Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-11, 03:52 PM   #1
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito Esperti clonatori un consiglio!!!

Vorrei provare a clonare gli specchi retrovisori della Delta integrale della Hasegawa, sono poco esperto di clonazione (finora ho eseguito solo un paio di stampi di prova con vecchi pezzi per prendere confidenza con la miscelazione dei componenti), potreste suggerirmi se è sufficiente fare uno stampo monovalva (si dice così?) o se bisogna per forza fare un bivalva anche per un pezzo così piccolo? La foto dello specchio non la posto perchè la mia digitale non ha la funzione macro, ma chi conosce la Delta sa come è fatto lo specchio in questione. Nel caso sia sufficiente un monovalva (come spero....), come sarebbe meglio posizionare il pezzo per facilitarne la fuoriuscita dallo stampo?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi......
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 04:09 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Due consigli:

-1 butta un pò di resina in un qualunque stampo monov. e capirai che ti serve bivalva...

-2 ti consiglio di annegare il master in un blocchetto di silicone 2K (cassamorta in lego e coli... hai capito..) e di tagliarlo successivamente, è il metodo usato dagli orafi, con un poco di pratica riuscirai a tagliare a zig zag lo stampo in modo che si incastri alla perfezione e riuscirai a far capitare la giunzione dove meno rompe: importa cmq poco perchè non avrai praticamente alcuna linea di giunzione se non una velina di centesimi di mm che si stacca guardandola.... provare per credere.....

-3 ti regalo un altro consiglio: mi ricredo, forse riesci a fare uno stampo non monovalva ma a pozzetto, posizionando lo specchio verticalmente (lo incolli dalla base che va sul vetro lat sul piano e coli intorno il silicone, quello diverrà il canale di colata), per facilitare l'estrazione puoi tagliuzzare leggermente la parte superiore... se non capisci ti posto un esempio che ho fatto in questi giorni....

PS. in uno stampo a pozzetto senza pompa a vuoto è un pò dura limitare le bolle, nel tuo caso dovrebbero formarsi solo nel lato nascosto (la base..)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 04:37 PM   #3
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli Gionc, avevo pensato anche io allo stampo a pozzetto, se non altro sarebbe stata forse la soluzione più semplice per me, ma posizionando lo specchio verticalmente ho paura della difficoltà che avrei ad estrarre il pezzo, difficoltà dovuta alla sua altezza, non so se mi sono spiegato bene........a meno di provare a tagliare lo stampo lungo la verticale (perchè mi dici di tagliare la parte superiore? Forse sono un po' confuso....) Ti secca postare comunque la foto a cui accennavi? Giusto per avere qualche riscontro in più....
Domani comincerò a fare un po' di prove di colata sugli specchi, avevo messo comunque in preventivo che all'inizio avrei buttato via un po' di gomma!
Vecchio 20-04-11, 08:42 PM   #4
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Io con il sistema a pozzetto ho stampato dei cambi in scala 1\43 senza particolari problemi, l'unica differenza che posso cogliere tra la mia esperienza ed il caso in questione, è che il cambio era leggermente cilindrico ed abbastanza largo, per cui le bolle salivano tranquillamente.
Potresti anche usare uno stampo a portafogli...
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 09:50 AM   #5
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io propongo l'utilizzo di gomma per stampi in pasta del tipo Pebeo (blu e bianca) Si può usare anche per i bivalva ed è più comoda dato che secca in mezz'oretta.
Sempre che il pezzo sia lineare e semplice...
Ho provato anche con il silicone, ma è bastardino e se non si isola bene il pezzo (borotalco o grafite) si attacca e poi compaiono i soliti czztti amari...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 12:21 PM   #6
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito

Con il sistema a pozzetto ho già stampato le maniglie della Delta e mi sembra siano venute abbastanza bene, oggi provo a fare la colata per gli specchi e vediamo cosa succede!
Rispondi