Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-12, 08:27 PM   #16
Utente Junior

L'avatar di dodo74

dodo74 è un newbie...
predefinito

oggi il problema è stato trovare un raccordo x l'estintore dove poi avvitarci tutte le cose che servono (raccordo a T, pressostato, manometri etc etc...)
praticamente solo un tornitore te li puo' fare xkè il filetto dell' estintore non è standard e mi ha chiesto 50-60 euro!!!
poi da un fabbro mi ha detto di tagliare la valvola dell'estintore e saldarci sopra il raccordo che serve: costo 10 euro. (lui non voleva saldare direttamente sull' estintore...).
dodo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 11:00 AM   #17
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Il serbatoio è sempre utile e ti mantiene sia una pressione costante che una riserva di scorta, la cosa che devi collegare è un pressostato che si chiude a una data atmosfera e si riattacchi quando scende sotto una certa soglia allo stesso modo del termostato dei riscaldamenti o di quello del frigorifero, senza che il motore sia sempre in funzione o senza dover accendere o spengere ogni volta che si interrompe il lavoro.
E' regolabile girando la ghiera, il mio l'ho tarato tra 4 e 6 bar cioè attacca se scende sotto i 4 bar e si spenge quando raggiunge i 6 bar.
Lo trovi in utti i negozi di ferramenta (Bricofer, Leroy, Obi, ecc.)
Ti posto una foto.
Per attaccarlo sull'estintore svita il blocco che si trova in cima allo stesso e trova un raccordo (anche questo in ferramenta) che unisca le due filettature. Lateralmente attacchi l'uscita dell'aria (a destra nella foto). Inferiormente al serbatoio.
A sinistra (i due cilindri neri) devi far passare il cavo elettrico.

Poi metti un regolatore di pressione per tarare l'aria che arriva all'aerografo, e volendo un altro strumento che misura la pressione del serbatoio.

Più o meno il tutto sarebbe questo, a sinistra hai la misura della pressione nel serbatoio che varierà a seconda del consumo e quando si attaccherà il compressore, a destra hai la tua pressione di utilizzo che hai regolato in base alle tue esigenze (2 bar/ 1,5 bar/ 1 bar) e che rimane sempre fissa.
Se hai bisogno ti posso postare qualche foto ravvicinata del mio maggiori dettagli.
Il regolatore da Leroy e da Bricofer (i due negozi che frequento) hanno il pressostato intorno a 35/40 euro, mentre il regolatore tra i 15/20.
Come alternativa puoi comprare uno di quei compressori in offerta (80/90 euro, a ruote, senza ruote, col manico, ecc.) e smontare tutto il blocco che poi potrai rimontare sulla bomboletta dell'estintore.
Ma allora dove sarebbe il guadagno? Semplice, nel sentire un semplice ssssssssss quando lavori e non un BRRRRBRRRRBRRRBRRRBBRRBBR...
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 11:03 AM   #18
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Mi è venuta grande la foto ma non riesco a rientrare nel post per modificarla... help DECAL!!
Vecchio 05-01-12, 11:27 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Mi è venuta grande la foto ma non riesco a rientrare nel post per modificarla... help DECAL!!
Si leggermente grande....
Se hai messo un link nel post, lo puoi togliere,salvartela nel pc, ridimensionarla e caricarla come foto allegata (o forse la ridimensiona automaticamente il forum).
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 11:48 AM   #20
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

No, il problema è che per quanto è grande non riesco a vedere l'EDIT a destra per poter rientrare e modificare...
Vecchio 05-01-12, 12:10 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Strano dovrebbe essere in basso a destra vicino al tasto quota...
Vecchio 05-01-12, 12:27 PM   #22
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Vero, ma la foto è così grande che lo sposta così a destra che più a destra non si può, tant'è vero che non riesco nemmeno a arrivare a meta della frase...
Vecchio 05-01-12, 12:49 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Prova ad aumentare la risoluzione del monitor....
Vecchio 05-01-12, 12:55 PM   #24
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Sono al massimo consentito 1440 x 900
Vecchio 05-01-12, 01:04 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Vero, ma la foto è così grande che lo sposta così a destra che più a destra non si può, tant'è vero che non riesco nemmeno a arrivare a meta della frase...
Si, ma in basso, alla base della finestra di navigazione, in questi casi appare la barra di scorrimento che ti permette di spostarti sulla destra. Uguale a quella che hai sull'estremità destra per andare su e giù.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 02:15 PM   #26
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Si, ma in basso, alla base della finestra di navigazione, in questi casi appare la barra di scorrimento che ti permette di spostarti sulla destra. Uguale a quella che hai sull'estremità destra per andare su e giù.

E' già a fondo corsa ma più di mezza foto non compare...
:looksisi3g y:
Vabbè, carico un altro post, che problema c'è?!?!?

Ultima modifica di LEASYS; 05-01-12 a 02:19 PM
Vecchio 05-01-12, 02:16 PM   #27
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

ottima spiegazione LEASYS ti sei però dimenticato di citare una cosa molto importante ovvero di mettere una valvola di non ritorno tra uscita motore e bombola in modo che quando il motore riparte a caricare non si ritrovi con una pressione di 4/5 bar da contrastare

qui si trovano altre utili informazioni Costruire un compressore | OgniGiorno.com

Altra cosa purtroppo come già detto da Dodo il filetto del compressore è incompatibile con qualsiasi altro raccordo in commercio (ha passo metrico e diametro non standard) io ne ho trovato uno che più o meno potesse andare bene e l'ho rifilettato al tornio, se cerchi un tornitore onesto più di 5€ non ti dovrebbe chiedere, purtroppo però anche i tornitori onesti sono strapieni di lavoro e per non perdere tempo ti sparano le cifre che hai detto per allontanarti...

