Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-06-11, 12:40 PM   #1
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito aeropenna o aerografo, che mi consigliate?

ciao a tutti mi chiamo stefano e sono nuovo di questo forum, ho da poco completato la costruzione di un hercules c 130, e adesso vorrei colorarlo in maniera perfetta, voi che mi consigliate aeropenna o aerografo? avrei bisogno di un pò di informazioni a riguardo prima di fare una spesa
stefanof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 12:49 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Hai inseritoi il thread nella sezione sbagliata. come consiglio a tutti i nuovi utenti e' sempre meglio prima di inserire un thread leggere le regole delle sezioni che sono messe in evidenza [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora ho spostato il thread nella sezione corretta .

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 01:28 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Question

Quote:
Originariamente inviata da stefanof Visualizza il messaggio
ciao a tutti mi chiamo stefano e sono nuovo di questo forum, ho da poco completato la costruzione di un hercules c 130, e adesso vorrei colorarlo in maniera perfetta, voi che mi consigliate aeropenna o aerografo? avrei bisogno di un pò di informazioni a riguardo prima di fare una spesa

qual'è la differenza tra aeropenna ed aerografo???
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 01:44 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Da che ne so io nessuna Aeropenna = Aerografo sono due sinonimi

Aerografo - Wikipedia=

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 01:50 PM   #5
Utente

L'avatar di Lo Sciamano

Lo Sciamano inizia ad ingranare.
predefinito

aeropennografo

forse intendeva aerografo come pistola classica da carroziere ed aeropenna come quelli piccoli per arte e modellismo

un economica aeropenna da 0,5 mm potrebbe essere un poliedrico compromesso per vari usi

io ne ho uno da 0,3 doppia azione ed uno da 0,5 singola azione
uso più spesso quello da 0,5, l'altro solo per stacchi colore sfumati con una certa definizione

Ultima modifica di Lo Sciamano; 22-06-11 a 01:54 PM
Lo Sciamano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 02:55 PM   #6
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Io consiglio aerografo doppia azione da 0,3.

Trovi anche delle ottime imitazioni cinesi (Artesiana) a € 30-40.

L'unica cosa da controllare è che abbiano l'ago dritto. E' l'unico difetto che conosco di questi aerografi.
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-11, 05:59 PM   #7
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Ciao stefano e benvenuto.

Io ho omprato l'aerografo circa un mesetto fa, ed essendo un principiante, prima di comprarne uno valido ho provato con uno più semplice. Io ne ho trovati parecchi su ebay, il mio è completo di aeropenna/aerografo, filtro, tubicino e compressore. Me la sono cavata con 100 euro, però devo ancora iniziare a provarlo, magari altri utenti più esperti ti sapranno consigliare meglio.

Ciao e buon lavoro, bello il C130
ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-11, 02:56 PM   #8
Utente

teo73 è un newbie...
predefinito

@ciaccio78: puoi indicare marca e modello dell kit che hai comprato?
Grazie
teo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-11, 10:07 PM   #9
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Scusa il ritardo ma sono stato via da casa. Faccio di più, ti linko direttamente la pagina di e-bay.

Non l'ho ancora provato però, quindi non so dirti come lavori...

KIT AEROGRAFIA COMPRESSORE + AEROGRAFO + TUBO + VALVOLA su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage
ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 01:46 PM   #10
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito

alla fine ho preso un'economica aeropenna a singola azione nel negozio di modellismo vicino a casa mia per 20 euro, non è male bisogna stare attenti alla diluizione del colore, l'unica pecca che mi ha fatto arrabbiare e non poco è la polvere che si è depositata sul modello durante e dopo la verniciatura, qualcuno mi sa dare qualche dritta per far in modo che nel prossimo modello non si depositi???
Vecchio 30-06-11, 01:48 PM   #11
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dove vernici?? Il pelucco è sempre in agguato.
Sei sicuro che sia polvere dispersa e non colore mal diluito?Se puoi metti una foto..
Vecchio 30-06-11, 01:58 PM   #12
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito

no no sono sicurissimo che sia polvere perchè si vede molto bene, io vernicio in garage con tutto chiuso, però la polvere si è depositata lo stesso, non so come fare
Vecchio 30-06-11, 02:10 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Forse non si tratta di polvere.... Se intendi la polverina che si forma sulla vernice è dovuta ad una sbagliata diluizione della vernice o distanza di lavoro. In pratica la vernice arriva già asciutta sul modello e fa quel lavoro. Se intendi polvere quella che ci troviamo tutti intorno nell'aria, se la vernice è opaca come presumo, una volta asciutta basta passarci sopra anche con un dito e se ne va. Un pò più complesso il discorso quando usi i lucidi.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 02:15 PM   #14
Utente Junior

stefanof è un newbie...
predefinito

no la colorazione sarebbe anche venuta bene però si vedono tutti quei filetti di polvere attaccati a volte anche granelli qua e la, se fosse dovuto alla distanza o alla diluizione del colore tutta la superficie sarebbe venuta male, invece si vedono qua e la pelucchi filetti e puntini, io penso possa essere solo che povere, anche perchè su un modello in plastica la polvere viene attirata di gran lunga di più che sulle altre superfici, il colore comunque è lucido.
Vecchio 30-06-11, 02:15 PM   #15
Utente Senior

predefinito

..ad ogni modo devi verniciare con la pressione adeguata ed il soggetto appoggiato su una superficie spolverata e pulita (panni anti polvere). Ricorda anche che la plastica è soggetta a fenomeni elettrostatici, per cui prima di verniciare evita di toccare troppo il soggetto, lavalo e non asciugare sfregandolo ma con aria compressa..
Rispondi