Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-04-11, 03:52 PM   #1
dax
Utente Junior

dax è un newbie...
predefinito Esperti clonatori un consiglio!!!

Vorrei provare a clonare gli specchi retrovisori della Delta integrale della Hasegawa, sono poco esperto di clonazione (finora ho eseguito solo un paio di stampi di prova con vecchi pezzi per prendere confidenza con la miscelazione dei componenti), potreste suggerirmi se è sufficiente fare uno stampo monovalva (si dice così?) o se bisogna per forza fare un bivalva anche per un pezzo così piccolo? La foto dello specchio non la posto perchè la mia digitale non ha la funzione macro, ma chi conosce la Delta sa come è fatto lo specchio in questione. Nel caso sia sufficiente un monovalva (come spero....), come sarebbe meglio posizionare il pezzo per facilitarne la fuoriuscita dallo stampo?
Grazie per i suggerimenti che vorrete darmi......
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 04:09 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Due consigli:

-1 butta un pò di resina in un qualunque stampo monov. e capirai che ti serve bivalva...

-2 ti consiglio di annegare il master in un blocchetto di silicone 2K (cassamorta in lego e coli... hai capito..) e di tagliarlo successivamente, è il metodo usato dagli orafi, con un poco di pratica riuscirai a tagliare a zig zag lo stampo in modo che si incastri alla perfezione e riuscirai a far capitare la giunzione dove meno rompe: importa cmq poco perchè non avrai praticamente alcuna linea di giunzione se non una velina di centesimi di mm che si stacca guardandola.... provare per credere.....