Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-09-11, 12:00 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Premesso che come dice R40 te li potresti fare se vuoi la pappa pronta puoi comprare gli Hobby Design.

La misura standard che fanno è 1mm oppure 1.2 mm.
I codici che servono a te sono:
HD07-0042
HD07-0043
HD07-0064 se li vuoi completi

SpotModel

Stai lavorando alla R89 e non ci fai vedere nulla.....gatta ci cova!
O stai facendo qualcosa di pauroso (probabile) oppure sei in ritardo come al solito e non hai tempo di postare (molto probabile).
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 09:39 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Guarda che forare è la cosa più semplice. Prima di ogni altra operazione devi fare il foro. Hai presente come forare un pezzo sul tornio con la contropunta? Ecco, monta il pezzo sul trapanino e con la punta del diametro che ti serve trovi il centro senza problemi. Lubrifica la punta perchè fa tanto calore e rischi di romperla. Una volta che hai fatto il foro puoi sfaccettare il pezzo. Minchia, mica è così difficile...
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Premesso che come dice R40 te li potresti fare se vuoi la pappa pronta puoi comprare gli Hobby Design.
Stai lavorando alla R89 e non ci fai vedere nulla.....gatta ci cova!
O stai facendo qualcosa di pauroso (probabile) oppure sei in ritardo come al solito e non hai tempo di postare (molto probabile).
Ah beh ora questo è un complotto è ne è in gioco la mia dignità modellistica , vado ad affilare le spade.... intanto son già riuscito a fare il buco, vediamo se viene anche la ciambella, o almeno la menta intorno.....

in effetti forare anche con un 0.5 ma lubrificando e a bassi giri è... ehm... possibile , grasssie vecio

Ricky: pauroso no, ritardo si..... divertendomi? SI! Però sai che amo postare quando ho qualcosa da far vedere... arrivo...

Ne approfitto per sollecitare il buon R40.....devo far uso dei miei superpoteri per spostare la deadline o cosa per vedere sto Toyota?
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 12:17 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sembra quasi che ce la si possa fare.... questi sono lato esagono 1.1, foro 0.6, fortunatamente sono i più piccoli che mi servono

habemus buco..... bello umido anche....

habemus anche esagono... prendendo mano e perfezionando il set-up dovrebbe migliorare: con la punta da 0.5 per il foro riesco a farne 4 alla volta, gli ultimi due approfondendo il foro ogni volta... in tutto ho anche 3mm persi per il coltello da 0.7...

e habemus raccordi: ora verrà il bello perchè dovrò fare quelli complicati... ma una volta che il pezzo è in tornio... seppoffà...

secondo me è importante usare un diametro grande per montare la cosa nel minitrapano (3mm) così da garantire una certa facilità di centraggio, il taglio è stato fatto col coltello sul tornio

e visto che il socio punzecchia: una foto rubata al tavolo, ancora poco e poi i raccordi serviranno.....

gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-11, 08:45 PM   #19
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

zosc: per assurdo è più semplice fare gli uniball (che spero oramai mi arrivino..... sono in viaggio da più di un mese...), ho fatto un paio di prove tornendo un cilindretto da circa 1 mm di diam con in testa una sferetta da circa 2 mm diam:

Gionc , scusa dove trovi questo cilindretto così a testa sferica .Ok per il procedimento seguente.

Per gli esagoni , ieri al momento di scrivere ero ancora stordito dalla giornata di lavoro ed al momento non connettevo, ma se posso suggerirti io farei così. Esistono dei profilati esagonali in commercio Profilo Esagonale pieno : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo ( tra l'altro dopo li ordino ) . Metti sul tornio e come suggerisce anche r40 , prima cosa con punta da centro fori , dopo con la punta che ti serve ( tenendola il più dentro possibile al mandrino , per eveitare che le vibrazioni la possono spazzare e che il foro sia bello centrato ) fori facendo girare piano il tornio . In fine con un utensile da taglio fai le fette che ti servono. Eventualmente se l'esagono è grosso , rimpiccolisci , ma così hai già un a dima.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-11, 10:39 PM   #20
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito

Giò, il Toyota è al momento accantonato, purtroppo. Il lavoro assorbe ogni cosa e questa è stata una estate di mer.....
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi