17-09-11, 05:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Reference Ferrari F430 GTC
Qualcuno può darmi qualche reference della macchina di cui sopra, in particolare per quanto riguarda motore e interni? Grazie.
P.S.: se poi sono della vincitrice della Le Mans nel 2009 per la categoria GT2, meglio ancora...
Ultima modifica di scapin; 17-09-11 a 05:18 PM
|
|
|
17-09-11, 06:54 PM
|
|
Guest
|
ciao andrea, quella che feci io era la 430 af corse del 2007.
La MIA versione era molto simile alla 430 stradale, aveva solo i passaruota anteriori leggermente allargati rispetto alla macchina di serie, mentre le parti davvero molto diverse erano il muso, i sottoporta e la coda,oltre che i cerchioni,le prese d'aria sul cofano e le ruote.
Se devi fare la versione 2009 però è un po' più dura perchè dal 2008 alla 430 fu allargato anche tutto il posteriore, come nel modello della studio 27 (che però ha il muso del 2007).Per un bel po' di tempo sono stato in polemica con uno su AF forum che era sicurissimo che anche la mia del 2007 fosse più larga, mentre in realtà era solo la successiva ad essere "palestrata" anche nel posteriore.In queste foto vedi bene cosa intendo:questa è la 2007
mentre dal 2008 diventano così:
le foto di quelle vere sono qua:
AL SOLDATINO MODELLISMO - Misano 23 july 2011 - 6 hurs
mentre tutte le foto del mio modello sono qua:
AL SOLDATINO MODELLISMO - Ferrari F430 GT2 Redbull AF Corse LeMans 2007
se la devi ottenere da un fujimi c'è da lavorare molto.se parti dallo studio 27 secondo me è anche peggio per la poca lavorabilità del resinone,quindi forse la plastica resta ancora la scelta migliore.
Il difficile in sti modelli è ovviamente la livrea.
|
|
|
17-09-11, 07:49 PM
|
|
Utente Senior
|
No, nel 2009 era ancora stretta, l'hanno allargata nel 2010, da sebring e solo nelle gare endurance con regolamento le mans, e corre ancora quest'anno in mano ai privati sempre e solo nell'endurance. Nei campionati sprint tipo GT Sprint, GT Open e campionati nazionali corrono tuttora solo nelle versioni strette. Nel 2009 solo nel Fia GT avevano il paraurti davanti scavato poi usato nel 2010 ma erano strette.
Quello di AF è un pirla.
|
|
|
17-09-11, 09:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie Paolo, ma non devo fare niente d'impegnativo (il tempo e la voglia me lo impediscono). Ho solo intenzione di migliorare un pochino il modellino in scala 1/43 che ho preso con la Gazzetta, verniciando qualcosina qua e là.
|
|
|
18-09-11, 06:02 PM
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
No, nel 2009 era ancora stretta, l'hanno allargata nel 2010, da sebring e solo nelle gare endurance con regolamento le mans, e corre ancora quest'anno in mano ai privati sempre e solo nell'endurance. Nei campionati sprint tipo GT Sprint, GT Open e campionati nazionali corrono tuttora solo nelle versioni strette. Nel 2009 solo nel Fia GT avevano il paraurti davanti scavato poi usato nel 2010 ma erano strette.
Quello di AF è un pirla. 
|
lo so..su AF ci sono tanti ottimi modellisti ma anche tanti, tantissimi coXXXoni..
riguardo al 430, fu proprio il capomacchina di af corse a dirmi così a Misano.nel 2007 la ferrari era proprio così, e fu solo dal 2008 in avanti che cominciarono a modificare tutta la carrozzeria, fino ad arrivare a quella finale rossa della mia foto sopra (lui parlava essenzialmente di tutte le varie piccole medie e grosse modifiche fatte al muso)
Ora, nello specifico non so se l'allargatura dell'assale posteriore era esattamente del 2008 o successiva,anche a me pare che la gialla/blu della khron racing sia stretta esattamente come la redbull che feci io.
Di sicuro il kit st27 "dovrebbe" essere sbagliato per tutte le versioni, dato che uscì riferendosi alle prime versioni del 2008, ma presenta una allargatura di fantasia che è diversa da quella delle finali che corrono tutt'oggi.
