Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-04, 04:35 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2002
residenza: bergamo
Messaggi: 552
chino è un newbie...
predefinito mescolare il colore nei vasetti

quando è un po' che non si usa un vasetto di colore capita spesso che il colore vero e proprio (il pigmento) si depositi sul fondo e il liquido trasparente (diluente) rimanga più alto. Non sono un fisico ma penso che sia dovuto al diverso peso tra i 2 elementi. Capita quindi di doverli mischiare ma a volte non basta una forte "agitata" per mischiare bene gli elementi e se a mo' di minestrone vogliamo mischiare il tutto con uno stuzzicandenti o similari avremo il risultato che tutto il pigmento si "attacchi" allo stuzzicadenti stesso e ben presto il colore diventa inutilizzabile.
A qursto punto l'amico bootsy mi ha consigliato di togliere la sfera contenuta nelle bombolette spray e immergerla nel vasetto in modo che, mentre agitiamo il vasetto la sfera sbatta ovunque e fa da miscelatore. Il buon Chino ha trovato poi in un cassetto una busta con circa 100 sfere per cuscinetti (prezzo indicativo 3/4 €uri nei negozi di articoli tecnici industriali) in acciaio inox del diametro attorno ai 5 mm. Ne ho buttate 3 in ogni vasetto, una piccola agitata et voilà colore denso e miscelato al puntoo giusto.
Ovviamente merito a bootsy per l'idea e a me per l'evoluzione.
chino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-04, 11:44 AM   #2
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

Se me lo permettete ,aggiungerei un paio di metodi da me sperimentati.

Metodo 1:

Prendete un filo di ferro di piccolo diametro,credo 1 mm circa,e dategli una forma tipo quella della frusta per montare la panna,mettete il tutto nel vostro trapanino ...et voila' lo sbattitour le prunt!

Metodo 2:

Non avete cuscinetti in tasca da smantellare? abitate nel deserto e non trovate piombini da pesca? niente paura!! con le vostre tenaglie preferite tagliate +/- alla base la capocchia della vite , avrete cosi' un missile filettato ke si sara' conficcato nella vs. coscia sinistra e ,nello stesso tempo, avrete la testa della vite incastonata nella mano.
Una volta usciti dal pronto soccorso,potrete usare la capocchia in questione al posto delle ..palline. :-D
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-04, 03:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

FUNZIONA!!!
il missile nella coscia, intendo...
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-04, 03:49 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2001
Messaggi: 1,101
3andy79 è un newbie...
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

azz.. com'è che a me per poco non mi si conficcava dritto in un occhio??? ah si.. forse dovevo puntare la punta della vite verso il basso. va beh dai...
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-04, 02:24 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1
liberty6 è un newbie...
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

Quote:
chino (16-02-2004 04:35 p.m.):
quando è un po' che non si usa un vasetto di colore capita spesso che il colore vero e proprio (il pigmento) si depositi sul fondo e il liquido trasparente (diluente) rimanga più alto. Non sono un fisico ma penso che sia dovuto al diverso peso tra i 2 elementi. Capita quindi di doverli mischiare ma a volte non basta una forte "agitata" per mischiare bene gli elementi e se a mo' di minestrone vogliamo mischiare il tutto con uno stuzzicandenti o similari avremo il risultato che tutto il pigmento si "attacchi" allo stuzzicadenti stesso e ben presto il colore diventa inutilizzabile.
A qursto punto l'amico bootsy mi ha consigliato di togliere la sfera contenuta nelle bombolette spray e immergerla nel vasetto in modo che, mentre agitiamo il vasetto la sfera sbatta ovunque e fa da miscelatore. Il buon Chino ha trovato poi in un cassetto una busta con circa 100 sfere per cuscinetti (prezzo indicativo 3/4 €uri nei negozi di articoli tecnici industriali) in acciaio inox del diametro attorno ai 5 mm. Ne ho buttate 3 in ogni vasetto, una piccola agitata et voilà colore denso e miscelato al puntoo giusto.
Ovviamente merito a bootsy per l'idea e a me per l'evoluzione.
Si puo' sembreinstallare una calamita su di un motorino di un vecchio lettore cd cosi che roteando le palline girino bene, cosi come solo una moglie sa farle girare.
liberty6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-04, 03:05 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

