11-02-12, 09:25 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
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[gomma siliconica] problem...
ciao ragazzi,
per un amico del forum sto cercando di fare gli stampi gomme+cerchio m1 2009
ma la gomma siliconica, a contatto con il pneumatico-in gomma- non conclude la catalisi e resta, solo nella zona di contatto con il pneum, una pappetta viscida...
il pneum. l'ho pulito immergendolo tutta la notte nel sapone per i piatti diluito con acqua.(è il secondo stampo che butto, pensavo fosse solo un problema di residuo di qualche schifezza dovuta agli stampi di produzione)
non sarà mica colpa della gomma con cui è fatto il pneum ???? 
è lo stesso problema che da la plastilina con zolfo..
magari se gli passo un po' di trasp opaco sul pneum. me la cavo....
cosa ne dite ? avete esperienza in merito ?
sciaoooooo
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
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11-02-12, 09:53 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,781
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Quote:
Originariamente inviata da bizio
cosa ne dite ? avete esperienza in merito ?
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No, ma è una cosa interessante... attendo risposte anch'io...
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11-02-12, 11:37 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Io ho provato ad utilizzare la gomma siliconica di Mariaci per clorare dei pneumatici di auto Tamiya. Il processo si conclude bene, la gomma catalizza completamente ed il dettaglio è discreto (ho provato a clonare uan gomma da terra, e gli intagli si vedono praticamente tutti), solo che una volta estratto il master risulta viscido, come se fosse stato cosparso di olio, e ci vuole un bel po' a pulirlo.
Rubo un po' di spazio nel topic per una domanda: io ho provato la clonazione spiegata prima con una gomma 22 shore, per far si che i dettagli copiati siano ancora maggiori, devo aumentare o diminuire gli shore della gomma?
Nb: la foto allegata non si riferisce al mio lavoro ma ad uno da cui ho preso spunto.
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11-02-12, 11:42 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,368
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bizio: io ho gomme (auto) clonate con prochima, mai avuto problemi, quella di Mariaci devo controllare ma non credo di averla mai usata su gomma: poi do un occhio
Boost: in teoria (ma in teoria) con una gomma più dura dovresti avere incisioni migliori, ma vedo che la 22 di mariaci copia tutto alla grande e la rogna son casomai le bolle..
edit: ho specificato poi auto: mi pare che la mescola sia notevolmente diversa tra gomme moto e auto, soprattutto le slick mi sembrano granulose d'aspetto... e forse più morbide no?
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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11-02-12, 11:57 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
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questo è quello che succede.
contatto gomma/cerchio ---ok,,,come sempre...
contatto gomma/pneumatico......cacca molle....
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Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
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11-02-12, 12:02 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
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Così, mai successo. Io proverei con la gomma siliconica di Mariaci.
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11-02-12, 12:44 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
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Quote:
Originariamente inviata da bootsy
Così, mai successo. Io proverei con la gomma siliconica di Mariaci.
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ehm...è la sua :-)
ps..ottima !! prochima abbandonata ormai da 3 anni....
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Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
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11-02-12, 01:07 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,368
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Quote:
Originariamente inviata da bizio
ps..ottima !! prochima abbandonata ormai da 3 anni....
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lo so, anche io, in più costa la metà...
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11-02-12, 01:16 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,781
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Quote:
Originariamente inviata da bizio
ottima !! prochima abbandonata ormai da 3 anni....
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confermo, non ho mai avuto occasione pero' di clonare la gomma, provero'...
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11-02-12, 01:26 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
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Cospargi la gomma da copiare con del borotalco.
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11-02-12, 01:57 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
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Quote:
Originariamente inviata da bizio
ciao ragazzi,
per un amico del forum sto cercando di fare gli stampi gomme+cerchio m1 2009
ma la gomma siliconica, a contatto con il pneumatico-in gomma- non conclude la catalisi e resta, solo nella zona di contatto con il pneum, una pappetta viscida...
il pneum. l'ho pulito immergendolo tutta la notte nel sapone per i piatti diluito con acqua.(è il secondo stampo che butto, pensavo fosse solo un problema di residuo di qualche schifezza dovuta agli stampi di produzione)
non sarà mica colpa della gomma con cui è fatto il pneum ???? 
è lo stesso problema che da la plastilina con zolfo..
magari se gli passo un po' di trasp opaco sul pneum. me la cavo....
cosa ne dite ? avete esperienza in merito ?
sciaoooooo
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Non mi è mai successo: prova a dar su una mano di primer sulla gomma, giusto per isolarla, e poi clonala. E facci sapere....
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11-02-12, 02:03 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
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Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Non mi è mai successo: prova a dar su una mano di primer sulla gomma, giusto per isolarla, e poi clonala. E facci sapere....
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infatti pensavo anch'io di spruzzare su qualcosa...ma preferivo un trasparente opaco per non rovinare il pneumatico e riutilizzarlo...
per il borotalco non saprei...forse non sigilla a dovere....
ma di cosa sono fatti sti pneumatici ?? criptonite ?
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si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
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11-02-12, 02:45 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
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Quote:
Originariamente inviata da bizio
infatti pensavo anch'io di spruzzare su qualcosa...ma preferivo un trasparente opaco per non rovinare il pneumatico e riutilizzarlo...
per il borotalco non saprei...forse non sigilla a dovere....
ma di cosa sono fatti sti pneumatici ?? criptonite ?
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bisognerebbe chiederlo alla bridgestone......
apparte gli scherzi,credo che tu debba isolare il pneumatico con qualcosa.non so se è meglio un acrilico o altro .andrew59it li colora spesso e forse lui ti può dare la dritta migliore.
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11-02-12, 03:24 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
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Io clonerei il cerchio normalmente ed a parte il pneumatico facendo lo stampo in resina e poi la guma con la poliuretanica nera.
Devo provare prossimamente, mi sono procurato la Sintagom di Prochima.
Interessante la siliconica Mariaci, dove la trovo?
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11-02-12, 03:39 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
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Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
bisognerebbe chiederlo alla bridgestone......
apparte gli scherzi,credo che tu debba isolare il pneumatico con qualcosa.non so se è meglio un acrilico o altro .andrew59it li colora spesso e forse lui ti può dare la dritta migliore. 
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ora provo con questo....poi vi dico....
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