Andrea,tieni presente che spessissimo si trovano le 430 GT2 della BBr a prezzi stracciati alle borse scambio di novegro (robe da 15 euri, in resina grezzi con decals cartograf e fotoincisioni)
|
|
|
18-09-11, 06:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Ribadisco, l'allargatura del posteriore è stata fatta dal 2010 su tutte le F430 che han corso nei campionati della LMS o ALM e a Le Mans. Prima erano tutte strette, sia davanti che dietro. Essenzialmente han cambiato il paraurti nel 2007, parzializzando le prese laterali di uscita dei radiatori, e il cassoncino di aspirazione (le prime erano stile challenge, poi han messo il cassone in carbonio), poi nel 2009 solo il paraurti davanti e solo quelle che han corso nel Fia GT con la AF Corse, e dal 2010 quanto sopra.
Dal 2007 è anche comparsa una griglia in mezzo al cofano anteriore, ma sempre e solo nei campionati Le Mans, e due fori di fianco ai fari, figli dell'obbligo dell'uso del condizionatore in quei campionati.
Dal 2010 le hanno allargate perchè, a fronte di un aumento di peso, potevano usare le gommazze delle GT1, molto più performanti, e delle flange diverse al motore. Due anni prima l'avevan fatto in porsche, gli avevan dato dei pirla, ma col tempo avevano superato la Ferrari, e han dovuto metterci una pezza nel mentre stavan facendo il 458. Ma solo nei campionati Le Mans la cosa funzionava, perchè nei campionati nazionali ciò non era permesso, e hanno continuato con la vecchia configurazione
La Krohn era stretta, prima del 2010, e larga dopo, ovviamente. La redbull è sempre stata stretta, e lo è ancora, dato che il Macari non ci ha corso più Le Mans dal 2009, e l'ha tirata fuori a luglio per far la 6 ore di misano con Newey.
Questo è quanto: me le sto facendo tutte in 1/43, Challenge, GT2 nelle varie evoluzioni, GT Cup, GT3, GT3 Scuderia, Gran Am.... un pochino mi son documentato nel tempo
Ultima modifica di attilaflagdidio; 18-09-11 a 06:16 PM
|
|
|
18-09-11, 06:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
Andrea,tieni presente che spessissimo si trovano le 430 GT2 della BBr a prezzi stracciati alle borse scambio di novegro (robe da 15 euri, in resina grezzi con decals cartograf e fotoincisioni)
|
Non sono in grado di fare modelli in 1/43. Mi basta giocare un pochino con questo modellino da 6 euro.
|
|
|
18-09-11, 08:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Paolo... quella foto li di quella rossa dove l'hai fatta? A misano?
|
|
|
19-09-11, 10:21 AM
|
|
Guest
|
sì gabry, foto presa di persona a Misano a luglio scorso proprio per cercare di dare una risposta definitiva a quello che su AF insisteva a dire che eran tutte larghe perchè lui aveva speso i soldi per la studio27.
Notevole notare che neway era a misano a correre anzichè a seguire le sue formula1..
|
|
|
19-09-11, 10:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
sì gabry, foto presa di persona a Misano a luglio scorso proprio per cercare di dare una risposta definitiva a quello che su AF insisteva a dire che eran tutte larghe perchè lui aveva speso i soldi per la studio27.
Notevole notare che neway era a misano a correre anzichè a seguire le sue formula1.. 
|
Hai PM. Su newey, è un genio. Detto questo, è detto tutto!
|
|
|
19-09-11, 11:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Fatemi capire un cosa, visto che ne parlavate.
Il kit della F430 di Studio27 quindi è cannato in pieno???
Si parla di allargamenti dal 2008 in poi, però, ad esempio, la Krohn Racing (gialla a bande blu), mi pare della LM2007, quindi, forse, dovrebbe essere corretta.
Mentre invece quella del FIA GT 2008, la "Ecose" dovrebbe essere già larga???
Ultima modifica di albertop; 19-09-11 a 11:17 AM
|
|
|
19-09-11, 11:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Fatemi capire un cosa, visto che ne parlavate.
Il kit della F430 di Studio27 quindi è cannato in pieno???
Si parla di allargamenti dal 2008 in poi, però, ad esempio, la Krohn Racing (gialla a bande blu), mi pare della LM2007, quindi, forse, dovrebbe essere corretta.
