Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-10, 06:20 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito problema primer ad aerografo

cia ragazzi mi sta succedendo una cosa strana, svuoto la bombola tamiya di primer bianco, la sgaso bene taglio con nitro al 50% metto nell' aerografo e che succede.....lo stesso sputacchia, mi fa bolle nella coppa, spruzza ad intermittenza come un bicilindrico sgangherato...... da cosa puo dipendere..... l'aerografo è perfettamente pulito e lubrificato, il tutto collegato ad un conpressore silenziato più che decente, la cosa strana è che igli altri colori ( humbrol e tamiya ) li spruzza senza problemi.... dove sbaglio??? provo a cambiare ago ( in realtà rettificato più di una volta ) o a cambiare puntale??? non posso provare con altri aerografi inquanto ho un italeri tutto in plastica e un imitazione badger con la filettatura della coppa rotta e ormai introvabile come pezzo di ricambio...

ogni consigliuo è ben accetto

grazie
ciao ciao
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 12:47 AM   #2
r40
Utente

r40 è un newbie...
predefinito

E' difficile fare una diagnosia distanza, ma i sintomi credo siano abbastanza noti. Il più evidente, le bolle nella coppa, dicono che l'aria torna indietro attraverso il canale della vernicie. Questo può essere dovuto ad una perdita nel sistema aerografo od al colore denso che fa fatica ad uscire. Per il primo caso non saprei essere preciso perchè non so che tipo di aerografo hai ed il suo funzionamento e spaccato. Bisognerebbe vedere il giro dei flussi e appurare se ci sono punti nei quali i due flussi sono separati da una guarnizione che perde.
Nel secondo caso posso dire che è tipico di certi primer dare questo problema. Essi tendono infatti ad asciugarsi immediatamente già nel condotto di uscita dall'aerografo. Anche se diluiti molto fanno fatica ad uscire senza problemi. In genere quando do un primer di questo tipo, io uso un bagder 350, ad aspirazione e miscelazione separata. Mezzo semplice e robusto, non fine ma perfetto per questo lavoro.
Se non te la senti di acquistarne uno, puoi diluire di più il primer e lavorare con una pressione maggiore, pulendo frequentemente duse spillo ed ugello con un pennello e dell'acetone.Ti aiuta a rimuovere il primer asciutto che chiude il flusso.
Puoi provare questo. Eventualmente fornisci più informazioni e vediamo di capire che succede.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 01:00 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il primer Tamiya è più denso di un normale colore in bomboletta e pure degli acrilici e dell'Humbrol, all'inizio avevo anch'io gli stessi problemi in quanto oltre ad essere denso asciuga anche in fretta quindi si deposita attorno all'ago ed alla duse tappandone il passaggio dell'aria che torna indietro e va nella vaschetta,

Dopo vati tentativi i risultati migliori li ottengo diluendolo con il diluente per aerografo Model Master, sicuramente esiste un prodotto analogo meno costoso ma non saprei la composizione di tale diluente quindi nel dubbio continuo ad usare quello .

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 11:46 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

grazie per le risposte.... ho un badger 100 lg.... ho notato che alcune bollicine me le fa anche con acqua, anche se molte di meno.... simili al badger 350 ho delle economiche penne, quelle che si vendevano in blister con le bombole d'aria le presi quasi 10 anni fa.... posso provare con quelle.... anzi proverò poi per il 100 provo a sostituire la guarnizione in teflon che c'è tra il puntale ed il corpo penna...

per ora grazie a tutti

ciao ciao
Icone allegate
problema primer ad aerografo-100lg.jpg  
Vecchio 19-02-10, 01:13 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Io come primer uso quello della Alclad: costa la metà di una bomboletta di primer Tamiya, sono 120ml ed è già diluito per l'aerografo.
Zero sbattimento e ottima resa.
Unico problema c'è solo grigio.
Alclad 2 Alclad Grey Primer - Airbrush Only Scale: 120ml #302 UK
ciaooooooo
Vecchio 19-02-10, 01:47 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

quello lo ho, lo uso per gli alluminio ed acciaio alclad.... ma va bene anche per il resto??? nn sapevo proverò....

grazie ciao ciao
Vecchio 20-02-10, 11:41 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

svelato il mistero delle bolle
ieri sera mentre pulivo la penna dopo aver spruzzato il ts49 ( meno problematico del primer in effetti ) ho notato delle bolle uscire dall'attacco dell'aereopenna al tubo aria, non alla valvola che si svita ma al pezzo filettato femmina bloccato sul corpo stesso....non so come ma si era crepato..... dopo 10 anni di fatiche si è spento tra le mie mani..... ho riprovato a bloccarlo con dello stagno da saldatore dopo averlo carteggiato ma non si riallinea bene il condotto dell'aria....

dovrò cambiarlo...

ciao ciao
Vecchio 22-02-10, 05:36 PM   #8
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

alla fine ho fatto la pazzia ho preso un iwata....
hp cp HI performance plus
Icone allegate
problema primer ad aerografo-dettprod_24.jpg  
Vecchio 22-02-10, 06:20 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

io ho il revolution hp-rc 0,5: fantastico.....
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi