13-05-11, 10:15 PM
|
|
|
Utente
|
[INFO] Airfix
Salve a tutti,
mi piacerebbe avere qualche informazione in più su questo marchio che da bravo niubbo non conoscevo...
oggi, aggirandomi per un semplice negozio di giocattoli, ho trovato dei kit di questa marca. Quasi tutti aerei e navi, ma in mezzo anche una Aston Martin DBR9 Gulf e una Jaguar XKR Apex, con tanto di acrilici Humbrol e colla e pennelli (erano i classici starter kit)
beh non ho saputo resistere e la Aston me la sono presa, nonostante la scala stravagante (1:32, cos'è? scala morta o moda inglese?  )
il kit non mi sembra malvagio, ma guardando su internet non è che si parli poi tanto bene di questa marca... 
come auto c'è ben poco in realtà, quasi tutte inglesi d'epoca, qualche 1:24 moto di cui ignoro la qualità, e soprattutto mezzi militari
Sapreste dirmi altro su questa marca, o anche se esiste qualche altro produttore in platica di 1:32, che francamente mi sembra più stimolante dell'1:43???
P.S. se intanto avete pure qualche reference degli interni della Aston non è che mi dispiaccia
|
|
|
13-05-11, 10:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Airfix = Heller.
Qualità pessima sui kit in scala 1/24.
La scala 1/32 è relativa alle slot, se sono delle revell reinscatolate magari sono anche passabili.
|
|
|
13-05-11, 11:02 PM
|
|
|
Utente
|
quindi anche moto 1:24 mi dite che sono pessime?
Non sapevo di Revell in 1:32, recupero subito 
sicuro che però non ci sono F1
P.S. qualche kit Heller da rally l'ho fatto in 1:24, e non mi sono sembrate poi così terribili, almeno come dimensioni e proporzioni... certo dettagli scarsucci e qualche "vuoto" di troppo
|
|
|
13-05-11, 11:13 PM
|
|
|
Utente
|
L'Airfix è LA ditta storica del modellismo plastico. Praticamente tutti i 50enni modellisti sono nati con le sue bustine. Hanno praticamente prodotto tutto il producibile, dai campi di battaglie storiche all'Overcraft che traghetta sulla manica, dal Bloodhound ai figurini 54mm, aerei, navi, carri, moto e auto. Su queste ultime due tematiche purtoppo non hanno fatto molto, ma quello che hanno fatto non era niente male. Ricordo una Bentley da leccarsi i baffi. Da tempo è in mano alla Heller che ha rispolverato qualche stampo proponendolo in confezioni da modellista new entry. Ovviamente gli stampi sono quelli che sono, vetusti e poco precisi, ma quanti modellisti si sono fatti le ossa con i loro kit....:-)
Se il mio primo kit è stato un Neuport17 della Revell, il mio secondo lo ricordo con nostalgia: un Buccaneer dell'Airfix. Secoli fà.....
|
|
|
14-05-11, 02:16 AM
|
|
|
Utente
|
c'è comunque davvero poco o niente in questa scala
|
|
|
14-05-11, 02:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non capisco perchè prendersela tanto con la heller... E' vero che ora la qualità è imparagonabile con i moderni Tamiya, ma ai tempi d'oro, mentre la heller faceva la porsche 917k, la 330 p4 e la 512s, con completo (e un po' sbagliato) dettaglio di meccanica, la tamiya faceva modellini composti da 10 pezzi di cui 3/4 dedicati al motorino elettrico.
E comunque la loro 917k secondo me è tuttora un bel modello.
Anche la serie delle oldies, dalle varie hispano suiza alla jaguar e-tpe non è affatto male, e la benley blower di cui parla r40 era davvero interessante...
|
|
|
14-05-11, 02:28 AM
|
|
|
Utente
|
comunque questi kit Aston Matin e Jaguar li ho trovati solo marchiati Airfix, quindi non sono presi nè da Heller nè da Revell...
e pare che a parte qualche anticaglia siano gli unici in questa scala... possibile? che senso ha fare una scala che non utilizza nessuno?
|
|
|
14-05-11, 11:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da phila
comunque questi kit Aston Matin e Jaguar li ho trovati solo marchiati Airfix, quindi non sono presi nè da Heller nè da Revell...
e pare che a parte qualche anticaglia siano gli unici in questa scala... possibile? che senso ha fare una scala che non utilizza nessuno?
|
Ultimamente le slot stanno avendo più successo dello statico.... non hanno fatto male a farle.
Tieni presente che anche nel settore slot ci sono modelli costosi e di eccellente qualità.... da collezione.
Guarda per esempio questo sito:
Racer Slot Cars
|
|
|
14-05-11, 11:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L'Aston e la Jaguar mi sembrano modellini interessanti, soprattutto perchè tante alternative non ce ne sono (MFH?).
Qui puoi vedere qualche foto dell'Aston montata:
1/32 Aston Martin/Gulf Oils DBR9::BMC
Ti confermo anche io che con l'1/32 si entra nel mondo delle slot e che qualcosina si trova anche a marchio Revell, per lo più credo si tratti di kit re-inscatolati di altre marche.
In rete avevo trovato anche qualche recensione di questi Airfix, che montati fanno la loro figura in ogni caso. Certo non sono iperdettagliati, però come base non sono malvagi.
|
|
|
14-05-11, 12:52 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
non capisco perchè prendersela tanto con la heller... E' vero che ora la qualità è imparagonabile con i moderni Tamiya, ma ai tempi d'oro, mentre la heller faceva la porsche 917k, la 330 p4 e la 512s, con completo (e un po' sbagliato) dettaglio di meccanica, la tamiya faceva modellini composti da 10 pezzi di cui 3/4 dedicati al motorino elettrico.
Anche la serie delle oldies, dalle varie hispano suiza alla jaguar e-tpe non è affatto male, e la benley blower di cui parla r40 era davvero interessante...
|
quotone all'infinito.
Oggi sono modelli superati (per quanto la 917 union/heller VADI ancora via a prezzi da paura,dato che è più dettagliata del fujimi,anche se da montare è un incubo).Sono, anzi erano, parte di un consorzio capitanato da Humbrol fallito nel 2006 e ripreso da investitori che danno una nettissima prevalenza ai soggetti di interesse inglese.
In pratica chiedono ai club e alle associazioni modellistiche LORO cosa interessa da produrre, e le recenti produzioni sono davvero eccellenti (esempio, il Nimrod,il camberra e il Tsr.2, tutti pannellati in negativo e molto precisi come montaggio).
I prezzi della loro roba nuova è molto alto se paragonato alla vecchia airfix.Anche loro come i giapponesi hanno imparato a f8ersene allegramente del resto dei modellisti (europei frignoni per primi,visto che quando italeri fa soggetti italiani il web si spreca di commenti deprimenti) e a dare la precedenza solo agli appassionati veri paesani che si accoltellano per COMPRARE il modello, senza necessariamente vivere dello sciacallaggio internet come si fa oggi (quando arrivò il TSR.2 c'erano le foto del magazzino hannants preso d'assalto bloccando l'autista del bilico che li stava consegnando).
Fanno benissimo,se uno sa e capisce cosa sia quell'aston gulf slot in32 bene, se no si arrangia,non sta a loro dare spiegazioni.
E se sa smanettare la trova anche di plastica, kit,in 24, a buon prezzo e già sul mercato da 3 anni.
Ovvio,se sa dove cercarla..
|
|
|
|
14-05-11, 01:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
... e ci vogliamo dimenticare delle 4 "motorette" BMW HONDA BSA ARIEL ?!?
solo la scatola merita ... un quadretto (c'è qualcuno che l'ha fatto PERSULSERIO)
ma ci vuole un cinquantino a cada per portarsele a casa, sempre a trovarle s'intende
|
|
|
14-05-11, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
|
Certo sulla roba vecchia ok, ci siamo: poi 917, 512S, ecc... chi le ha fatte per primo tra Union, Protar, Heller, ecc? A reinscatolare ci riesce anche l'Italeri
Ma la produzione recente, diciamo negli ultimi 20 anni, è cacca allo stato puro. Da fastidio se lo dico? Potevano lavorare meglio, sapevano cosa producevano, e han fatto la fine che meritavano, non si campa mica sulla gloria in questo mondo.
Guarda caso che in Jappone son partiti a far modellini da 7 pezzi in croce, ma che almeno si montavano, e ora sono arrivati a far dei piccoli capolavori, e son tutti vivi. Mentre questi han fatto l'esatto contrario, con l'aggravante che, se provi a montare un heller recente, non c'è un pezzo, e dico uno, che si accoppia. Sono anche riusciti a fare kit che non ci stanno nelle scatole, e quando le apri trovi la scocca sempre regolarmente schiacciata (206 WRC docet...).
|
|
|
14-05-11, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
produzione recentissima:
IPMS Kit Review: Airfix 1/48 English Electric Canberra B(I).8
Airfix's policy of providing the builder with the basics has led to an impressive kit that offers good value and I heartily recommend it to all but the least experienced modeller.
Airfix 1/48 BAC TSR.2
diaicmo quindi che il prodotto PRE 2006 è abbastanza urendo (a meno che nn siano reiscatolazioni tipo la 250 GTO gunze hi tech), ma il successivo assolutamente no.
|
Purtroppo io posso solo parlare delle auto 1/24.... per quanto riguarda gli aerei non so nulla e posso solo crederci
|
|
|
14-05-11, 02:12 PM
|
|
|
Guest
|
ah no..auto zero assoluto, almeno per ora.
Non so come fosse quella mclaren 1/24 di cui fecero la pubblictà con hamilton fatto a mudelin pure lui.
forse però era un rebox di revell....
|
|
|
|