Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-11, 10:40 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di gilles_1982

gilles_1982 è un newbie...
predefinito Lucidi vari

Ciao a tutti..

Ho visto che alcuni d voi usano il lucido della ModelMaster. Io l'ho usato qualche anno fà su una Stratos in 1/12; avevo realizzato tutta la decorazione Alitalia senza decal ( due p..).
La cosa migliore è che dopo qualche anno avevo una bellissima Stratos Alitalia tendente al giallo.

Sono dstato solo io lo sfigato di turno?

Altra cosa.. ho usato i bicomponenti e una volta riesco a fare tutto senza problemi, la volta successiva i si formano delle bolle (punte di spillo) da far paura; fortunatamente sui Tameo per cui, dopo bagnetto di solvente, si riparte e via..

Adesso sto provando a usare il Tamiya (TS2x non ricordo la sigla) e sembra abbastanza decente anche se, per avere una finitura accettabile ( per me) richiede più passate (3/4).

Avete dei prodotti alternativi da suggerirmi di facile uso e valido risultato?

Grz a tutti

Aldo
gilles_1982 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 10:49 AM   #2
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Io uso il Tamiya (x-23 mi sembra) ad aerografo e mi sono sempre trovato bene
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 10:52 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non e' un problema solo del Model Master, il bianco e' rognoso e tende inesorabilmente ad ingiallire, specialmente gli smalti, forse con la vernice bicomponente o la bomboletta Tamiya si riduce notevolmente il problema.
Sicuramente chi ha piu' esperienza in merito ti dara' ulteriori delucidazioni

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 11:03 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di gilles_1982

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Non e' un problema solo del Model Master, il bianco e' rognoso e tende inesorabilmente ad ingiallire, specialmente gli smalti, forse con la vernice bicomponente o la bomboletta Tamiya si riduce notevolmente il problema.
Sicuramente chi ha piu' esperienza in merito ti dara' ulteriori delucidazioni

Ciao ciao
Effettivamente su un Porsche 935 passai molti anni fà il trasparente Tamiya (X23) con l'aerografo e quello si è mantenuto bianco nonostante il tempo passato. Per un certo periodo avevo usato i Talken per i modelli in 1/43 e anche quelli non si sono ingialliti (per ora); comunque quando sono riuscito a dare correttamente il bicomponente, il risultato è stato fantastico, ma visto la mia incapacita di usarlo in modo corretto due volte di seguito,per il momento lascio perdere
Vecchio 16-05-11, 11:41 AM   #5
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hai avuto lo stesso problema che riscontrai io molti anni fa, e che ho evidenziato nel post della ducati di Falappa.

Io sinceramente di trasparenti ne ho provati pure troppi, se ne vuoi uno che rimanga assolutamente cristallino senza segni di ingiallimento a vita, l'unica è rivolgersi ad un prodotto di carrozzeria professionale, un acrilico o poluiretanico bicomponente io uso il maxmeyer 2k.

Anche il colore sottostante cmq dev'essere dello stesso livello, perchè potrebbe ingiallirti pure il bianco.... Quindi evita come la peste i barattolini sintetici tipo humbrol o modelmaster per questi utilizzi.... Non ho esperienza con i trasparenti tamiya e gunze, ne ho sentito parlar bene ma non saprei...

P.s. ho anche una vecchia opel calibra tamiya 1/24 verniciata con il talken alchidico (sia il bianco che il trasparente) tanto tempo fa e finora è ancora candida, avrà un 15 anni e non presenta ne screpolature ne ingiallimenti (pero' usai aggrappante fondo etc) quindi credo che pure quello possa andare bene.

Ultima modifica di spiry; 16-05-11 a 11:43 AM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 11:53 AM   #6
Utente Junior

L'avatar di gilles_1982

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Hai avuto lo stesso problema che riscontrai io molti anni fa, e che ho evidenziato nel post della ducati di Falappa.

Io sinceramente di trasparenti ne ho provati pure troppi, se ne vuoi uno che rimanga assolutamente cristallino senza segni di ingiallimento a vita, l'unica è rivolgersi ad un prodotto di carrozzeria professionale, un acrilico o poluiretanico bicomponente io uso il maxmeyer 2k.

Anche il colore sottostante cmq dev'essere dello stesso livello, perchè potrebbe ingiallirti pure il bianco.... Quindi evita come la peste i barattolini sintetici tipo humbrol o modelmaster per questi utilizzi.... Non ho esperienza con i trasparenti tamiya e gunze, ne ho sentito parlar bene ma non saprei...

P.s. ho anche una vecchia opel calibra tamiya 1/24 verniciata con il talken alchidico (sia il bianco che il trasparente) tanto tempo fa e finora è ancora candida, avrà un 15 anni e non presenta ne screpolature ne ingiallimenti (pero' usai aggrappante fondo etc) quindi credo che pure quello possa andare bene.
In effetti vorrei capire per quale motivo mi si formano i buchi su quello 2K ( ppg ). Seguo le indicazioni che mi ha dato il negoziante dove l'ho comprato ( vende prodotti per carrozzeria ) e mi aveva detto di usare il catalizzatore in proporzione 1 a 3.
Alla fine avevo visto che 1 parte di catalizzatore + 3 parti di vernice e 4 parti di diluente funzionavano. Ma fatto lo stesso giro la seconda volta, spazio ai buchi..
Vecchio 16-05-11, 12:18 PM   #7
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Eh li bisogna provare su delle bottiglie di plastica fino a trovare un proprio procedimento corretto da adottare come "standard".

