01-03-11, 08:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
GUNZE-AOSHIMA-FUJIMi che ne pensate?
salve a tutti apro questo post per interagire con tutti voi.io ho svariati kit militari,auto,moto,da tamiya hasegawa accademy dragon italeri etc....,ma per mia sfortuna i 3 marchi citati nel titolo non ho potuto mai poterli toccare con mano.
visto che si trovano parecchi modelli interessanti di questi marchi che per esempio la tamiya,che io prediligo,non fa,qualcuno di voi mi riesce a dare qualche delucidazione su questi marchi,composizione,materiale decal e altro?
Ultima modifica di danyoff; 01-03-11 a 08:55 PM
|
|
|
01-03-11, 11:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Posso parlarti di auto.
Fujimi: ha un catalogo assai vasto, sia come scale che come soggetti. 1/24 ma anche 1/16 e 1/12. La serie EM è un riferimento per molti modellisti, i kit presentano un numero impressionante di pezzi, alcuni dei quali magari non saranno nemmeno visibili a modello completato. Mantenendoci nell'1/24 ci sono poi svariati kit, spesso curbe-side, con un livello di dettaglio e qualità mediamente buono. Fujimi cura sempre molto cerchi e gomme, ed ha in catalogo anche tutta una serie di cerchi-gomme acquistabili separatamente. Come in ogni buona famiglia ci sono prodotti migliori ed altri di qualità più bassa.
Gunze: ha soggetti interessanti ma con qualità non proprio al top. Sono spesso carenti di dettaglio, soprattutto nelle versioni base (cui spesso si accompagnano versioni arricchite di altri dettagli, come motore ed altro). I kit non si trovano a prezzi da regalo. Le gomme di quelli che ho avuto tra le mani sono insignificanti, poi alcuni dettagli come i sedili vengono riprodotti in gomma... Però soggetti come le 500 di Lupin sono proprio sfiziosi.
Aoshima: ho avuto poca roba tra le mani, i kit non mi sono sembrati affatto male. Diciamo un filo sotto Tamiya, ma forse nei prodotti più recenti sono anche migliorati. Il catalogo sembra essere piuttosto ricco e continua a crescere.
|
|
|
01-03-11, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si, concordo. Varia da modello a modello: se in generale vale quello che ha detto Filmon, nel caso ad esempio del GTR R35 stradale si parla di Fuji come complessivamente mgliore, seguito da Aoshima e Tamiya... nel complesso invece il ragionamento non fa una grinza: con gli EM Fuji dettagliatissimi ma che faticano in qualche caso a stare insieme, altri fuji privi dei dettagli basilari, Aoshima mediamente migliori ma con soggetti molto Jappppp
|
|
|
01-03-11, 11:18 PM
|
|
|
Guest
|
 ..inzomma...
fujimi va moltissimo a modelli. Alcuni sono belli e dettagliati (esempio le daytona enthusiast), altri sono da camino (es. bmw m3 e30).
Altre ancora sono in scale che piacciono a loro (le porsche 964 sono quasi tutte in 1/28).
delle ultime realizzazioni io sdogano le GTO, ma caminizzo le 458 itaGGlia, che costano 60 euri e sono 3 pezzi in croce (molto meglio il revell che costa la metà).
gunze ha prodotto di suo pochissimi modelli.Spesso costosi in modo ingiustificato.Altre volte reiscatola modelli di altri (dragon, revell, hasegawa..)
aoshima ha di belle le ultime auto (tipo la amg black serie), ma le prime scatole fatte sono soggetti giappi che proprio devono piacerti.
Moltissimo insomma dipende dal tipo di modello e dalla data di realizzazione dello stesso.
Con fujimi più che mai.
|
|
|
|
02-03-11, 12:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bhe che dire vi ringrazio per le stesure che mi avete dato,ora ho una visuale molto più limpida di come fare determinati acquisti e che lavoro mi potrebbe aspettare...
appena ho un attimo posterò un paio di modelli che mi interesserebbero per poter interagire con voi
|
|
|
02-03-11, 05:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dico la mia.
