Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-11, 06:25 PM   #1
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito Anomalia aerografo

Ragazzi ciao a tutti!

Approfitto per presentarmi, sono casetta (Diego) e cerco di divertirmi con i kit di moto 1/12.

Vado al dunque: ho comprato il mio primo aerografo un Fengda BD-186 per iniziare a prendere confidenza con questo strumento (e comunque visto da un occhio non esperto non è poi cosi malaccio..........) e proprio oggi l' ho "collaudato" scoprendo una anomalia di funzionamento: spingendo il pulsantino senza arretrarlo dovrebbe uscire solamente aria mentre invece esce il getto di vernice. ho provato a spingere l' ago (ho letto sul forum che questo problema si presenta quando l' ago rimane un pò arretrato......) ma il risultato non cambia.

Premetto che ho verniciato comunque (è andata anche molto meglio di quanto pensassi.....)

Esiste qualche altro controllo o operazione da fare??

Grazie a tutti!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-11, 06:41 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
prima di portare l'ago in avanti dovresti verificare che la piccola vite messa davanti al pulsante non tenga il pulsante stesso arretrato ma lo lasci libero di appoggiarsi all'estremita' della sua sede. Questa vite ha la funzione di regolare la battuta del pulsante per avere la dimensione del getto predefinita, in quanto la doppia azione funziona che prima premi solo il pulsante ed esce l'aria poi arretri il pulsante stesso ed inizia a rilasciare il colore.

Spero di essermi spiegato

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-11, 06:52 PM   #3
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Ciao Decals,

Grazie della tempestività della risposta........

Vediamo se ho capito: sul manico dell' aerografo dalla parte posteriore c'è una vite che se viene azionata fa si che il pulsantino arretri di più o di meno e consente, se mandato a battuta, di avere un getto costante..........

Credo che il problema non sia quello perchè ho allentato la vite in modo da avere la massima escursione del pulsantino

Esiste un modo per verificare che l' ago sia al posto giusto??

Io l' ho semplicemente spinto delicatamente fino a che non andava più, bisogna fare diversamente??
Vecchio 13-04-11, 06:56 PM   #4
Utente

L'avatar di Man78

Man78 è un newbie...
predefinito

per portare l'ago in battuta,hai smontato il cilindro dietro e poi hai svitato la ghiera che tiene l'ago?
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-11, 06:59 PM   #5
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Ho fatto in questo modo:

ho tolto il registro di cui parlavo prima
ho tolto il cilindro che costituisce il manico dell' aerografo
ho svitato il "dadino" che blocca l' ago
ho spinto l' ago fino a incontrare resistenza ed ho rimontato tutto
Vecchio 13-04-11, 07:12 PM   #6
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

si hai fatto correttamente, prova anche a ruotare delicatamente l'ago come se si dovesse avvitare può essere anche che ci sia dello sporco all'interno della duse in questo caso dovresti smontare tutto e pulire per bene la duse, io mi aiuto con uno spillo viste le ridotte dimensioni
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-11, 07:21 PM   #7
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

...........Mi sono dimenticato di dire una cosa importante............

L' aerografo l' ho utilizzato cosi come è uscito dalla scatola (è nuovo), senza fare nessun settaggio o regolazione (apparte un paio di serbatoi di acqua ragia per pulire eventuale sporco)

proverò comunque a rimettere l' ago ruotandolo e controllerò tutte le regolazioni

La cosa strana (o forse no......) è che l' aerografo comunque ha funzionato (o meglio ha verniciato) benissimo, il getto è sempre stato costante, senza sputacchiare o evidenziando problemi di nessun tipo.......
Vecchio 13-04-11, 07:36 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