Passa pure alla seconda soluzione, fatti saldare da uno bravo un raccordo filettato al posto di quello esistente. Ho detto uno bravo non perchè ci siano pericoli che poi la saldatura non tenga la pressione ma perchè non deve avere pori altrimenti poi la bombola non tiene
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 02:47 PM   #28
Utente

L'avatar di LEASYS

LEASYS è un newbie...
predefinito

Allora, ecco una nuova foto più piccola.

Fondamentalmente il montaggio non è eccessivamente difficoltoso, certo bisogna sapere qualcosa di "idraulica" e di "elettricità".
Nel mio caso ho avuto la fortuna che l'attacco del blocco pressostato/regolatore (smontato da un vecchio compressore a ruote) era uguale all'attacco della bombola di estintore che avevo rimediato, è bastato andare in un negozio di idraulica e trovare una giunzione adatta.
L'interruttore in alto a sinistra serve a accendere e spegnere il compressore dopo avere attaccato la spina.
Quello al centro cilindrico rosso serve a regolare la pressione di uscita, manometro di destra.
Si gira e poi si blocca spingendolo.
Per quanto riguarda la valvola di non ritorno io non l'ho montata ma non mai avuto problemi in fase di ripartenza, anche perchè il compressore può raggiungere ben più di 10 bar.
Il filtro dell'aria (io utilizzo i vecchi filtri della benzina, i famosi Fispini) l'ho invece messo nel tubo che va all'entrata del serbatoio.
Non ho messo il filtro anticondensa perchè ne fa le veci lo stesso Fispino.
E' una aggiunta che si può mettere, anche se ha un costo secondo me elevato.
Una cosa che invece non deve mancare è la valvola di sicurezza, ma quella in genere è compresa col pressostato.
Dopo i primi anni in cui usavo le bombolette, a quei tempi un buon compressore costava oltre 200.000 lire (poi vennero gli ACM Spitfire ma erano solamente delle grosse scatole simili a quelli che adesso si trovano nei negozi di accessori auto per gonfiare gli pneumatici) realizzai questo compressore e da allora (ormai sono + di 20 anni) ci avrò verniciato migliaia di modelli; ho dovuto sostituire solamente due volte il motore (ne ho ancora uno di scorta) perchè si era bruciato una volta e lo avevo bruciato un'altra volta, oltre a una lamella di sicurezza.
Vecchio 05-01-12, 06:58 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di dodo74

dodo74 è un newbie...
predefinito Grazie

Vi ringrazio x tutte le risposte esaurienti che mi avete dato.
Il problema del filetto dell'estintore l'ho risolto semplicemente dando a un collega manutentore la valvola dell'estintore smontata, e dove c'era il manometrino piccolo dell' estint. ci collegherà un attacco rapido x l'entrata dell'aria dal compressore, in alto un manometro filettando il buco del pistoncino che aziona l'estintore, e sul foro di uscita dell'estintore una valvola di non ritorno con relativi raccordi.
Cmq ieri sono andato in un negozio di vernici che organizza anche corsi.
Mi sono iscritto cosi almeno prendo già confidenza con aerografo e compressore.
Loro vendono Olympos tutti senza serbatoio... ma il 2800 che vendevano di piu' (secondo loro...) costava 380+iva....e continuavano a dirmi che il serbatoio non serve anzi, x loro era controindicato ( e papà e
figlio lo usano, non vendono solo....)...
Poi un altro dubbio: che olio devo usare x rabboccarlo? Ho trovato scritto di un olio dielettrico, ma dove si trova? e quanto costa? si puo' usare un altro tipo di olio?
in alternativa alle ferramenta, anche negozi di idraulica hanno raccordi e quant'altro x autocostruire il compressore?

Ultima modifica di dodo74; 05-01-12 a 09:49 PM
dodo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 09:55 PM   #30
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

il serbatoio non è indispensabile, però a me da fastidio anche quel poco di rumore che fa il compressore specie, nelle notti insonni quando mi capita di verniciare anche alle 2/3 di mattina con altre persone in casa che dormono quindi mi fa comodo avere una buona riserva d'aria

Seconda cosa questo tipo di motori sono nati per funzionare a circuito chiuso e quindi usandoli così un pò di olio lo sputano fuori questo comporta due cose negative la prima riguarda la verniciatura la seconda riguarda la durata del motore che consumando olio può andare in contro al grippaggio quindi meno lo si usa, logicamente, più dura. Terza e non meno importante il serbatoio serve da camera decantatrice per l'olio, ogni volta che svuoto la condensa viene fuori acqua mista ad olio.

Quanto all'olio non so neanche io che tipo indicarti, dall'odore sembrerebbe quasi olio per freni ma questa è solo una mia supposizione. Speriamo ci sia qualcuno che sappia rispondere a questa domanda perchè interessa molto anche a me
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi