Vecchio 05-03-11, 01:14 PM   #1
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predefinito die-cast decenti a buon prezzo?

Ciao!
Ho visto tra i dei-cast quelche marchio che sembra proporre un rapporto qualità/prezzo buono. Volevo sapere tra questi marchi quale aveva la qualità migliore..i marchi in questione sono welly e mondo motors..ho già fatto un search sul forum e visto che diversi utenti hanno acquistato modelli di questi marchi rimanendone abbastanza soddisfatti. Tra i due marchi ci sono differenze o alla fin fine cambia il nome ma la sostanza è la stessa?
Un kit nelle mani di un professionista o comunque di qualcuno che se la cava darebbe risultati certamente migliori ma un lavoro di principiante puo' essere paragonato ai die-cast sopracitati (anzi..la verniciatura di sicuro nei die-cast è perfetta)? o a livello di dettaglio lasciano a desiderare rispetto ai kit e quindi è meglio lasciar perdere?
Ho poi visto un'altra marca (solo per foto su internet per ora) che costicchia di piu', usa la scala 1:18 (preferivo 1:24..ma vabbè) ma propone una qualità che sembra decisamente superiore ai due marchi sopra-citati..questa differenza di prezzo è effettivamente giustificata o le foto ingannano?
A partire da 35-50 euro mi pare propongano dei bei modellini, curati anche nei dettagli..

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Vecchio 05-03-11, 01:32 PM   #2
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fui forse io a iniziare sta moda del die cast ripasticciato per fare modelli non in commercio col bmw endurance, visto che le case ripropongono solo roba vecchia di anni o che a me semplicemnte non interessa.
Il punto è che quello che forse è sfuggito dai vari 3d aperti in seguito, è che lavorare su quei modelli è MOLTO faticoso,dato che è molto difficile correggere i punti critici della produzione die cast (spessori imbarazzanti, spazi tra le aperture imbarazzanti,pezzi che combaciano molto male, verniciature fatte male e velocemente) o anche solo...incollargli sopra parti di plastica o aprire piccole prese d'aria.
Gionc e giova2006 hanno fatto eccellenti lavori, ma penso entrambi ti possano confermare che la loro lavorazione è davvero l'ultima spiaggia prima del nulla assoluto.
Chiaro, vederle lì a 15-20 euri tenta da matti, anche solo per il fatto che vedi auto recenti che non la solita subaru del 2004.

Io sono tutt'oggi molto combattuto per un soggetto a cui sto gironzolando attorno da un po ' (996 gt3) e ancora non mi sono dato una risposta se sia meglio lavorare sulla già pronta UT autoart in 24 oppure comprare il bellissimo tk di scaleproduction per convertire il tamiya.A borsellino direi meglio UT, modellisticamente è senza dubbio migliore il tk tedesco.

Dipende tutto dalle tue capacità e da quanto vuoi vedere riprodotto un modello inesistente. Spesso quei die cast sono belli così come li prendi,toccarli spesso significa solo rovinarli o finirli a fatica con un aspetto peggiore dell'originale.
Le marche che puoi scegliere sono quasi sempre le stesse con nomi differenti (motor max, welly..carrarama..sempre la stessa origine con quelche piccola modifica e scatola diversa).
Però davvero,pensaci 1000 volte prima di intraprendere un'avventura del genere,soprattutto se sei principiante.
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Vecchio 05-03-11, 01:37 PM   #3
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fui forse io a iniziare sta moda del die cast ripasticciato per fare modelli non in commercio col bmw endurance, visto che le case ripropongono solo roba vecchia di anni o che a me semplicemnte non interessa.
Il punto è che quello che forse è sfuggito dai vari 3d aperti in seguito, è che lavorare su quei modelli è MOLTO faticoso,dato che è molto difficile correggere i punti critici della produzione die cast (spessori imbarazzanti, spazi tra le aperture imbarazzanti,pezzi che combaciano molto male, verniciature fatte male e velocemente) o anche solo...incollargli sopra parti di plastica o aprire piccole prese d'aria.
Gionc e giova2006 hanno fatto eccellenti lavori, ma penso entrambi ti possano confermare che la loro lavorazione è davvero l'ultima spiaggia prima del nulla assoluto.
Chiaro, vederle lì a 15-20 euri tenta da matti, anche solo per il fatto che vedi auto recenti che non la solita subaru del 2004.

