Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-06-04, 03:24 PM   #5
liberty6
Utente Junior

liberty6 è un newbie...
predefinito Re:mescolare il colore nei vasetti

Quote:
chino (16-02-2004 04:35 p.m.):
quando è un po' che non si usa un vasetto di colore capita spesso che il colore vero e proprio (il pigmento) si depositi sul fondo e il liquido trasparente (diluente) rimanga più alto. Non sono un fisico ma penso che sia dovuto al diverso peso tra i 2 elementi. Capita quindi di doverli mischiare ma a volte non basta una forte "agitata" per mischiare bene gli elementi e se a mo' di minestrone vogliamo mischiare il tutto con uno stuzzicandenti o similari avremo il risultato che tutto il pigmento si "attacchi" allo stuzzicadenti stesso e ben presto il colore diventa inutilizzabile.
A qursto punto l'amico bootsy mi ha consigliato di togliere la sfera contenuta nelle bombolette spray e immergerla nel vasetto in modo che, mentre agitiamo il vasetto la sfera sbatta ovunque e fa da miscelatore. Il buon Chino ha trovato poi in un cassetto una busta con circa 100 sfere per cuscinetti (prezzo indicativo 3/4 €uri nei negozi di articoli tecnici industriali) in acciaio inox del diametro attorno ai 5 mm. Ne ho buttate 3 in ogni vasetto, una piccola agitata et voilà colore denso e miscelato al puntoo giusto.
Ovviamente merito a bootsy per l'idea e a me per l'evoluzione.
Si puo' sembreinstallare una calamita su di un motorino di un vecchio lettore cd cosi che roteando le palline girino bene, cosi come solo una moglie sa farle girare.
liberty6 non è in linea   Rispondi quotando