21-12-12, 08:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] RBR6 Tamiya Scala 1/20
Salve ragazzi, allora come promesso posto le foto dell'ultimo kit di F1 sfornato da tamiya. Comincio con gomme, fotoincisioni e decal
|
|
|
21-12-12, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Di seguito le stampate in plastica.
|
|
|
21-12-12, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Infine il colore Pearl Blue, che in questo caso ho preso insieme alla scatola.
|
|
|
21-12-12, 08:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Commenti personali: il kit è come nelle aspettative, bellissimo, non ci sono bave di stampo o imperfezioni nella plastica. Nella stampata in plastica (foto 3 sopra i due pezzi grandi dell'alettone post.) è presente la stampata di un casco, ma non ci sono decal per farlo (si attende qualche aftermarket?). Tamiya include anche due viti e dadi per poter fissare il modello (una volta montato) su una base, le viti sono incluse nel sacchetto con le gomme. Sulle decal carbonio credo non ci sia bisogno di usare lo smoke per scurirle, dal vivo sono già abbastanza scure. Per chi vuole acquistare la scatola con il colore dedicato, scordatevi il TS89, infatti viene fornita la boccetta che ho fotografata, per cui serve la pistola a spruzzo. I colori indicati sono il TS89 e il TS47(chrome yellow), unica cosa che ho notato di errato nelle istruzioni è il colore indicato nel dado dei cerchi (X8), mentre nella realtà è un giallo fluorescente.
Già mi prudono le mani, vediamo quando riesco a mettercele sopra
|
|
|
22-12-12, 08:54 AM
|
|
|
Utente
|
nella foto dove hai fotografato la scocca dall'alto, si vede un riflesso della luce in alcuni punti sul musetto, quelli sono discontinuità ed eccessivo ritiro della plastica in fase di stampaggio? quindi quella zona sarà da stuccare tutta?
a vedere cosi mi sembra che le stampate in generale hanno grossi segni da ritiro o è un impressione ottica
|
|
|
22-12-12, 09:22 AM
|
|
|
Utente Senior
|
No Cris tranquillo, è solo un effetto ottico, sono le foto che fan cagare  , quelle che sembrano ritiri sono riflessi causati dalla luce, appena potrò comincerò a fare prove a secco
|
|
|
22-12-12, 11:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80
... è presente la stampata di un casco, ma non ci sono decal per farlo...
|
Vedo anche che ci sono due diverse versioni delle cinture di sicurezza...
|
|
|
22-12-12, 02:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
nella foto dove hai fotografato la scocca dall'alto, si vede un riflesso della luce in alcuni punti sul musetto, quelli sono discontinuità ed eccessivo ritiro della plastica in fase di stampaggio? quindi quella zona sarà da stuccare tutta?
a vedere cosi mi sembra che le stampate in generale hanno grossi segni da ritiro o è un impressione ottica
|
Stiamo parlando di Tamiya, il loro controllo di qualità è rigidissimo, se mai dovessero accorgersi in fase di impacchettamento di qualcosa di anomalo la stampata verrebbe scartata. Finora non ho mai visto un kit Tamiya con ritiri della plastica o quant'altro, unico "difetto" tra virgolette che ho riscontrato su alcuni kits Tamiya sono state le decals che ingiallivano o si crepavano, ma questo non era visibile in fase di inscatolamento ma solo dopo diverso tempo.
Ultima modifica di decals; 22-12-12 a 02:26 PM
|
|
|
22-12-12, 05:56 PM
|
|
|
Utente
|
mi sembrava impossibile che tamiya uscisse con kit con ritiri stil protar anni 80, cosi ho chisto
l'ho ordinata anche'io e non vedo l'ora che arrivi anche a me.
per le decal però un piccolo rimedio tamiya lo ha fatto ora usa cartograf
|
|
|
22-12-12, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...il kit è bello, ma manca assolutamente di dettaglio della meccanica. L'ho avuto tra le mani dal mio negoziante di fiducia, e non sono giustificabili circa 90 euro per un kit in plastica (seppur di qualità).
Da diversi venditori sulla baya si trova intorno ai 40 euro + s.s.
Cmq voglio vedere un bel wip qui.... oltre a quello su AF... vai Miky
|
|
|
22-12-12, 09:04 PM
|
|
|
Moderatore
|
Oggi ho avuto l'occasione di vedere il kit nel negozio di modellismo, non c'è che dire è un bel modello ma 91 Euro per un kit di plastica in scala 1:20 è veramente tanto  e per peggiorare la situazione anche la bomboletta del suo colore dedicato costa di più delle altre bombolette.
Ciao ciao
|
|
22-12-12, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi ho già risposto nella sezione ultimi acquisti: o i negozianti italiani si adeguano al mercato, o sarà molto difficile che possano competere col mercato estero. Io purtroppo ho dovuto prenderla all'estero, la crisi non permette di spendere 90€ + spese spedizione e bomboletta, non posso comprare i vari MFH che vedo in giro proprio per la cifra che ci vuole, figuriamoci per un kit in plastica.
Per il WIP un pò di pazienza, prima stò terminando la F10 (a breve arrivano le foto di questo WIP).
|
|
|
22-12-12, 09:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Solo per sapere il negozio è amati?
|
Si
|
|
23-12-12, 03:54 AM
|
|
|
Utente
|
 ma non e giusto al mio negoziante arrivano sempre per ultime le novita
si comunque 91E è un bel po fuori mercato, mi aspettavo un 75 euro massimi non sono poi cosi tanti i componenti
consideriamo che la lotus72 di listino viene 116 e la mclaren m23 avra un prezzo simile 25 euro di differenza tra una 1/20 e una 1/12 non regge proprio il confronto (considerando che alcune scatole in 1/20 le si paga 16E in negozio)
ma non c'è modo di mandare una lettera alla sede principale della tamiya per lamentarsi di cio, magari cambiano l'importatore.
|
|
|
24-12-12, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
ma non c'è modo di mandare una lettera alla sede principale della tamiya per lamentarsi di cio, magari cambiano l'importatore.
|
In teoria sarebbe sufficiente non comprare più nulla tramite l'importatore italiano, che quindi uscirebbe dal mercato da sè... certo, purtroppo ci rimetterebbero in primis i negozi delle nostre città, ma credo che la tendenza non possa che essere quella, con lo sviluppo dell'e-commerce di questi ultimi anni.
In ogni caso, se un negoziante italiano è un minimo "capace", credo si accorgerà già da solo del fatto di doversi confrontare con negozi on line esteri (europei) che possono offrire condizioni ben più vantaggiose: e, se vorrà mantenere in piedi la sua attività, dovrà fare i conti in tasca propria e di Fantasyland..
|
|
|