Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-11, 06:47 PM   #1
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito Problema con Zero Paints Primer

Oggi per la prima volta ho usato questo primer e non avendo esperienza diretta con questo prodotto l'ho applicato come normalmente faccio con il Tamiya, ovvero dando una prima mano bagnata che cmq non copre completamente il pezzo ma lascia intravedere ancora il colore della plastica sottostante.

Dopo alcuni secondi, per fortuna sennò rovinavo l'80% della macchina, si è verificato il problema che si vede in foto

In pratica il solvente ha intaccato in maniera pesante la plastica creando dei solchi e anche dopo 15minuti la plastica rimane "gommosa"

Ora è chiaro che ho sbagliato a caricare troppo la mano ma non vorrei neanche dover dare 10 mani ultraleggere per avere lo stesso risultato che si ottiene con tre mani di primer Tamiya. Voi come vi regolate? Avete avuto lo stesso tipo di problema?

P.S. l'avevo diluito a circa il 20% con il diluente sempre della Zero perchè mi sembrava un pò troppo granuloso e su pezzi piccoli preferisco ottenere fin da subito una superficie liscia per evitare di dover carteggiare
Icone allegate
Problema con Zero Paints Primer-dscn5222.jpg  
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 09:33 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io li ho usati entrambi,sia il grigio che il ""biancastro"
..Nulla da dire..Un primer come tanti...
Però io l'ho dato con diverse passate,come a dare le vernici.leggero leggero.

Forse il tuo problema è dovuto al "carico da 11" che hai dato...

Da quel che vedo,però,si è proprio screpolato lo strato di primer..
Con le vernici Zero,ad esempio,se le dai sulla plastica nuda ,aggrediscono rendendo "rugosa" la superficie..Ma non così.

Sentiamo gli esperti che dicono....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 02:28 PM   #3
Utente

teko è un newbie...
predefinito

Puo essere che ci fosse dello sporco o dell'unto sotto. prova a carteggiare lavare e ripassare.
Io personalmente ho provato diversi primer ma come il Tamiya non ho mai trovato nulla...lo trovi anche in boccetto se vuoi darlo ad aerografo e evitare la bomboletta
teko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 06:51 PM   #4
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Problema risolto, era semplicemente troppo diluito e rimanendo bagnato sul pezzo ha intaccato la plastica, oggi l'ho dato senza diluirlo e non ho avuto nessun problema però in alcuni punti è venuto polveroso
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 08:04 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io un pochino lo diluirei...
Gli Zero,ameno che non siano stati "imbottigliati" il giorno prima,henno bisogno di un pochino di thinner..Poco poco...

vedrai che se azzecchi la misura giusta,non viene "polveroso"
Anche se di sicuro non sarà liscio liscio....
E' un fondo,una cartatina è sempre meglio darla.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi