Discussione: AN FITTINGS- help
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-11, 09:31 PM   #14
gionc
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie drittz: domattina provo a sentire Loris.

zosc: per assurdo è più semplice fare gli uniball (che spero oramai mi arrivino..... sono in viaggio da più di un mese...), ho fatto un paio di prove tornendo un cilindretto da circa 1 mm di diam con in testa una sferetta da circa 2 mm diam: dopodichè monti questo "affare" su un trapanino a mano di quelli con il terminale ad esagono (bloccato con nastro, che sia solidale col manico...) e spiani due lati opposti... poi basta forare ortogonalmente alla sfacciatura. Ci va poi un esagono di regolazione, ma si fa a parte....

Per fare i fittings da tubo pieno alu non è difficile: il difficile è farli da 1mm di lato esagono.... per assurdo la parte che non riesco a fare è la foratura, perchè forando con 0.5-0.6 mi si rompe....

Quelli che ho fatto fin'ora sono ricavati da tubetto in ottone o rame (quindi forato già...), ho ricavato una estrusione esagonale di un paio di cm spianando con una lima larga il tubetto sui sei lati usando il trapano come divisore: il tutto sta nel mettere l'asse del trapano in piano e spessorare sotto il tubetto in modo che la lima sia sempre angolata uguale.... l'esagono esce bene... poi bisogna tagliarlo: io lo taglio col cutter col metodo R40 (rollare la lama x-11 sopra il pipe...) tengo l'altezza abbondante e poi uso una dima fatta da un foglio da 1 mm forato per carteggiare l'esagono da ntrambi i lati...

Il fatto è che l'esagonino mi viene sempre tagliato un pò a losanga anche se il foro è perpendicolare alla dima... penso sia il movimento della lima....

Ultima modifica di gionc; 29-09-11 a 09:34 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando