Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-11, 05:09 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

gioacchino87 è un newbie...
predefinito aiutone da principainte

buon pomeriggio!
allora possoggo questo kit : Revell Germany - 1/48 Lockheed F-117A Nighthawk

fino ad adesso tutto ok.

1)ho lavato i prestampati con immersione in acqua tiepida + 2 gocce di detersivo per piatti per eliminare residui di costruzione di fabbrica.

2)passato primer tamya.

3)sto incomnciando al vernicatura a pennello con i molak serie ENAMEL ma c'è qualche cosa che non va:

1a)il colore sembra che asciughi o indurisca dopo 1 o due minuti dalla stesura del colore

2a)si deve pennellare STENDENDO il colore il più possibile col colore "disponibile" a bordo del pennello o, bisogna soffermarsi lentamente nella stesura del colore spostandosi con le pennellate di pochi "passi" anche se si vengono a creare i montarozzi di colore?

3a)il tizio che mi ha venuduto il kit assieme ai colori mi diede un diluente sempre della molak, io credevo che is utilizzasse solo per pulire i pennelli una volta finito il lavoro, ma poi ho letto "da diluire coi colori". quale sono le proporzioni?

grazie di tutto

e scusate se sn un niubbo in questo passione
gioacchino87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-11, 05:13 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

Molak by Gieffeci

"gli ENAMEL MOLAK e i MODEL ACRYLIC MOLAK sono troppo densi perché ricchi di pigmento base. Vanno diluiti rispettivamente con ENAMEL THINNER MOLAK e MODEL ACRYLIC THINNER nella misura di 1 a 1 per finitura lucida e nella misura 2 parti vernice e 1 diluente per le finiture opache."

frose mi son dato risposta da solo
Vecchio 11-06-11, 10:02 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto hai messo il thread nella sezione sbagliata, come consiglio a tutti i nuovi arrivati è bene leggere le regole delle varie sezioni che sono messe in evidenza in cima alla sezione, in quanto sono di aiuto prima di inserire un thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora ho spostato il thread nella sezione corretta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 01:30 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

allora ho provato a verniciare una parte del modello ed è sorta una schifezza

qui vi posto le immagini :

ora vorrei chiedere un bel po' di domande:

1)come mai ho ottenuto questa vernicatura penosa?

2)conviene dare almeno il black della molak, visto che riguarda grandi pezzi da colorare o sostituirlo con un meglio performante colore spray? con che cosa posso sostituirlo?

3)puo' essere perchè devo usare un pennello piu' grande di diametro per coprire grandi pezzi?

4)nella diluizione ho davvero seri problemi: se devo diluire 2 parti di colore e 1a di diluente, faccio 20 gocce di colore + 10 di diluente.
ma ottengo poco colore! finisce subito! mi consigliate delle tecniche e o attrezzature per rendere piu' facile e veloce l'operezione di diluizione?

5)mi sa che sono obbligato a sverniciare la parte in questione per poi ripassargli il primer tamya e poi il nero della molak(o vedi domanda n°2). ho sentito del liquido perv i freni, mi potete consigliare voi cose devo comprare?
Vecchio 12-06-11, 02:55 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

ma non ce nessuno qui che puo' darmi un mano? :'(
Vecchio 12-06-11, 03:13 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

1 - Sollecitare le risposte in questo forum si ottiene l'effetto opposto .
2 - C'è una sezione chiamata Work in Progress dove si possono vedere dei lavori e prendere spunti.

Detto questo, un modello di aereo doverbbe essere verniciato quando è quasi ultimato, quindi con la fusoliera assemblata e le ali ed impennaggi attaccate alla stessa.

Hai diluito il colore e mescolato per bene?
Vedendo le foto e da come dici che asciugano in fretta mi sa che ti hanno venduto i colori acrilici che non sono adatti ad essere stesi a pennello in quanto asciugano in fretta non dando il tempo di essere stesi nella superficie da colorare.

Per la diluizione io vado ad occhio, la consistenza del colore deve diventare come quella del latte, ma ripeto a me sembra che stai usando degli acrilici.

Esistono in alternativa le bombolette spray della Tamiya, visto che l'F-117 è tutto nero e non necessita di mimetiche possono andare benissimo ma prina monta il modello .

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 12-06-11, 03:22 PM   #7
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Ciao;ti premetto che purtroppo non realizzo aeromodelli........,tuttavia da quello che ho capito se intendi decorare superfici larghe con i pennellini,credo che difficilmente otterrai risultati decenti,per il semplice fatto che le striature delle pennellate e il disomogeneo posarsi del colore ti accompagneranno sempre.......
Prova adesso ad immergere per alcuni giorni il pezzo/i nell'olio freni dot3/4.
Poi strofina con uno spazzolino da denti vecchio la superficie ed aiutati con le unghie a grattare via la vernice screpolata.(e' un lavoro di pazienza come tutto del resto!)
Non solcare troppo la plastica per non rovinare i dettagli,poi rendi con una carta abrasiva sottilissima bagnata la superficie liscia e ricomincia con la stesura del primer.
Se non vuoi cimentarti con l'aerografo cerca di reperire bombolette Tamiya TS-spray......
Spero che comunque venga in tuo aiuto un aeromodellista statico esperto per altri ragguagli!