La vernice passa nella duse quando l'ago arretra, è evidente che se esce vernice quando non tiri indietro il trigger c'è qualcosa che impedisce all'ago di fare battuta e quindi chiudere la duse. Dalle foto su internet il tuo aerografo non sembra avere la regolazione di cui parla decal. Se hai spinto l'ago a battuta posso pensare a qualche imperfezione della duse, guarda se la punta dell'ago esce fuori dalla duse quando lo spingi avanti. Forse c'è qualche sbavatura che lo blocca. Prova anche a fr così. Smonti il manico posteriore, allenti l'ago in modo che scorra a mano. Lo spingi avanti, schiacci il pulsante e fai avanti e indietro con l'ago muovendolo a mano e vedi se quando va avanti riesci a bloccare il flusso di vernice (magari ti consiglio di usare acqua o alcool). Prova anche a ruotarlo come ti hanno consigliato... Facci sapere
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-11, 07:56 PM   #9
Utente

L'avatar di casetta

Smile

Infatti credevo che Decals intendesse un' altra vite, quella posizionata davanti al pulsantino non so se c'è.....

Comunque sia il pulsantino è libero di fare tutta la corsa all' interno della sua sede (a meno che non agisco sul registro posteriore)

In ogni caso ho capito che il problema dipende dall' ago che non ottura a dovere la duse e il problema va ricercato li.

Probabilmente si tratta di una sciocchezza, stasera faccio tutte le prove che gentilmente mi avete consigliato, poi vi faccio sapere come si è risolta la situazione (si,si, do per scontato che si risolve.........!!)
Vecchio 13-04-11, 08:42 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ciao Diego.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-11, 10:47 AM   #11
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Ciao Filmon, come procede??

Il centauro inizia a prendere forma?? controllo sempre se inserisci aggiornamenti nel wip, ma immagino che gestirlo significhi oltre che trovare il tempo per il modello, trovare anche quello per fare le foto, scaricarle, scrivere le didascalie ecc.

Io intanto ho iniziato ad usare l' aerografo ma non andava a dovere........... Ho deciso di aprire una discussione per prendere un pò di confidenza con sito e con i ragazzuoli .......

Alla fine il problema si è risolto molto semplicemente anzi, direi che il problema non esisteva neanche, ho fatto come mi ha consigliato andreaITR ovvero ho ruotato l' ago mentre lo spingevo ed effettivamente è avanzato di altri 6-7 mm. ora funziona per bene!

Ho provato gli alclad (steel e alluminium), fanno paura, sono semplici da utilizzare, già diluiti al punto giusto e le fniture sono molto belle e realistiche, se ce l'ho fatta io....................

l' unica cosa che è un po "faticoso" pulire l' aerografo, nel senso che con l' acqua ragia rimane sporco, funziona bene il diluente nitro ma so che è dannoso per gli o-ring, in ogni caso ho solo riempito un paio di serbatoi e spruzzato a vuoto, poi un terzo serbatoio di acquaragia per "sciacquare" il diluente nitro

per il momento ti saluto e saluto tutti quanti....a presto!!
Vecchio 14-04-11, 11:57 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Il diluente nitro tende a rovinare gli o-ring, in effetti, ma l'effetto non è immediato.
Se vuoi ti indico un venditore ebay che ha bustine di o-ring assortiti per poterli cambiare, io li ho presi.

Il centauro prosegue, lentamente ma prosegue. Forse oggi faccio un paio di tagli al serbatoio e se trovo il tempo posto qualcosina.

Comunque sei già più avanti di me: ho comprato il cromo Alclad ma non l'ho ancora provato
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-11, 12:38 PM   #13
Utente

L'avatar di casetta

predefinito

Il cromo si dice che sia il più delicato degli alclad, non lo conosco ma alcuni consigliano addirittura di evitare di toccare il pezzo una volta verniciato perchè si rischia anche solamente con le mani di rovinare la finitura......insomma hai scelto quello più rognoso.........!

Con i colori che ho utilizzato io (steel e alluminium) l' unico piccolo inconveniente l' ho avuto con lo steel, praticamente togliendo una mascheratura di nastro da carrozziere con un pò troppa veemenza si è portato via un pò di colore, per il resto maltrattamenti di tutti i tipi senza conseguenze.

Qualche problema invece l' ho avuto con gli acrilici che anzichè formare un velo uniforme di colore si raggruppano in goccioline..........

secondo te è un problema di diluizione o di pressione o di tutti e due???
Rispondi