 01:53 PM

stasera quando torno a casa faccio qualche foto in più sia agli stampi bi valva fatti in questo modo sia alle confezioni dei prodotti

Roby278 13-11-12 04:07 PM

11 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Giors (Messaggio 1067595)
stasera quando torno a casa faccio qualche foto in più sia agli stampi bi valva fatti in questo modo sia alle confezioni dei prodotti

Ciao e grazie delle informazioni, sembra un materiale decisamente interessante,, specie per degli stampi al volo, come ipotizzava pure fango.
Da parte mia ho preso nota come mi e' stato chiesto della gomma e resina che uso io; la resina e' della RAMPF tooling ed e' la RAKU TOOL PF3700-1/ PH3970-1, dove PF e PH sono i due componenti, mentre l'1 indica la velocita' di catalizzazione, ce ne sono di due o tre tipi, si va dal minuto ai 30 di tempo, la resina a catalizzazione piu' lenta e' indicata a chi come me non utilizza la campana sottovuoto, cosi' l'aria ha piu' tempo per uscire e fa meno bolle; la gomma e' della Bluestar silicones France, RHODORSIL RTV 3310 da usarsi con il catalizzatore H al 5%. Ho tirato fuori un po' di gomme...

Allegato 156449

Questo e' uno stampo bivalva dove si puo' vedere come io faccia delle precolate prima di chiudere lo stampo e colare attraverso i canali, che in questo caso e' unico, essendo abbastanza grande la resina entra ma l'aria ha lo spazio per uscire, dpo le precolate, fatte in entrambe le valve, chiudo lo stampo in questa maniera:

Allegato 156450

Altre gomme bivalva:

Allegato 156451

Ecco spiegato perche' non faccio i canali prescindere: in questi casi ho visto che era meglio non averli, se si fa attenzione a far si' che una valva abbia uno svaso importante intorno sl pezzo, si puo' creare uno stampo che funzioni a pressione, vale a dire: colo la resina nella valva con " il buco", per capirsi, cosi' posso controllare che la resina riempia bene i dettagli senza far bolle, "ungo" l'altra parte dello stampo, quello che "entra", con un po' di resina giusto perche' cosi' facendo si facilita l'uscita dell'aria e mentre la resina inizia a catalizzare innesto l'una nell'altra le valve, mettendo un piccolo peso su tutto, la resina in eccesso fuoriesce e lascio catalizzare

Allegato 156452

I risultati sono ottimi

Allegato 156453Allegato 156454Allegato 156455

Un altro esempio di questo tipo di stampo : footpeg e accessori manubrio

Allegato 156456

Da notare come una parte e' concava e l'altra convessa.
Uno stampo monovalva:

Allegato 156457

Indispensabile per pezzi che abbiano una superficie piana. Un monovalva piu' complesso:

Allegato 156458

Questo e' lo stampo per i connettori, per farlo ho preso i connettori cosi' come si trovano nel TK, attaccati allo "sprue", li ho posizionati su una base di pongo, per facilitare l'operazione di colatura della resina e ho fatto la gomma. Una volta catalizzata per estrarre i pezzi ho tagliato con un cutter gli spazi tra un connettore e l'altro.se notate la gomma e' molto grossa rispetto ai pezzi, e' questo che fa si' che si richiuda su se' stessa permettendoci di colare la resina

Allegato 156459

Per il momento direi che e' tutto...quello che sono riuscito a postare! A presto

Giors 14-11-12 01:14 PM

7 allegato(i)
ecco il materiale che uso per gli stampi e qualche esempio di che cosa si può fare

Giors 14-11-12 01:16 PM

3 allegato(i)
...scusate la qualità ma le ho fatte di corsa con il telefono

Pennywise 14-11-12 01:50 PM

quindi per esempio questa colata

http://www.modellismo.net/forum/atta...4-11.56.26.jpg

l'hai fatta con la "tecnica" menzionata più sopra di colare la resina in entrambi gli stampi e unirli quando inizia a indurirsi?? :hmm:

Giors 14-11-12 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1068030)
quindi per esempio questa colata

http://www.modellismo.net/forum/atta...4-11.56.26.jpg

l'hai fatta con la "tecnica" menzionata più sopra di colare la resina in entrambi gli stampi e unirli quando inizia a indurirsi?? :hmm:

non l'ho menzionata io e non ci ho mai provato...avendo lo stampo in 2 pezzi li unisco e rimetto dentro alla scatolina fatta di lego e colo la resina...lascio indurire a poi apro scatola e stampo tirando fuori il pezzo

Pennywise 14-11-12 02:46 PM

scusa se sono un po' ottuso ma nell'esempio qui sopra la resina da dove gliel'hai colata? non si vedono canali o buchi sullo stampo :hmm:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 AM.