Gunze fa pezzi rari, "esotici" e da collezioni, in particolare i vari "high tech" auto e moto che offrono fotoincisioni e dettagli in metallo. Secondo me sono interessanti per un collezionista, meno per un modellista che (per soggetti dove puo', come la GTO) allo stesso prezzo si compra kit piu' moderni e set di dettaglio. Alla fine si comprano per quei soggetti che non esistono da altre case.
Faccio notare che i kit 1/35 di carri sono deliziosi e sono stati reinscatolati nel tempo da Dragon e Revell. Sono cosi' validi e ben fatti che tuttoggi Dragon li riedita aggiungendoci solo i suoi cingoli a maglia singola gia' staccati (che trovo piu' brutti degli originali Gunze -sempre maglia singola- ma piu' pratici). A mia memoria, Gunze *non* reinscatola nulla di altri, produce solo di suo.
Di Aoshima ho alcune moto (soprattutto naked e custom giapponesi) e li trovo proprio bellini e fatti bene. Secondo me reggono il confronto con le moto Tamiya e coprono (egregiamente) quei soggetti che "grande T" non fa.
Di Fujimi adoro i kit EM Ferrari in 1/24, sono deliziosi ed ho praticamente solo quelli. Nel tempo ho avuto altri kit Fujimi in varie scale, in genere buoni (la Honda VTF 1/12 se la gioca alla pari o meglio rispetto al kit Tamiya) ma sto cercando di eliminarli tutti (non mi basta una vita per costruirli ed un magazzino per conservarli).
Ciao
R.
|
|
02-03-11, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
vi ringrazio ancora non sapete quanto mi state aiutando.
ad esempio della gunze stavo addocchiando la mitica fiat 695 abarth che non trovo se non gunze,più altri modelli che sto cercando ancora di verificare
|
|
|
02-03-11, 11:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
695 c'è anche tamiya in versione SS
Che altri modelli cerchi ?
|
03-03-11, 12:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bellissima solo che non la trovavo in giro.stasera appena torno dal lavoro scrivo quello che starei cercando hai materiale tu?
|
|
|
03-03-11, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
kit
Quote:
Originariamente inviata da danyoff
bellissima solo che non la trovavo in giro.stasera appena torno dal lavoro scrivo quello che starei cercando hai materiale tu?
|
pazienta un attimo anche se non la trovi perchè tamiya la sta ristampando...così come la 500 stadale ....
|
|
|
03-03-11, 01:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ragastas
pazienta un attimo anche se non la trovi perchè tamiya la sta ristampando...così come la 500 stadale ....
|
     :beer :
|
|
|
03-03-11, 01:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
benissimo comunque stasera vorrei stilare una lista di cosa vorrei aquistare così magari mi potete aiutare anche per quanto riguarda la marca per esempio o altro.visto che mi sento all interno di un forum moooooolto serio vedo che i consigli non vengono dati così per dare ma leggo che quello che si scrive è stato provato con mano e chgi meglio di questi?
vi reputo tutti degli ottimi modellisti e un neofita non cerca di più da un forum,visto che anche io ne faccio parte di uno
www.kanaeteam.it quindi so cosa significa cercare di dare le info in modo corretto per aiutare e non solo per riempirsi le tasche magari......siete davvero in gamba tutti quanti
|
|
|
03-03-11, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Io ce l'ho e la vendo... (se non la confondo con la normale)
|
|
03-03-11, 06:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
......siete davvero in gamba tutti quanti
|
anche aferrario e ragastas?
nottolo hai pm
|
|
|
03-03-11, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
anche aferrario e ragastas?
nottolo hai pm
|
Sempre peggio da quando sei apprendista vice..............( non dico cosa!!!!).........
|
|
|