10-02-12, 03:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
OK c'è solo da scovarne altri: poi uscirebbe una bella categoria "anniversary"...
pensandoci bene farebbe una gran tristezza un contest con una ventina di delta in tre modelli e due livree.....
ancora di più con venti GTO identiche.....
Altrimenti si potrebbe acquistare un kit GTO in un workgroup di una decina di persone, smembrarlo e dare dei sub-assembly a ciascuno: non sarebbe un contest (continuo a sostenere che un contest non serve a nulla VS group build, e lo dice uno dei pochi che un contest su questo forum l'ha vinto...)
vi pensate chessò Zio Model con la responsabilità immane di assemblare i vari componenti pre-finiti (motore/freni/interni/scocca finita) e ottenere "LA GTO '62 DEL FORUM?"
Ovviamente con basetta con le firme 
|
quoto la prima parte
la tua idea invece è veramente pazza, nel senso buono del termine, mi piace un sacco 
solo che in termini pratici mi sembra veramente di difficilissima realizzazione..
bisognerebbe prendere un kit facile da montare ALMENO quanto un Tamiya, visto che non si ha la possibilità di provare i componenti che si stanno montando sul resto del veicolo, e praticamente si strozza qualunque tipo di modifica per lo stesso motivo 
non vorrei proprio essere quello che si ritrova in mano tutti quei sottogruppi già belli finiti e verniciati e provare a rimetterli insieme senza mezzo straccio di prova a secco
|
|
|
10-02-12, 03:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La Delta...non mi risulta ci siano solo due tre versioni...
Delta 4WD, Delta 8V cofano piatto, Delta 16V cofano bombato, Delta Integrale, Delta Evoluzione...dal 1987 al 1994 almeno...versioni asfalto, versioni terra, versioni Safari...Pikes Peak...
Livrea Martini bianca, Martini Rossa, Repsol, Totip, Esso, Marlboro, Fina, Astra, ART, Esso Ultron, Bastos etc etc...
|
|
|
10-02-12, 04:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
per non modelli fantasy cosa intendi? le categorie dei wargame verrebbero escluse? tipo warhammer e simili
|
Esatto, pensavo a un contest di fantascienza pura, per restringere il campo e poter fare un confronto sui modelli più che sulle tecniche (risulterebbe dfficile confrontare un drago e un gundam, ad esempio) ma se a qualcuno non va se ne può sempre parlare. In ogni caso, Warhammer 40K potrebbe essere comunque incluso.
|
|
|
10-02-12, 04:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
quoto la prima parte
la tua idea invece è veramente pazza, nel senso buono del termine, mi piace un sacco 
solo che in termini pratici mi sembra veramente di difficilissima realizzazione..
bisognerebbe prendere un kit facile da montare ALMENO quanto un Tamiya, visto che non si ha la possibilità di provare i componenti che si stanno montando sul resto del veicolo, e praticamente si strozza qualunque tipo di modifica per lo stesso motivo 
non vorrei proprio essere quello che si ritrova in mano tutti quei sottogruppi già belli finiti e verniciati e provare a rimetterli insieme senza mezzo straccio di prova a secco 
|
già, modello a prova di bomba...
e se facessimo un concorso a squadre, tipo squadriglie di lupetti?
sarebbe una cosina interessante....
- squadre di tre persone: un master, un intermediate, un novice
nel range del tema fanno tre modelli
- le votazioni, in qualche modo, vengono espresse per squadra.
Un'esperienza del genere è stata fatta su SRC nel '10 o '11 ed ha avuto un ottimo risultato, in tutti i sensi.
Pensate ai risvolti pedagogici e sociali del fatto...
|
10-02-12, 05:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
già, modello a prova di bomba...
e se facessimo un concorso a squadre, tipo squadriglie di lupetti?
sarebbe una cosina interessante....
- squadre di tre persone: un master, un intermediate, un novice
nel range del tema fanno tre modelli
- le votazioni, in qualche modo, vengono espresse per squadra.
Un'esperienza del genere è stata fatta su SRC nel '10 o '11 ed ha avuto un ottimo risultato, in tutti i sensi.
Pensate ai risvolti pedagogici e sociali del fatto...
|
Bellissimo questa mi piace assai!!
purtroppo però qui in Valle d'Aosta siamo solo in 2 di iscritti al forum (per quanto riguarda lo statico)...
quindi nel caso che questa opzione vada in porto e anche Guido (drizzt) volesse partecipare con me si potrebbe fare un'eccezione e avere un gruppo da 2?

André
|
|
|
10-02-12, 05:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
La Delta...non mi risulta ci siano solo due tre versioni...
Delta 4WD, Delta 8V cofano piatto, Delta 16V cofano bombato, Delta Integrale, Delta Evoluzione...dal 1987 al 1994 almeno...versioni asfalto, versioni terra, versioni Safari...Pikes Peak...
Livrea Martini bianca, Martini Rossa, Repsol, Totip, Esso, Marlboro, Fina, Astra, ART, Esso Ultron, Bastos etc etc...
|
Chi è davvero in gamba può fare quelle usate ancora oggi nelle gare di salita, tipo quella fantastica di Felix Pailer... che sogno 
Inoltre io conterei anche le S4 e le ECV (sempre per chi è capace)... Delta sono pure loro.
|
|
|
10-02-12, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da André R.
purtroppo però qui in Valle d'Aosta siamo solo in 2 di iscritti al forum (per quanto riguarda lo statico)...
quindi nel caso che questa opzione vada in porto e anche Guido (drizzt) volesse partecipare con me si potrebbe fare un'eccezione e avere un gruppo da 2?

