Ribadisco, l'allargatura del posteriore è stata fatta dal 2010 su tutte le F430 che han corso nei campionati della LMS o ALM e a Le Mans. Prima erano tutte strette, sia davanti che dietro. Essenzialmente han cambiato il paraurti nel 2007, parzializzando le prese laterali di uscita dei radiatori, e il cassoncino di aspirazione (le prime erano stile challenge, poi han messo il cassone in carbonio), poi nel 2009 solo il paraurti davanti e solo quelle che han corso nel Fia GT con la AF Corse, e dal 2010 quanto sopra.
Dal 2007 è anche comparsa una griglia in mezzo al cofano anteriore, ma sempre e solo nei campionati Le Mans, e due fori di fianco ai fari, figli dell'obbligo dell'uso del condizionatore in quei campionati.
Dal 2010 le hanno allargate perchè, a fronte di un aumento di peso, potevano usare le gommazze delle GT1, molto più performanti, e delle flange diverse al motore. Due anni prima l'avevan fatto in porsche, gli avevan dato dei pirla, ma col tempo avevano superato la Ferrari, e han dovuto metterci una pezza nel mentre stavan facendo il 458. Ma solo nei campionati Le Mans la cosa funzionava, perchè nei campionati nazionali ciò non era permesso, e hanno continuato con la vecchia configurazione
La Krohn era stretta, prima del 2010, e larga dopo, ovviamente. La redbull è sempre stata stretta, e lo è ancora, dato che il Macari non ci ha corso più Le Mans dal 2009, e l'ha tirata fuori a luglio per far la 6 ore di misano con Newey.
Questo è quanto: me le sto facendo tutte in 1/43, Challenge, GT2 nelle varie evoluzioni, GT Cup, GT3, GT3 Scuderia, Gran Am.... un pochino mi son documentato nel tempo
Ultima modifica di attilaflagdidio; 18-09-11 a 06:16 PM
|