Io sono tutt'oggi molto combattuto per un soggetto a cui sto gironzolando attorno da un po ' (996 gt3) e ancora non mi sono dato una risposta se sia meglio lavorare sulla già pronta UT autoart in 24 oppure comprare il bellissimo tk di scaleproduction per convertire il tamiya.A borsellino direi meglio UT, modellisticamente è senza dubbio migliore il tk tedesco.

Dipende tutto dalle tue capacità e da quanto vuoi vedere riprodotto un modello inesistente. Spesso quei die cast sono belli così come li prendi,toccarli spesso significa solo rovinarli o finirli a fatica con un aspetto peggiore dell'originale.
Le marche che puoi scegliere sono quasi sempre le stesse con nomi differenti (motor max, welly..carrarama..sempre la stessa origine con quelche piccola modifica e scatola diversa).
Però davvero,pensaci 1000 volte prima di intraprendere un'avventura del genere,soprattutto se sei principiante.

Se dovessi prenderli li terrei cosi' come sono infatti..non ho le abilità per fare un buon lavoro con un kit figuriamoci mettere mano ad un die cast...
Parlo di rapporto qualità/prezzo proprio per questo..è ovvio che a 15 euro non si possa pretendere il top..è pero' anche vero che un principiante come me tira fuori 25 euro per un kit, colori ecc.tempo ecc..per un risultato che veramente no so quanto possa essere superiore a questi die-cast economici..poi non è detto che esistano i kit delle stesse auto..
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Vecchio 05-03-11, 01:59 PM   #4
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purtroppo la risposta è che quei die cast da 20 euri sono in genere MOLTO superiori alla mano del principiante, che giustamente come dici tu, spende quasi 100 euro e non si sa cosa ne possa venire fuori.
In genere nel nostro hobby quello che diverte è il farseli da soli, e la capacità che si raggiunge (con gli anni e moltissimi modelli fatti) con la tecnica modellistica.

In pochissimi però ammettono che è frustrante vedere che quella roba da edicola è fatta in modo spesso eccellente e se paragonata al proprio modello il confronto è impietoso e spesso anche una legnata nel portafogli.
Questo è uno dei motivi per cui tutto il modellismo statico inteso come kit di montaggio è in una crisi profondissima.Tutti quanti ti diranno che è meglio farseli per la soddisfazione.Nessuno ti dirà che, comunque, compra lo stesso sti modelli già fatti e li mette nelle vetrine,facendo finta di non vedere che la differenza è troppe volte a favore della robetta comprata in autogrill,soprattutto quando vengono osservati da persone che non sanno della differenza tra kit e roba già fatta.

Considera che, per fare un esempio, ai tempi della 430 scuderia, essa venne fatta in 1/18 sia da BBR che da hotwheels. la differenza di prezzo era MOSTRUOSA (col bbr ce ne compravi 3 di hotwheels).Io li ebbi entrambi, e seppur quelli che me la vendettero elogiavano la bbr come profondamente diversa, a me affiancate parevano perfettamente identiche, con alcuni punti a favore della macchinina americana.

come qualità prezzo quindi quei die cast sono perfetti e meritano eccome.
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Vecchio 05-03-11, 02:26 PM   #5
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CONSIGLIO WELLY A BESTIA... non hanno tanti dettagli di motore nè le ruote sterzanti (per ora, visto che in futuro le avranno) ma sono i più belli e rifiniti.
Guarda il Thread "Ultimi acquisti diecast" i questa stessa sezione...
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Vecchio 05-03-11, 02:28 PM   #6
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purtroppo la risposta è che quei die cast da 20 euri sono in genere MOLTO superiori alla mano del principiante, che giustamente come dici tu, spende quasi 100 euro e non si sa cosa ne possa venire fuori.
In genere nel nostro hobby quello che diverte è il farseli da soli, e la capacità che si raggiunge (con gli anni e moltissimi modelli fatti) con la tecnica modellistica.