:-D :-D ^_^ ^_^
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-05, 03:41 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2005
residenza: Trieste
Messaggi: 897
whitedragon è un newbie...
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

nuovo arrivato e gia` vi smeriglio le palle con una risposta hehehehe.. cmq.. se posso darvi un'evoluzione delle palline....provate ad immergere una barretta di metallo (magnetico quindi niente inox) nel vasetto.. lunga poco meno del diametro interno del vaso...(per la humbrol non ho provato.. visto che il vasetto e` metallico in latta)chiudete il vasetto...e mettete un apposito strumentino precedentemente creato: una T il cui gambo orizzontale e` un bel magnete cilindrico o qualsiasi altro magnete che dovrete fissare saldamente al gambo verticale di tale T. risultato: un mescolatore magnetico.. di quelli che si trovano ogni tanto in quei laboratori chimici di vari scienziati pazzi di qualsiasi film! pero` funzica alla gradissima e permette di ottenere un colore MILLE volte meglio che conle palline...
Unico accorgimento: la barretta immersa non deve "vedere" l'aria... o vi sporca il colore..
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-09, 07:55 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di crifla
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trento
Messaggi: 3
crifla è un newbie...
predefinito

Scusate la domanda, forse stupida...
ma non si potrebbero usare un paio di dadi da infilare nel vasetto, tipo quelli da ferramenta M3 o M4 in acciaio/allluminio/ferro o altro?
costano poco, si trovano ovunque (in qualsiasi cantina ce ne sono a volontà!)...
Ciao!

Ultima modifica di crifla; 25-10-09 a 12:05 AM
crifla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-09, 02:42 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
Smile info color

ciao chino per mescolare il colore ho avuto un idea ho preso un vasetto grande di colore tamiya sul tappo ho fatto un foro diametro 2.5 mm ho applicato un motorino elettrico ed sul suo asse ho applicato una piccola elica cosi' mescolo il colore con ottimi risultati ciao
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-09, 03:19 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crifla Visualizza il messaggio
Scusate la domanda, forse stupida...
ma non si potrebbero usare un paio di dadi da infilare nel vasetto, tipo quelli da ferramenta M3 o M4 in acciaio/allluminio/ferro o altro?
costano poco, si trovano ovunque (in qualsiasi cantina ce ne sono a volontà!)...
Ciao!
Si, io utilizzo proprio quelli.. al brico ci sono delle vaschette che vendono a peso con qualche centinaio di dadi.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-09, 05:18 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito

ho provato con i dadi ma con scarso risultato parlando con un amico carrozziere mi disse che casomai dovevo usare sfere non dadi ma il colore doveva essere gia' ben liquido per mescolare il colore denso di usare il sistema frullino come fanno loro ma in scala 1: 1
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-09, 05:18 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di crifla
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trento
Messaggi: 3
crifla è un newbie...
predefinito

ah ok grazie bootsy!
ma secondo voi il materiale dei dadi è indifferente?
nel senso:ci sono controindicazioni nell'utilizzo che so di ferro, alluminio, ottone o tutto va bene? Interagiscono con i colori acrilici modificandone porpietà/tonalità del colore?
Grazie!

Ultima modifica di crifla; 25-10-09 a 07:35 PM
crifla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-09, 08:13 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crifla Visualizza il messaggio
ah ok grazie bootsy!
ma secondo voi il materiale dei dadi è indifferente?
nel senso:ci sono controindicazioni nell'utilizzo che so di ferro, alluminio, ottone o tutto va bene? Interagiscono con i colori acrilici modificandone porpietà/tonalità del colore?
Grazie!
l'unico problema potrebbe essere la ruggine
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 12:29 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Non usare sferette di piombo, per il resto dovrebbe essere tutto ok. Nel tempo che ci può impiegare un bullone a fare un fiorellino di ruggine chiuso in un barattolo, penso che la vernice se non usata se ne vada a quel paese per altri motivi..

PS: perchè una sfera si e un dado no?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-10, 01:58 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io comprai il "mescolatore" fatto apposta da Badger... Accessories page 7 per fortuna pochi dollari, altro non è che uno di quegli affari per fare la schiumina nel caffè

MOCA CREM x caffe no aeroccino NUOVO VINTAGE ANNI '80 su eBay.it Piccoli Elettrodomestici, Cucina, Casa, Arredamento e Bricolage!
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play