fui forse io a iniziare sta moda del die cast ripasticciato per fare modelli non in commercio col bmw endurance, visto che le case ripropongono solo roba vecchia di anni o che a me semplicemnte non interessa.
Il punto è che quello che forse è sfuggito dai vari 3d aperti in seguito, è che lavorare su quei modelli è MOLTO faticoso,dato che è molto difficile correggere i punti critici della produzione die cast (spessori imbarazzanti, spazi tra le aperture imbarazzanti,pezzi che combaciano molto male, verniciature fatte male e velocemente) o anche solo...incollargli sopra parti di plastica o aprire piccole prese d'aria.
Gionc e giova2006 hanno fatto eccellenti lavori, ma penso entrambi ti possano confermare che la loro lavorazione è davvero l'ultima spiaggia prima del nulla assoluto.
Chiaro, vederle lì a 15-20 euri tenta da matti, anche solo per il fatto che vedi auto recenti che non la solita subaru del 2004.
Io sono tutt'oggi molto combattuto per un soggetto a cui sto gironzolando attorno da un po ' (996 gt3) e ancora non mi sono dato una risposta se sia meglio lavorare sulla già pronta UT autoart in 24 oppure comprare il bellissimo tk di scaleproduction per convertire il tamiya.A borsellino direi meglio UT, modellisticamente è senza dubbio migliore il tk tedesco.
Dipende tutto dalle tue capacità e da quanto vuoi vedere riprodotto un modello inesistente. Spesso quei die cast sono belli così come li prendi,toccarli spesso significa solo rovinarli o finirli a fatica con un aspetto peggiore dell'originale.
Le marche che puoi scegliere sono quasi sempre le stesse con nomi differenti (motor max, welly..carrarama..sempre la stessa origine con quelche piccola modifica e scatola diversa).
Però davvero,pensaci 1000 volte prima di intraprendere un'avventura del genere,soprattutto se sei principiante.