In pochissimi però ammettono che è frustrante vedere che quella roba da edicola è fatta in modo spesso eccellente e se paragonata al proprio modello il confronto è impietoso e spesso anche una legnata nel portafogli.
Questo è uno dei motivi per cui tutto il modellismo statico inteso come kit di montaggio è in una crisi profondissima.Tutti quanti ti diranno che è meglio farseli per la soddisfazione.Nessuno ti dirà che, comunque, compra lo stesso sti modelli già fatti e li mette nelle vetrine,facendo finta di non vedere che la differenza è troppe volte a favore della robetta comprata in autogrill,soprattutto quando vengono osservati da persone che non sanno della differenza tra kit e roba già fatta.

Considera che, per fare un esempio, ai tempi della 430 scuderia, essa venne fatta in 1/18 sia da BBR che da hotwheels. la differenza di prezzo era MOSTRUOSA (col bbr ce ne compravi 3 di hotwheels).Io li ebbi entrambi, e seppur quelli che me la vendettero elogiavano la bbr come profondamente diversa, a me affiancate parevano perfettamente identiche, con alcuni punti a favore della macchinina americana.

come qualità prezzo quindi quei die cast sono perfetti e meritano eccome.

Ho la fortuna di prediligere le moto e i die-cast che si trovano a pochi euro son davvero mal fatti...quindi la scelta dei kit è obbligata (e mi va bene perchè il piacere dei kit oltre che nel risultato sta nel costruire..tra l'altro mi è andata bene che aoshima e tamiya forniscono kit ottimi)..e anche un principiante come me penso tiri fuori qualcosa di migliore di una maisto o new-ray (colorazione di carene e decal a parte che anche nei modellini da 10 euro son fatte bene). Per le auto probabilmente c'è piu' concorrenza (e mercato) quindi a 20-30 euro si trovano die-cast piu' decenti..sulle moto già si va sui 50-100 delle minichamps o tamiya masterwork.
Pero' mi piaccion anche le auto e qualche modello anni 50-60 o rally non mi dipiacerebbe (sia in kit che die-cast).
Guardavo i kit della fiat 500 (gunze, tamiya) e poi i die-cast welly e tuttosommato per le mie capacità, tasche e pretese il die-cast non sembra appunto malaccio. Sono sfizietti che ti puoi togliere senza svenarti.

E' anche brutto prendere un kit di un modello che ti piace da morire, vederlo realizzato bene dai professionisti e nelle tue mani trasformarlo in una porcata..come dici tu ci vanno anni per diventare in gamba...e questo significa aver rovinato tanti di quei kit
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Vecchio 05-03-11, 02:30 PM   #7
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CONSIGLIO WELLY A BESTIA... non hanno tanti dettagli di motore nè le ruote sterzanti (per ora, visto che in futuro le avranno) ma sono i più belli e rifiniti.
Guarda il Thread "Ultimi acquisti diecast" i questa stessa sezione...
E infatti avevo letto quelche tuo commento su quel marchio per quello mi sono incuriosito. Se un modellista esperto ammette che questi die-cast economici non sono male significa che per me sono già fin troppo belli!
I sunstar li hai visti? hanno una gamma di modelli "strana" ma sembran fatti bene..pero' già il prezzo si triplica..


guarda che bello questo modello!

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Vecchio 05-03-11, 02:39 PM   #8
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mettici anche che la 1/24 non è proprio la scala regina del die cast.
E' prevalentemente una scala americana (assieme al 25,quasi uguale) e da sempre la scala dei kit.

