Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-11-11, 04:02 PM   #1
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito TS ad aerografo: finitura satinata

Era da un pò che non usavo un TS Tamiya ad aerografo e la prima volta che usavo un colore non bianco o trasparente, con i quali non avevo incontrato problemi, però con questo TS-44 non sono riuscito ad ottenere una finitura più lucida di uno Zero Paints ovvero una base opaca che per sua natura rimane satinata.

Secondo voi cosa può essere? in tutto ho dato 4 mani di colore, la prima leggera ed asciutta le altre tre bagnate e cariche, pressione 1bar, diluizione abbastanza alta circa 35/40%. Mi viene da pensare che forse il problema potrebbe essere questo, però con una diluizione più bassa si crea la buccia e cmq con il bianco non ho mai incontrato problemi di questo genere.

Adesso cosa mi conviene fare? Do una mano di lucido oppure aspetto qualche giorno e lo lucido con i compound?

AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-11, 04:52 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Com'era il primer sotto?

Cmq una bella passata con carta 2000 e poi mesh e via di TS13, e luciderei quello con mesh e compounds, vedrai che roba ti viene....

comunque verniciare con umidità tendente al 100% non è che porti tanta fortuna.... filtro o non filtro anticondensa...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-11, 05:31 PM   #3
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

il primer l'avevo passato con una mesh 2400 a secco e mi pareva liscio, l'umidità si è un fattore che non avevo considerato, però vernicio in casa e in una stanza riscaldata credevo non fosse così influente

E se invece del TS13 dessi una mano di 2K, ci sono incompatibilità? E soltanto perchè devo verniciare anche un altro modello e quindi farei il miscuglio una volta soltanto
Vecchio 05-11-11, 10:18 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra l'effetto tipico della verniciatura da bomboletta troppo distante..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-11, 11:02 PM   #5
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

proprio ieri sera, ho verniciato la gtr calsonic usando il ts 44, ed è venuta lucida con una mano sola, non ti rimane che usare il trasparente x lucidarla.

altra soluzione, usare olio x freni e riverniciare.
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-11, 12:17 AM   #6
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
mi sembra l'effetto tipico della verniciatura da bomboletta troppo distante..
L'ho dato ad aerografo, svuotandolo dalla bomboletta e la distanza era minima tanto che il colore quasi "spandeva" quando toccava la superficie, poi asciugando è diventato come si vede in foto

Quote:
proprio ieri sera, ho verniciato la gtr calsonic usando il ts 44, ed è venuta lucida con una mano sola, non ti rimane che usare il trasparente x lucidarla.

altra soluzione, usare olio x freni e riverniciare.
Niente olio freni per carità, c'è tanto di quel stucco e tante di quelle ore di scartavetro sotto per farla diventare presentabile che alla sola idea di rifare tutto mi vengono i capelli bianchi. Trasparente e via solo che a sto punto tanto valeva avessi preso uno Zero Paints...
Vecchio 06-11-11, 11:05 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Con un bel 2K dato bene risolvi tutto. Io non carteggerei nulla.....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-11, 11:28 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se segui i consigli di Gionc vedrai che risolvi bene il problema.
Se hai dato vernice a sufficienza,puoi "lisciare" per bene la carrozza con la carta abrasiva...
poi dopo vedrai come diventa bella lucida,col trasparente........

le prime volte che usavo gli Zero,ci rimanevo male dall'opacità ostinata che rimaneva,anche dopo diverse mani di TS13,o Top Coat ecc...
mi è bastato cartare bene con i micromesh dopo avere verniciato,e il risultato è cambiato moltissimo...in meglio.......
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-11, 12:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Con un bel 2K dato bene risolvi tutto. Io non carteggerei nulla.....
vabbè dipende dai gusti: io cerco di avere un effetto realistico con una verniciatura il più sottile possibile, evidente nei profili: quindi ogni strato lo riduco al minimo; cprire tutto con uno strato spesso di trasparente è un sistema, a me non piace :-)
Vecchio 06-11-11, 12:10 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

PS PS PS group build calsonic/hoshino?

io ho in lavoro da tempi immmmmmmemore un R34... un pò modificato per fare la '2000
Vecchio 06-11-11, 02:56 PM   #11
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

p.s.: credo che l'olio freni sia innocuo per gli stucchi...
Vecchio 06-11-11, 03:04 PM   #12
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
PS PS PS group build calsonic/hoshino?

io ho in lavoro da tempi immmmmmmemore un R34... un pò modificato per fare la '2000
Sembra di si a me è stata regalata e quindi per dimostrare gratitudine l'ho messa in produzione scavalcando molti altri lavori

Quote:
p.s.: credo che l'olio freni sia innocuo per gli stucchi...
purtroppo no, o almeno il tamy putty se lo scioglie che è una meraviglia
Vecchio 06-11-11, 04:56 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

vai di trasp, meglio ts13, e poi lucidi il tutto anche tra una mano e l'altra, coprire con il 2k anche a me nn piace anche se è ha un bell'effetto di max lucidità
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-11, 09:15 AM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR Visualizza il messaggio
c'è tanto di quel stucco e tante di quelle ore di scartavetro sotto per farla diventare presentabile ..

Se c'è tanto stucco non è una bella cosa. Gli spessori eccessivi alla fine saltano fuori anche dopo molto tempo, per cui togliere tutto ed evitare stuccate estreme non mi sembra una brutta idea..
Magari se opti per questa idea, prima di stuccare metti delle foto del punto incriminato per eventuali suggerimenti...
Vecchio 07-11-11, 11:06 AM   #15
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se c'è tanto stucco non è una bella cosa. Gli spessori eccessivi alla fine saltano fuori anche dopo molto tempo, per cui togliere tutto ed evitare stuccate estreme non mi sembra una brutta idea..
Magari se opti per questa idea, prima di stuccare metti delle foto del punto incriminato per eventuali suggerimenti...
Nono fermi tutti, ho detto molto stucco ma anche molto "scartavetro" per intendere che ho lavorato parecchio per sistemare alcune cose inguardabili, tipo le bombature davanti alle ruote posteriori che riprendevano vagamente (ad essere gentili) le forme delle fiancate.

Di norma quando devo riempire grossi spazi uso pezzettini di styrene che con la colla tamiya verde si fondono che è una meraviglia e poi finisco con lo stucco appunto per evitare i problemi che dici te
Rispondi