28-09-11, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
AN FITTINGS- help
Ciao a tutti: ho qualche difficoltà a trovare dei raccordi per gli impianti benzina: mi servono piccoli, 1mm lato esagono
Ho in casa dei sakatsu da 1.5 ma sono decisamente grossi
sto provando a farmeli partendo da tondino forato ma 1 mm diam è pochino: non vengono male ma nemmeno bene....
ho dell'estruso in ottone esagonale diam 1mm ma senza foro centrale l'è dddura....
qualcuno ha qualche segnalazione da darmi, possibilmente non oltreoceano, sto già aspettando degli uniball.....
|
|
|
28-09-11, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Gionc ho una bustina per tipo di AN Fitting della detail master il #4 o il #2, il #3 l'ho finito.
Se ti può andare bene fammi sapere che te li spedisco in raccomandata
|
28-09-11, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
29-09-11, 10:43 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-09-11, 10:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie toki ma a me servono i raccordi esagonali, non la line....
Drizzt: credo che mi serva proprio il 3 tra l'altro a carriolate...... ho fatto uno schemino e mi devo fare un riassunto dei pezzi che servono ma sono minimo 3-4 confezioni..... sta macchina è peggio di un impianto idraulico di una casa.....
Nipp: darò un occhiata più approfondita, così a bruciapelo la resina non mi entusiasma, sapendo come lavorano potrebbe essere interessante....
|
|
|
29-09-11, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ovviamente la macchina è segreta.,....
|
|
|
29-09-11, 01:12 PM
|
|
|
Utente
|
fannullone...fatteli! :-)
|
|
|
29-09-11, 01:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da r40
fannullone...fatteli! :-)
|
stavo pensando di chiederti se me li facevi :-), oramai dovresti essere in pensione no?
io sono per farmi le robe, ma se mi danno a 500 yen 8 raccordi ben fatti..... faccio un fioretto e mangio un gelato in meno
|
|
|
29-09-11, 01:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
ovviamente la macchina è segreta.,.... 
|
ah no no non ho mai nessun segretuccio io: R89....
|
|
|
29-09-11, 07:43 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-09-11, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie zosc... anche li niente stock...
ho idea che non mi resta che la strada indicata dal Maestro....
|
|
|
29-09-11, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
29-09-11, 08:30 PM
|
|
|
Utente
|
Gionc Modellismo Baracca li ha in stock il numero 3 di Detail Master non so quanti ne abbia come sacchetti (ce ne sono 8 dentro), prova a sentirli mi si dice che siano gentlissimi e disponibilissimi.
Ciao
|
29-09-11, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie drittz: domattina provo a sentire Loris.
zosc: per assurdo è più semplice fare gli uniball (che spero oramai mi arrivino..... sono in viaggio da più di un mese...), ho fatto un paio di prove tornendo un cilindretto da circa 1 mm di diam con in testa una sferetta da circa 2 mm diam: dopodichè monti questo "affare" su un trapanino a mano di quelli con il terminale ad esagono (bloccato con nastro, che sia solidale col manico...) e spiani due lati opposti... poi basta forare ortogonalmente alla sfacciatura. Ci va poi un esagono di regolazione, ma si fa a parte....
Per fare i fittings da tubo pieno alu non è difficile: il difficile è farli da 1mm di lato esagono.... per assurdo la parte che non riesco a fare è la foratura, perchè forando con 0.5-0.6 mi si rompe....
Quelli che ho fatto fin'ora sono ricavati da tubetto in ottone o rame (quindi forato già...), ho ricavato una estrusione esagonale di un paio di cm spianando con una lima larga il tubetto sui sei lati usando il trapano come divisore: il tutto sta nel mettere l'asse del trapano in piano e spessorare sotto il tubetto in modo che la lima sia sempre angolata uguale.... l'esagono esce bene... poi bisogna tagliarlo: io lo taglio col cutter col metodo R40 (rollare la lama x-11 sopra il pipe...) tengo l'altezza abbondante e poi uso una dima fatta da un foglio da 1 mm forato per carteggiare l'esagono da ntrambi i lati...
Il fatto è che l'esagonino mi viene sempre tagliato un pò a losanga anche se il foro è perpendicolare alla dima... penso sia il movimento della lima....
Ultima modifica di gionc; 29-09-11 a 09:34 PM
|
|
|
30-09-11, 12:28 AM
|
|
|
Utente
|
Guarda che forare è la cosa più semplice. Prima di ogni altra operazione devi fare il foro. Hai presente come forare un pezzo sul tornio con la contropunta? Ecco, monta il pezzo sul trapanino e con la punta del diametro che ti serve trovi il centro senza problemi. Lubrifica la punta perchè fa tanto calore e rischi di romperla. Una volta che hai fatto il foro puoi sfaccettare il pezzo. Minchia, mica è così difficile...
|
|
|