Trovi tutto il mondo in scala 1/43, quasi tutto anche in 1/18, molto molto meno in 24.Pochissimo in 12,ma quel poco che esiste è in genere eccellente e inizia a costare un rene (i cmc e i kyosho su tutti)
Solo negli ultimi anni l'hanno riscoperta, probabilmente perchè le altre scale sono già molto sature

Da pochissimi anni han pure iniziato a fare seriamente il già finito in 1/8.A riguardo 2 anni fa incrociai dal vero la ferrari 330 p4 della GMP in 1/8 che costava 4000 euro.
Pare una follia, ma fino ad oggi per lavorare su scale così grosse dovevi lottare su ebay per modelli vecchi e urendi a cui poi aggiungere scatoloni di dettagli artigianali costosissimi e difficilissimi da usare, spendendo quasi lo stesso.


per le moto hai ragione tu. PER ORA il già fatto a basso costo è orrendo, quello decente costicchia,quello bello costa.
Secondo me però se hai pazienza, vista la crisi generale, arriveranno a saturare in modo soddisfacente anche questa nicchia di mercato, con la fortuna che almeno sulle moto, la scala standard è da sempre la 1/12.
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Vecchio 05-03-11, 02:48 PM   #9
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mettici anche che la 1/24 non è proprio la scala regina del die cast.
E' prevalentemente una scala americana (assieme al 25,quasi uguale) e da sempre la scala dei kit.

Trovi tutto il mondo in scala 1/43, quasi tutto anche in 1/18, molto molto meno in 24.Pochissimo in 12,ma quel poco che esiste è in genere eccellente e inizia a costare un rene (i cmc e i kyosho su tutti)
Solo negli ultimi anni l'hanno riscoperta, probabilmente perchè le altre scale sono già molto sature

Da pochissimi anni han pure iniziato a fare seriamente il già finito in 1/8.A riguardo 2 anni fa incrociai dal vero la ferrari 330 p4 della GMP in 1/8 che costava 4000 euro.
Pare una follia, ma fino ad oggi per lavorare su scale così grosse dovevi lottare su ebay per modelli vecchi e urendi a cui poi aggiungere scatoloni di dettagli artigianali costosissimi e difficilissimi da usare, spendendo quasi lo stesso.


per le moto hai ragione tu. PER ORA il già fatto a basso costo è orrendo, quello decente costicchia,quello bello costa.
Secondo me però se hai pazienza, vista la crisi generale, arriveranno a saturare in modo soddisfacente anche questa nicchia di mercato, con la fortuna che almeno sulle moto, la scala standard è da sempre la 1/12.

Secondo me realizzare una moto di discreta fattura è comunque piu' complicato...nelle auto quando hai una bella carrozzeria, gomme e cerchi convincenti sei già quasi a posto (gli interni li vedi e non li vedi a meno di non avere una cabrio)..per le moto già devi curare piu' i dettagli per non scadere nel ridicolo..marmitte, piastre, motore, dischi..è tutta roba a vista che se mal fatta rovina il modello (e infatti nei modelli economici son le parti che fan pena). Mi auguro che in futuro si trovi qualcosa di bello a prezzi piu' umani. Magari qualche modello stradale, naked del presente e del passato ecc visto che non se ne puo' piu' di rc211, m1 e ducati desmosedici...è bello avere sullo scaffale il modello della moto o auto che vedi per strada o hai avuto nel garage..speriamo che il settore modellismo sulle moto migliori un po'..
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Vecchio 05-03-11, 02:58 PM   #10
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E infatti avevo letto quelche tuo commento su quel marchio per quello mi sono incuriosito. Se un modellista esperto ammette che questi die-cast economici non sono male significa che per me sono già fin troppo belli!
I sunstar li hai visti? hanno una gamma di modelli "strana" ma sembran fatti bene..pero' già il prezzo si triplica..


guarda che bello questo modello!

