05-07-11, 11:14 AM
|
|
Utente
|
[OT] Dogana!!!
So che l'argomento è già stata trattata in varie forme, ma questa non l'avevo mai sentita:
ho acquistato in USA un kit 1/12 che cercavo, la T2 per la precisione...adesso, a distanza di un paio di settimane, mi è arrivata una mail dall' ufficio relazioni doganali in cui mi viene chiesto di compilare e firmare due moduli con i quali certifico qualità e valore della merce...mi aspettavo di dover pagare un dazio, mi è anche già capitato...ma questa procedura non l'avevo mai sentita...qualcuno ne sa qualcosa?
|
|
|
05-07-11, 11:15 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75
So che l'argomento è già stata trattata in varie forme, ma questa non l'avevo mai sentita:
ho acquistato in USA un kit 1/12 che cercavo, la T2 per la precisione...adesso, a distanza di un paio di settimane, mi è arrivata una mail dall' ufficio relazioni doganali in cui mi viene chiesto di compilare e firmare due moduli con i quali certifico qualità e valore della merce...mi aspettavo di dover pagare un dazio, mi è anche già capitato...ma questa procedura non l'avevo mai sentita...qualcuno ne sa qualcosa?

|
Si, un anno fa mi è arrivata una lettera simile per dei fogli decals del valore di 10 euro. Ho stracciato la lettera decidendo di lasciar perdere, tanto per il valore della merce.....
Dopo un mese mi è arrivato tutto, senza alcuna spesa.....
|
|
|
05-07-11, 11:46 AM
|
|
Utente Senior
|
niente di grave...Dichiara un valore basso,ma credibile.Paghi il dazio,e loro sono contenti..e in parte anche tu,perchè hai pagato poco...
|
|
|
05-07-11, 11:54 AM
|
|
Utente
|
 ...vorrebbero anche la ricevuta del pagamento via internet...che tra l'altro non ritrovo  ...comunque ho speso 50€...  ...saranno pallosi mamma mia  ...comunque grazie ragazzi
|
|
|
05-07-11, 10:46 PM
|
|
Utente
|
anche a me è capitata una cosa simile, dopo due mesi di buio, mi è arrivata una lettera che mi chiedeva di dichiarare il valore e di fornire anche una copia della transazione telematica, sospettando qualcosa di strano ho dichiarato il valore reale e fornito la copia della mail di paypal.
In effetti avevo ragione perché la busta era stata aperta per ispezione e dentro vi avevano trovato la fattura con il reale valore, mentre all'esterno il tizio aveva scritto "samples goods 5$".
Ora non credo che se avessi dichiarato un valore diverso dal reale si sarebbero scomodati per venirmi a prendere, ma rischiare una denuncia per truffa per pochi euro non ha proprio senso
|
|
|
05-07-11, 10:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Scusate, ma quanto applicano di dazio sul valore che si dichiara? Anche io sono in attesa di un pacco dall'estero
|
|
|
05-07-11, 11:07 PM
|
|
Moderatore
|
Non è tanto il dazio che incide che varia da 3 al 5 % ma è l'IVA al 20% sul valore della merce, del costo di spedizione e sulla quota di dazio, piu' i 5,50 Euro che le Poste Italiane prendono per la presentazione della pratica alla Dogana e la consegna a casa in quanto de la merce passa dalla dogana loro considerano terminata la spedizione al sito doganale quindi per portarti a casa il pacco ti fanno una raccomadata che te la fanno pagare
Ultima modifica di decals; 06-07-11 a 08:26 AM
|
|
|
06-07-11, 08:18 AM
|
|
Utente
|
dal sito delle poste:
|
|
|
06-07-11, 08:29 AM
|
|
Utente
|
bè, io ho inviato quanto mi hanno richiesto, dichiarando il pagamento dei 50€ come in effetti ho pagato in realtà...alla fine se anche mi mettono il 20% di iva e i diritti postali il kit 1/12 della Ferrari T2 mi viene meno di 100€ spedito...sarei comunque soddisfatto...sempre se adesso non passano mesi prima che mi arrivi  ...comunque ieri ho inviato la mail...vi tengo aggiornati sulla vicenda
|
|
|
06-07-11, 08:38 AM
|
|
Moderatore
|
Anni fa avevo acquistato su Ebay un kit per 10$ la persona da cui l'ho acquistato, modellista anche lui, credendo di fare una cosa gradita ha assicurato la spedizione per un valore di 200$ dopodiche' orgoglioso me lo ha comunicato dicendomi che cosi' se fosse andato perduto almeno avrei avuto un risarcimento. Quando gli ho spiegato che il suo gesto premuroso si sarebbe rivelato in realta' in una mazzata per me ci rimase male oltre a non capire tali regole italiane. In effetti fu cosi' per un kit pagato 13$ con le spese di spedizione ho pagato 45 Euro di dogana....
|
|
06-07-11, 09:24 AM
|
|
Utente Senior
|
Sulla lettera che ti hanno inviato ci dovrebbero essere anche la mail ed il telefono della postazione che ti ha scritto.
A me qualche volta hanno risposto, se vuoi delucidazioni ti conviene chiamare.
|
|
|
06-07-11, 09:30 AM
|
|
Utente Senior
|
se fossimo in un paese di onesti,in dogana potrebbero semplicemente mettere la tassa unica,fissa,tipo 10€...
Così noi pagheremmo una cifra giusta(facendo il conto ogni volta se ci conviene o no...) e loro incasserebbero comunque dei soldi.
Solo che là sono avidi.....e disonesti.
|
|
|
06-07-11, 11:51 AM
|
|
Utente Senior
|
non mi trovo molto d'accordo con quello che dici Sandro
se compro una cosa è giusto che ci paghi l'IVA
però non trovo giusto che si debba pagare il dazio e l'IVA sugli importi comprensivi delle spese di spedizione, per non parlare poi del balzello dei diritti postali!
forse, e sottolineo il forse, quelli della dogana si sono incattiviti perchè era diventato "uso e costume" dichiarare "gift"
|
|
|
06-07-11, 01:00 PM
|
|
Utente
|
io ho sentito dire che sono le stesse poste che decidono cosa mandare in dogana e cosa no.
Potrebbe essere semplicemente una scusa che usano per tirare su altri soldi con la scusa delle loro spese per la pratica invio/ritorno.
Per sentito dire .
|
|
|
06-07-11, 01:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
se fossimo in un paese di onesti,in dogana potrebbero semplicemente mettere la tassa unica,fissa,tipo 10€...
Così noi pagheremmo una cifra giusta(facendo il conto ogni volta se ci conviene o no...) e loro incasserebbero comunque dei soldi.
Solo che là sono avidi.....e disonesti. 
|
No, se fossimo un paese di onesti, primo eviteremmo di cercare di truffare la dogana pagando il dovuto. Dall'altro lato, lo sdoganamento lo farebbe lo stato, e non le poste o i vari corrieri (con costi aggiuntivi che vanno in tasca ai privati), e sta a loro a DIMOSTRARE il valore della merce, e a DENUNCIARE chi tenta di truffare, invece che a far l'elemosina via posta.
Poi vedi che passa la voglia di far certe porcate, da ambo i lati.
|
|
|