Ultima modifica di type-r75; 12-06-11 a 03:24 PM
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-11, 04:01 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
1 - Sollecitare le risposte in questo forum si ottiene l'effetto opposto .
2 - C'è una sezione chiamata Work in Progress dove si possono vedere dei lavori e prendere spunti.

Detto questo, un modello di aereo doverbbe essere verniciato quando è quasi ultimato, quindi con la fusoliera assemblata e le ali ed impennaggi attaccate alla stessa.

Hai diluito il colore e mescolato per bene?
Vedendo le foto e da come dici che asciugano in fretta mi sa che ti hanno venduto i colori acrilici che non sono adatti ad essere stesi a pennello in quanto asciugano in fretta non dando il tempo di essere stesi nella superficie da colorare.

Per la diluizione io vado ad occhio, la consistenza del colore deve diventare come quella del latte, ma ripeto a me sembra che stai usando degli acrilici.

Esistono in alternativa le bombolette spray della Tamiya, visto che l'F-117 è tutto nero e non necessita di mimetiche possono andare benissimo ma prina monta il modello .

Ciao ciao

scusami per il mio comportamento ma ero in una valle di lacrime.

a me hhano datto tutti i colori descritti sul manuale revell quelli prodotti dalla molak serie enamel. mi sa che domani vado a comprare olio fren ie svernicio dopo primerizzo e vorrei stendere del colore spray nero.
Vecchio 12-06-11, 04:33 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Allora la revell fa la sua gamma di colori e quindi non si appoggia ad altre aziende, il negoziante aveva i Mo lak e ti ha dato quelli. Non è obbligatorio usare i colori della ditta consigliata nelle istruzioni, basta che gli equivalenti abbiano le stesse tonalità richieste dalle istruzioni

Se riesci mettici una foto dei barattolini.
Prima di usare l'olio dei freni prova a vedere se sfregando con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool (quello rosa di casa va benissimo) la vernice va via, se si è un acrilico e bon hai bisogno di usare l'olio dei freni.

Vai nella sezione Work in Progres, ci sono alcuni WIP's sugli aerei e guarda le sequenze di montaggio e colorazione possono essere d'aiuto alla costruzione del tuo modello

Ciao ciao

Vecchio 12-06-11, 05:14 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora la revell fa la sua gamma di colori e quindi non si appoggia ad altre aziende, il negoziante aveva i Mo lak e ti ha dato quelli. Non è obbligatorio usare i colori della ditta consigliata nelle istruzioni, basta che gli equivalenti abbiano le stesse tonalità richieste dalle istruzioni

Se riesci mettici una foto dei barattolini.
Prima di usare l'olio dei freni prova a vedere se sfregando con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool (quello rosa di casa va benissimo) la vernice va via, se si è un acrilico e bon hai bisogno di usare l'olio dei freni.

Vai nella sezione Work in Progres, ci sono alcuni WIP's sugli aerei e guarda le sequenze di montaggio e colorazione possono essere d'aiuto alla costruzione del tuo modello

Ciao ciao
ciao!

i colori sono questi :

e il nero incriminato malak è questo

io avrei intensione di sostiutirlo con un TS14 black della tamya spray per le grosse campiture poi per il molak per le cose piccole.
Vecchio 12-06-11, 05:28 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

piccolo OT: come abilitare le notifiche mail quando un user comment una mia discussione? grazie!
Vecchio 12-06-11, 06:24 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

secondo me il colore non è stato mescolato bene, e nemmeno diluito, poi ovviamente per grandi superfici serve la bomboletta o l'aerografo
Vecchio 12-06-11, 06:53 PM   #13
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Il TS14 è lucido a te serve opaco che dovrebbe essere il TS6
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 09:29 AM   #14
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
secondo me il colore non è stato mescolato bene, e nemmeno diluito, poi ovviamente per grandi superfici serve la bomboletta o l'aerografo

mescolato intendi ben omegeneo come spiegato qui? mescolare il colore nei vasetti

in effetti in colore non era ben omoegeneo, dato che preso dalla pazzia lo uscìì fuori dal vasetto ed era composto dalla aprte liquida per poi un parta uòltra densa di pigmento che dava l'idea del residuo ultra denso che si forma ne lfondo delle bottiglie d'olio da cucina (non se hai presente)

per la diluizione faccio 2 parti di colore con 1a di diluente.

ma conviene assemblare il tutto o incomnciare a verniciare tutti i pezzi? grazie di tutto !
Vecchio 13-06-11, 10:36 AM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

devi mescolare bene il vasetto affinche la parte densa scompaia, tu hai verniciato solo con il solvente sporco di colore ecco perche' quel risultato, mescola bene anche poer 5 minuti con una bacchetta e vedrai che poi non hai bisongno di diluirlo in quanto sara' gia' pronto all'uso

Rispondi