spettacolare.... Di Mach 1 ne ho parecchi in plastica, vediamo se si trova qualche decals di Fred Cady...
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Vecchio 05-03-11, 03:45 PM   #11
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Secondo me realizzare una moto di discreta fattura è comunque piu' complicato...nelle auto quando hai una bella carrozzeria, gomme e cerchi convincenti sei già quasi a posto (gli interni li vedi e non li vedi a meno di non avere una cabrio)..per le moto già devi curare piu' i dettagli per non scadere nel ridicolo..marmitte, piastre, motore, dischi..è tutta roba a vista che se mal fatta rovina il modello (e infatti nei modelli economici son le parti che fan pena). Mi auguro che in futuro si trovi qualcosa di bello a prezzi piu' umani. Magari qualche modello stradale, naked del presente e del passato ecc visto che non se ne puo' piu' di rc211, m1 e ducati desmosedici...è bello avere sullo scaffale il modello della moto o auto che vedi per strada o hai avuto nel garage..speriamo che il settore modellismo sulle moto migliori un po'..
secondo me le moto, nel modellismo civile, sono la cosa in assoluto più difficile da fare (parlo di kit ordinari, ovviamente non le autocostruzioni).
E sono balorde perchè ho visto tantissimi ragazzi avvicinarsi al mùdelizm e prendere, come primissimo modello una bella moto da corsa della tamiya.
Nulla di più difficile, quando ci si trova all'inizio. Nessun modo di farglielo capire e nessun modo di vender loro qualche semplicissima ed economica banale ferrarina rossa (vecchia) della revell.
Già a partire dalla scatola il confronto è impietoso.

le case tendono a fare roba da corsa (vincente) perchè è + facile per loro mantenerle lungamente a catalogo, mentre con le stradali tempo sei mesi è roba da camino.Alcuni stan partendo a fare le moto classiche, ma a differenza delle auto , dove le linee e le forme più belle sono decisamente quelle del passato, con le moto la roba modernissima è troppo più bella del vecchiume.
Sarò matto, ma anche se la MV di agostini ha un gran fascino...io personalmente ritengo che un mostro da SBK inglese..di quelli che si ammazzano al TT è un infinito più bella e cattiva.

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Vecchio 05-03-11, 03:58 PM   #12
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secondo me le moto, nel modellismo civile, sono la cosa in assoluto più difficile da fare (parlo di kit ordinari, ovviamente non le autocostruzioni).
E sono balorde perchè ho visto tantissimi ragazzi avvicinarsi al mùdelizm e prendere, come primissimo modello una bella moto da corsa della tamiya.
Nulla di più difficile, quando ci si trova all'inizio. Nessun modo di farglielo capire e nessun modo di vender loro qualche semplicissima ed economica banale ferrarina rossa (vecchia) della revell.
Già a partire dalla scatola il confronto è impietoso.

le case tendono a fare roba da corsa (vincente) perchè è + facile per loro mantenerle lungamente a catalogo, mentre con le stradali tempo sei mesi è roba da camino.Alcuni stan partendo a fare le moto classiche, ma a differenza delle auto , dove le linee e le forme più belle sono decisamente quelle del passato, con le moto la roba modernissima è troppo più bella del vecchiume.
Sarò matto, ma anche se la MV di agostini ha un gran fascino...io personalmente ritengo che un mostro da SBK inglese..di quelli che si ammazzano al TT è un infinito più bella e cattiva.
io ho iniziato cosi'...con le moto..il mio primo modellino è stata una mv agusta italeri 1/9...con plastiche che non si accoppiavano e non ho usato stucchi ecc (e infatti si vede..ma era il primo modello e nemmeno sapevo che strumenti servivano). Poi ho preso dei kit tamiya ed in effetti è un vero casino anche se fa piacere trovare i pezzi che combaciano perfettamente....tantissimi pezzi..piccolissimi, cavetti a non finire..già solo a passare il primer coprivo i dettagli..decal da ripiegare in posti assurdi (i parafanghi argghh). Ho iniziato subito con la roba difficile e non lo sapevo..
Magari prendo qualche auto per farmi la mano..sempre tamiya cosi' non ho problemi di incastri ecc..

Ho notato pero' che una moto tamiya nelle mani di un esperto diventa davvero realistica..sarà per telaio e motore a vista ecc...nelle auto invece, anche fatte benino vedo sempre un qualcosa di giocattoloso..saranno i fari, i trasparenti, gli interni poco curati rispetto alla carrozzeria ecc..non so come mai ho questa impressione comunque..nei modelli da formula uno invece questo non accade, ci son modellini che sembrano reali..


Per le moto mi piacerebbe facessero i modelli sbk dagli anni 90 in poi (ninja 750, srad 750, rsv1000 ecc)...magari...penso che avrebbe successo come linea soprattutto in occidente..

Ultima modifica di SilverDiego; 05-03-11 a 04:04 PM
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