André
|
anch'io la vedo difficile, dell'alto adige credo d'esser l'unico
|
|
|
10-02-12, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da André R.

André
|
mica dovete per forza esser vicini, ciscuno si fa il so modello ma si collabora con info dritte ecc.
cmq avete Zio Model ad uno sputo :-)
|
10-02-12, 05:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mica dovete per forza esser vicini, ciscuno si fa il so modello ma si collabora con info dritte ecc.
cmq avete Zio Model ad uno sputo :-)
|
allora non ho capito, una "squadra" ma ognuno si monta il suo kit?
|
|
|
10-02-12, 07:13 PM
|
|
|
Utente
|
l'idea mi sembra molto accattivate.
ipotizzo qualcosa per la gestione.
si scelgono 3 temi (magari a votazione) faccio ipotesi casuali (lancia delta, ferrari f1 e honda gp)"sono a caso"
dopodiche si aprono le iscrizioni, una volta iscritti a caso o per vicinanza o qualsiasi altro motivo si scelgono i componenti delle squadre.
una volta composta la squadra i menbri si scelgono il modello da eseguire.
a fine contest si fa la votazione e si stila la classifica di tutti i partecipanti suddivisa sia per modello che per somma di voti della squadra.
l'unico intoppo che vedo è se qualcuno molla che lascia a piedi i compagni
|
|
|
10-02-12, 07:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
l'unico intoppo che vedo è se qualcuno molla che lascia a piedi i compagni
|
brutto... brutto brutto...
c'è una cosa da dire: è più facile mollare se sei da solo, se sei in gruppo non è solo il fatto di scrupolo o responsabilità verso gli altri, mi sembra che la motivazione che gira (ogni tanto la chiamo energia... quelal roba lì insomma) sia più alta ed è più facile che si arrivi a fondo
mi piace un sacco l'idea che si sorteggino le squadre: questo consentirebbe di conoscere gente esterna ai cerchi di amicizie che girano o di scoprire sfacettature nuove di gente che magari ti sta surgazzz....
mi pare che ci sian due livelli di intervento:
- un modello unico montato in "tre" (possono essere da due come da 5 le squadre, valuteremo), complesso ma non impossibile da gestire, interessantissimo vedere il risultato con molte "mani" su un singolo modello, in qualche modo andiamo a dare inevitabilmente soldi alle fucked poste, c'è da decidere dove finisce il modello etc.
- un modello a testa, piena collaborazione (eventualmente anche concreta ma meglio se collaborazione di info-idee-tecniche) di squadra, valutazione di squadra (basta cambiare mentalità, non penso sia così difficile valutare gruppi di tre modelli alla volta con voto unico da 0 a 10
visto che lasciando fluire il brainstorm escono cose nuove?
và che sarebbe una robina interessante, certo dal dire al fare.... ci vuole una buona base numerica di gente che partecipi
quanto ai premi: l'idea che il premio sia una signature speciale da esebire... beh... è molto no? Molto più che un kit...
Anzi proporrei che già in fase di "competizione" ciascuna squadra possa esibire una stringa personalizzata nella sig
|
11-02-12, 01:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
13-02-12, 10:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
e, visto l'idea delle squadre, fare anche una tematica a squadre? che ne so, un minimo di 2 fino a un massimo di 5 per squadra, poi su "temi" molto gettonati magari si fanno anche 2 o 3 squadre che fanno la stessa cosa, però sarebbe un modo per mettere tutti d'accordo...
un gruppetto a cui piace fare aerei fa una squadra, gruppetto che fa fantasy, un (o probabilmente 2 o 3) gruppetto/i a cui piace fare rally si mette in squadra, gruppetto di auto da superturismo, e via dicendo...
poi magari in base alle adesioni si può vedere di scomporre e specificare di più.. che ne so, se ci sono 6 che vogliono fare auto da rally, magari si riesce a fare una squadra da 3 che fa le gruppo B e gli altri 3 fanno le WRC, per le stradali magari 3 fanno le DTM e altri 3 fanno le JGTC / Super GT
|
|
|
13-02-12, 10:20 AM
|
|
|
Moderatore
|
Io dico la mia....
Se molti non riescono a finire un kit da soli figuriamoci se riescono a finirne uno in team, mi spiego meglio, il pericolo che a causa di uno, che per vari motivi, non completa la sua parte gli altri stanno a girarsi i pollici in attesa delle parti mancanti per ultimare il modello. Altra questione, a chi rimane poi il kit ultimato?
|
|
13-02-12, 10:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ricordo uno dei primi numeri di Model Time dove veniva riportata un'esperienza "simile" made in USA, dove diversi modellisti unirono le proprie forze per tirar fuori una... portaerei in 1/72!!
Si divisero i compiti, chi si occupò dello scafo, chi delle sovrastrutture, chi degli aerei, chi dei figurini e via dicendo.
Il tutto fu destinato ad un museo, dove avvenne anche l'assemblaggio finale.
Certo, è tutto molto diverso rispetto a quello che si è ipotizzato qui.
Io sono un pò titubante su quest'idea dei gruppi, ma teoricamente nulla è impossibile e "volere è potere"...
|
|
|