Mentre invece quella del FIA GT 2008, la "Ecose" dovrebbe essere già larga???
|
Gli allargamenti sono stati fatti dal 2010. Dal 2007 han cambiato cassoncino motore, hanno aggiunto delle alette sugli angoli dei paraurti, restringendo quello dietro in basso, hanno parzializzato gli sfoghi laterali sul paraurti davanti.
Ora non so cosa ci sia nel kit della studio27, ma queste son le specifiche della 2007 e 2008.
A vedere i posadecal, sembrano corrette.... poi bisogna vedere cosa c'è nel kit.
Su Racingsportscars.com ci sono le foto di tutte le gare, basta guardare...
|
|
|
19-09-11, 12:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Gli allargamenti sono stati fatti dal 2010. Dal 2007 han cambiato cassoncino motore, hanno aggiunto delle alette sugli angoli dei paraurti, restringendo quello dietro in basso, hanno parzializzato gli sfoghi laterali sul paraurti davanti.
Ora non so cosa ci sia nel kit della studio27, ma queste son le specifiche della 2007 e 2008.
A vedere i posadecal, sembrano corrette.... poi bisogna vedere cosa c'è nel kit.
Su Racingsportscars.com ci sono le foto di tutte le gare, basta guardare... 
|
Visto che la F430 di ST27 è un kit cui giro attorno da tempo perchè la voglio fare...mi chiedevo dai post sopra se era corretta o no.
Avevo letto il post di Paolo che diceva che le versioni ST27 sono cannate, per questo ho chiesto a chi come Te ne sa di più sulla macchina.
Se ti capita cmq di vedere le foto del kit di ST27, vorrei magari sapere che ne pensi a livello estetico.
|
|
|
19-09-11, 01:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Visto che la F430 di ST27 è un kit cui giro attorno da tempo perchè la voglio fare...mi chiedevo dai post sopra se era corretta o no.
Avevo letto il post di Paolo che diceva che le versioni ST27 sono cannate, per questo ho chiesto a chi come Te ne sa di più sulla macchina.
Se ti capita cmq di vedere le foto del kit di ST27, vorrei magari sapere che ne pensi a livello estetico.
|
Mah io sto vedendo questo: la macchina di base c'è, peccato che gli han messo dei cerchi che sembrano in 1/32, pietosi, e non saprei con cosa rimpiazzarli.
http://www.hlj.com/product/S27FR2432
Però...
RSC Photo Gallery - Le Mans 24 Hours 2008 - Ferrari F430 GTC no.83 - Racing Sports Cars già il paraurti dietro è completamente cannato, e anche il cassoncino di aspirazione è sbagliato. Davanti puoi vedere le prese d'aria laterali parzializzate, e una piccola alettina sul paraurti.
Secondo me niente di impossibile da sistemare, a parte i cerchi.... li non saprei davvero cosa fare. Anche nel motore c'è da lavorare parecchio....
Sta 430 interesserebbe anche a me.... speravo in una tecnomodel.... ma non se ne è fatto niente...
|
|
|
19-09-11, 07:31 PM
|
|
Guest
|
alura alberto, per avere un'idea della discussione che ebbi di là...qua sotto vedi le foto del kit st27
e soprattutto questa:
vedi chiaramente che tutto il passaruota posteriore è allargato parecchio rispetto al mio modello.
Io all'epoca usai soprattutto questa foto che segue come guida per capire come fosse la macchina vera, dato che ancora non avevo chiesto a quelli con cui lavorai nel 2006 che hanno fatto lavori anche per le 430 gt e che (in seguito) mi confermarono, come mi ha riconfermato a luglio af corse stessa, che la 430 DI QUEL PERIODO non era per nulla toccata nel parafango posteriore.
Io mi ispirai a questa foto:
che mi pare diversa quindi dalla st27
...a me pare evidente la differenza, di là mica tanto e si rimase su pareri discordanti (però il mio modello lo faccio come pare giusto a me..).
Come poi dice Gabriele, le 430 han si avuto eccome un allargamento, ma il punto è che NON ha l'andamento di quello fatto da st27, ma bensì questo, che è esattamente l'opposto:
..e solo per le livree del 2010.
Parere mio: se puoi salva i soldini e lavora sul fujimi.Il modello che feci io non è nulla di complicato.Il probelma vero secondo me sono solo le ruote, che nel "nulladifatto" di Tecnomodel erano invece molto belle (e non capisco perchè almeno quelle non le vendano separatamente, dato che si usano per molte gt)
|
|
|