In alternativa prova con il talken alchidico magari dato ad aerografo, o con questo TS13 Tamiya di cui sento parlar bene ma in maniera un po' controversa....

Con il trasp talken pero' devi obbligatoriamente dare una mano di ancorante e di fondo sulla plastica, altrimenti avendo una certa forza di "tiraggio" è facile che ti si verifichino screpolature dopo un certo tempo. Ma ripeto, ho modelli di 15 anni fa fatti con questa ricetta (ancorante+primer tamiya+colore (talken o tamiya) +trasp talken) e sono assolutamente perfetti.
Vecchio 16-05-11, 01:15 PM   #8
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Il problema è che ultimamente, su alcune vernici, e non so se tra queste rientra anche la Talken, a fronte di bombolette esteriormente sempre identiche, hanno dovuto cambiare le composizioni chimiche a causa di componenti da poco vietati, quindi non ci metterei proprio la mano sul fuoco sulla durata futura, anche con vernici che in passato non hanno mai dato alcun problema.

Certo, coi 2k professionali, il discorso cambia...
attilaflagdidio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 02:02 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Comunque il trasparente Model Master si presenta giallo già nella boccettina...
Se tanto mi da tanto
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 02:41 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Per il problema della "crepe", ho avuto problemi con il talken alchidico su vernici da carrozzeria usate su un casco. Se si usano lacche tamyia, prima di dare qualsiasi cosa, secondo me, bisogna lasciarle asciugare settimane..C'è poco da fare le lacche sono lente, gli alchidici ed i nitro veloci.Se secca prima lo strosuperiore, quello sotto ci mette mesi o anni ad eveporare tutto il solvete, per cui aspettiamoci delle sorprese..
L'unica regola che ho capito è che la plastica richiederebbe prodotti specifici per quel tipo di plastica e che tutti i prodotti devono essere compatibili fra di loro, dal fondo al trasparente...Non dimentichiamoci anche la minima dilatazione termica fra materiali diversi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 02:43 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

essendo vecchio,ho anche modellini vecchi...E usando ill TS13 Tamiya sono come appena fatti.
Ha le sue rogne,ma dal punto di vista di trasparenza a durata nel tempo,è un prodotto super.

Le bombolette "da Brico" oggi sono di ottima qualità,ho usato bonze Duplicolor,Arexons ecc.. per alcuni lavori fatti ad amici...e dopo anni,rivedendo i modellini a casa loro,noto con soddisfazione che sono intatti.

Il trasp. Modelmaster non so come abbiano fatto a farlo così giallo.....e pensare che ,poi,si trasformasse in qualcosa di limpido e puro..
Io ci sono cascato..ma una volta sola.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 02:54 PM   #12
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Esatto, secondo me ad esempio il talken alchidico è un ottimo prodotto ma va dato seguendo una rigida procedura senza la quale si rischia di far danni (vedi aggrappante), probabilmente ogni prodotto ha i suoi "segreti".

Con i 2k ho risolto tutti i problemi, ma mi rendo conto che è un prodotto abbastanza "difficile", leggendo i vostri pareri credo che la soluzione ideale e "rapida" sia proprio il Ts13.

Giusto per curiosità ne ho comprato una confezione e non mi è sembrato per niente male ed ha il vantaggio di fare uno spessore minimo a differenza dei 2k.

Credo che se si intende usarlo per coprire le decal bisogni darlo in 3 momenti : La prima mano sul colore, poi le decal e poi una seconda mano per "bloccarle" leggera ed infine l'ultima un po' piu' corposa. I tempi tra le varie fasi sono un po' da provare ...

Ultima modifica di spiry; 16-05-11 a 02:56 PM
Vecchio 16-05-11, 03:03 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se uno ha l'accortezza(e la pazienza) di dare 6/7 mani leggerre il più possibile,lasciate asciugare almeno mezz'ora tra una e l'altra,direi che il TS13 è ok

Se si accorciano i tempi,ti frega.E' provato e riprovato.
Anche dopo tre giorni,se vai a dare una mano pesante,ti muove la vernice sotto.
Per non parlare delle decals...

A meno che...uno non lo usi ad aerografo.
R40 lo faceva,ad esempio. .
Secondo me i problemi spariscono quasi del tutto....
Però le cose sono un po' meno pratiche che darlo direttamente a bonza..
Tutto qui.

Poi ognuno ha le sue esperienze.
Se uno ha trovato il trasparenete che gli aggrada,che tiene nel tempo,che non scioglie le decals e non rovina nulla,allora è a posto.Anche se si chiama Talken,2k,3k o CippaLippa o che altro....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-11, 03:23 PM   #14
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Giusto Sandro, quando uno trova la sua "ricetta" che funziona è bene la persegua !! Poi ovviamente è anche bello condividerla con gli altri che ancora non hanno adottato un loro "standard"...
Vecchio 16-05-11, 03:23 PM   #15
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Mi aggancio a questo topic perché ho anche io una domanda riguardante il trasparente in particolare il 2k.

Siccome sono agli inizi prima di investire centinaia di € su un prodotto da carrozzeria ho preso quello di zero paints, soltanto che anche diluendolo molto, circa 50/50 e spruzzandolo a bassa pressione 0.8/1 bar, mi forma della buccia d'arancia.

Ho pensato che magari catalizzi troppo in fretta con le quantità consigliate ovvero 100 parti di vernice e 50 di catalizzatore, voi che ne pensate? Provo a ridurre un pò per allungare i tempi?
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi