Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-11, 01:16 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
No, se fossimo un paese di onesti, primo eviteremmo di cercare di truffare la dogana pagando il dovuto. Dall'altro lato, lo sdoganamento lo farebbe lo stato, e non le poste o i vari corrieri (con costi aggiuntivi che vanno in tasca ai privati), e sta a loro a DIMOSTRARE il valore della merce, e a DENUNCIARE chi tenta di truffare, invece che a far l'elemosina via posta.

Poi vedi che passa la voglia di far certe porcate, da ambo i lati.
Ciao attila, lo sdoganamento lo fa sempre lo stato in quanto è un ente controllato interamente dal governo di qualsisi paese, il problema a mio avviso sono tutti gli oneri che derivano dal processo di sdoganamento che poi fanno lievitare il prezzo finale.
Io vivo la problemantica con quotidianità lavorando per un corriere espresso, e ti assicuro che la procedura di sdoganamento è semplicissima e molto rapida nel 95% dei casi: solo sporadicamente e soprattutto per merci provenienti da paesi detti "a rischio" vedi Cina, Taiwan, Hong Kong..., si possono allungare i tempi per controlli e verifiche doganali, che neanche il corriere può evitare o prevenire. Dimostrare come dici tu il valore della merce sarebbe pressocchè impossibile, dobbiamo "fidarci" del dichiarato da parte del venditore e ci presentiamo in dogana con i dox che vengono inviati dal mittente, in caso di palesi discordanze, la merce viene trattenuta dalla dogana, per le verifiche del caso.
L'operazione di sdoganamento per conto del Cliente finale (con corriere espresso) ha costi fissi per l'utente finale di circa 10-15€. L'Iva purtroppo per il privato non dotato di P.iva non è una partita di giro, ma solo un costo, ecco spiegato il tentativo di "pelare" un poco il valore della merce.

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-11, 01:18 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

In tutto questo ho dimenticato i dazi...

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-11, 01:39 PM   #18
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

a me va bene anche pagare sempre ma avere la merce nel giro di 10gg lavorativi non di due mesi come spesso mi è capitato.

Molti venditori ebay americani nella descrizione del prodotto hanno specificato bene in grande che non spediscono in ITALIA, IRAQ, AFGANISTAN e AFRICA......
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-11, 02:14 PM   #19
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Questo succede perche' spesso uno acquista su Ebay, aspetta che arrivi la merce, passa piu' di un mese senza vederla arrivare, non sa che sta passando in dogana e quindi pensa che il venditore lo abbia fregato ed apre la disputa per il rimborso. Cio' rende l'Italia come paese inaffidabile.... fosse solo per le poste....

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 12:46 PM   #20
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

oggi mi hanno consegnato il pacco...con un'aggiunta di 18€...tutto sommato la cifra totale dell'acquisto resta sotto i 100€...sono comunque sodisfatto
Icone allegate
[OT] Dogana!!!-312t2.jpg  
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 03:04 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per quella lì?
Prezzone,senza dubbio.
Tempo fa si vedeva passare su ebay e di solito ci volevano 200€ per portarla a casa...

Il kit è very old old style,comunque...Auguri....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 03:48 PM   #22
Utente

L'avatar di contiguidi75

predefinito

verissimo...a iniziare dalle decals trasferelli che andranno sostituite ...per il momento è solo immagazzinato insieme alla 312b2, alla 312T e alla T4...vorrei avere tutta la serie e quindi se mi imbatto in qualche asta così appetibile, prendo e metto da parte, in attesa di imparare a smodellare in modo decente
comunque il kit è in ottime condizioni, tutto imbustato...adesso riposa in compagnia di tanti altri 1/12
Vecchio 08-07-11, 04:31 PM   #23
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
per quella lì?
Prezzone,senza dubbio.
Tempo fa si vedeva passare su ebay e di solito ci volevano 200€ per portarla a casa...

Il kit è very old old style,comunque...Auguri....
Più che altro è tutto completamente sbagliato nella meccanica, in pratica è una T con la carrozzeria diversa...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 04:52 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

d'accordo.Ma è molto peggio mettere i trasferibili sulla carrozzeria,credimi.....

Delle differenze meccaniche se ne accor gono in pochi....you know....

L'hai pagata davvero poco.Bel colpo.

In te c'è un po' di masochismo,comunque....i kit Protar si montano in modo difficoltoso,intricato,tribolato.
Però hanno il loro fascino,indubbiamente.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-11, 04:58 PM   #25
Utente

L'avatar di contiguidi75

predefinito

il loro vero pregio poi è che sono gli unici per alcuni modelli

quando c'è la possibilità scelgo mamma Tamiya

comunque il mio primo kit in assoluto, 20 anni fa, è stato proprio un Protar 1/12, la T4 di Gilles, montato senza neppure verniciarlo adesso ne ho un'altra della tamiya, però quello per quanto orribile, resta sempre il primo
Vecchio 09-07-11, 12:26 AM   #26
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
d'accordo.Ma è molto peggio mettere i trasferibili sulla carrozzeria,credimi.....

Delle differenze meccaniche se ne accor gono in pochi....you know....
Si i trasferibili sono terribili... però alla fine, secondo me, fanno anche un bell'effetto. Belli coprenti e danno quel rilievo come gli adesivi veri. Però... diciamo che una bestia del genere è bello anche aprirla, e sapere che sotto è tutta completamente sbagliata, lascia un bel po di amaro in bocca.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-13, 10:13 AM   #27
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, riprendo questo post per non aprirne uno nuovo. Allora sono in attesa di una spedizione di HLJ, ho fatto la tracciabilità sul sito delle poste e fino a sabato, mi diceva che la spedizione era giacente in dogana (accettata il giorno prima). Da ieri provo a reinserire il tracking sul sito e mi dice che il codice non è ancora registrato (come se il pacco non fosse ancora arrivato), pensate che me lo abbiano rispedito indietro senza avvertirmi di qualche anomalia? Avete avuto esperienza in merito?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-13, 10:30 AM   #28
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ci sono problemi col sito delle poste. Alcune volte il codice va bene altre volte dice che non è registrato. Non ti preoccupare, prima o poi arriva. Conta che la dogana lo può tenere fino a 10 giorni....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-13, 11:14 AM   #29
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Andrew, per i tempi non ho fretta, ho una cinquantina di kit che aspettano prima di questi anche perchè l'ultima volta ho aspettato 40 giorni per la consegna.

PS: grazie anche per le foto della pons di Capirex
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-13, 01:06 PM   #30
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

C'è un piccolo truccetto con le vecchie decal a trasferelli protar.

Prendi l'intero foglio e lo appiccichi ad un foglio di decal trasparente (inkjet o laser), poi con la matita fai far presa alla decal passandola sulla plastica trasparente.

Al che avrai delle normali decal ad acqua da rifiare e posizionare come vuoi. Risulterà un filino spessa ma neppure troppo, con una botta di trasparente si pareggia tutto.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi