![]() |
Ragazzi, io la mia base di partenza l'ho recuperata già da un pò di giorni, non ci ho messo su le mani soltanto per mancanza di tempo.
Quindi direi (egoisticamente? No dai, ho lasciato sufficiente tempo a tutti per dire la propria!) di fissare definitivamente le regole: 1) CONTEST! Per par condicio con gli automobilari del gruppo C. 2) SCALA LIBERA ma esclusivamente CAFE' RACER 3) SCADENZA: FINE FEBBRAIO 2012 così diamo modo a quelli che partecipano anche al contest gruppo C di dedicare al progetto il giusto tempo. Perchè a fare un modellino forse non ci vuole poi tanto (sarà vero?) ma a farne tanti i problemi esistono :ahsisi: :ahsisi: 4) ISCRIZIONE: c'è un elenco apposito in questo thread Il primo che apre un wip per il contest chiederà a Zio Model di creare una nuova sezione dell'area WIP come fatto per l'altro contest. MANO AI CUTTER, RAGAZZI, SI PARTEEEEEEEEEEEEEEE!!! :beer: |
- Alex46 - 1/12 Tamiya Honda RS1000 (e forse anche un ducati900ss)
- Filmon - 1/12 Tamiya Moto Guzzi V10 Centauro - Ghionchino - 1/12 "Ducati 900 NCR Stradale" trackday racer; se rimane tempo 1/12 Katana "La Affilata" - Mariaci - 1/12 Ducati come base (ancora da definire quale base) - Zanna - 1/12 Aoshima Honda CB400 Super Four |
Quote:
|
cavoli ho visto la discussione solo stasera anche se zanna me ne aveva parlato a novegro !
che figata !! bravi ragazzi !! allora penso a qualcosa anch'io.... |
anche se si è deciso che non si vince nulla, non sarebbe male mettere qualche loghino o stemmino per chi partecipa al contest FINENDO il modello, come fanno in altri forum modellistici.
Almeno...spero..l'idea di una fesseriola come la coppettina dei giokkini di filmon (imbattibile peraltro :look:) potrebbe essere di incentivo per evitare la situazione di calma piatta che si sta creando nel contest grupp c, dove dopo tanto entusiasmo iniziale il freddo e il silenzio ha preso il sopravvento. Alla fine, SE si fanno questi contest e se (soprattutto) si finisce qualche mudelin, è tutta pubblicità per questo forum, che almeno un disegnino sotto all'avatar ce lo potrebbe mettere...o no? |
Love, tu partecipi anche qui?
(Risposta suggerita: "Cavolo che partecipo, non me lo perderei per niente al mondo!" Per le gruppo C considera che tutti quelli che hanno cominciato con la 905 Heller sono caduti in profonda depressione modellistica :asd: :asd: me compreso, naturalmente :ahsisi::ahsisi: Ma ci riprenderemo, vedrai. L'idea è ottima e immagino fattibile... ZIO MODEL, vai a rompere a Nanni, convincilo per noi :D :D |
Quote:
ehehe, grazie Filmon ma non mi sento di partecipare, perchè i soggetti di questo genere non mi piacciono granchè,e poi perchè sto facendo una marea di altra roba (autocostruzioni di roba prima guerra mondiale..:confuseds: mi escon dagli occhi..). sperem un simbolino ce lo si possa almeno mettere dai... :smilese: |
Cafè Racer
- Alex46 - 1/12 Tamiya Honda RS1000 (e forse anche un ducati900ss)
- Disca - 1/12 BMW Special (Base: motore boxer Maisto) - Filmon - 1/12 Tamiya Moto Guzzi V10 Centauro - Ghionchino - 1/12 "Ducati 900 NCR Stradale" trackday racer; se rimane tempo 1/12 Katana "La Affilata" - Mariaci - 1/12 Ducati come base (ancora da definire quale base) - Mikimodels - 1/12 BMW R69S Cafè Racer (full scratch) - Zanna - 1/12 Aoshima Honda CB400 Super Four L'idea della Cafè Racer mi attizza molto, così ho deciso di partecipare anch'io; questa sera inauguro il WIP, sperando che siate in molti a seguire il mio esempio. Miki |
Quote:
Io comincio a lustrarmi gli occhi e a mettere un paio di birre in frigo. E chi se lo perde il tuo wip!! :beer: :beer: |
1 allegato(i)
mi piacerebbe fare qualcosa su base gsxr fujimi. i vecchi gixxer
ma ho paura di sconfinare nelle streetfighter.... è un problema ?..allego un esempio |
Cafè Racer - Streetfighter
Quote:
Credo che il confine sia molto sottile e penso, che in fondo, Streetfighter non sia altro che una denominazione più moderma, per moto più moderne, di Cafè Racer... o no? :lookahsisi5ih: Naturalmente, è la mia personalissima opinione... :rolleyese: L'idea della GSXR l'avevo avuta anch'io; tra l'altro, mio figlio ne ha una vera da pista da restaurare e probabilmente ne faremo una Cafè-fighter o una Street-Racer... :tunz6rh: Miki |
Quote:
|
Buondì gente!
quasi quasi la storia del contest mi attizza e vorrei partecipare con 2 opzioni in scala 1/9. opzione 1 : MV Agusta F4 Protar opzione 2: Kawa ZX7 RR Revell che fò? consigli? |
CafèRacer è uno stile diverso dalle streetB. Le CF hanno un look anni 60 e nascono su basi inglesi, hanno semimanubri bassi, sellino monoposto e striminzito con codino bombato, generalmente doppio ammortizzatore e ruote a raggi, motore mono o bicilindrico di stile agè ed un bel fanale tondo cromato.
Le street invece nascono su basi giapponesi, manubri alti stile fuoristrada, codoni sgraziati e molto alti, faro con mascherina carenata ed ammenicoli nati per strupire come solo i tedeschi hanno il coraggio di fare, e ce ne vuole molto per partorire certi soggetti. Seguo con curiosità questo contest perchè adoro le cafè racer e vi posto un bel link che può essere una buona miniera di spunti: Home come vedete è una reinterpretazione delle cafè su base giapponese |
Stupendo il link, B.
In effetti guardando tutti quegli esempi ne esce che un bicilindrico a V è più armoniosamente legato all'immagine di una CR, che un catafalco in linea messo davanti alle ginocchia (nella mia follia avevo pensato ad un 6 cilindri... ma poi ho venduto il kawa 1/6.... sarebbe stato qualcosa di eccitante). Comunque anche nel sito di quel preparatore la cortina tra CR e SR è sfumata: basta una coppia di ammo con serbatoio ed uno scarico più "moderno"... ad esempio il codino che ha sparato sul ducati secondo me è fuori luogo. Io, comunque, ai termini del nostro contest, lascerei max libertà e ampio margine al gusto del modellista: fermo restante che il tema è CR, e che dovrebbe essere uno dei parametri di giudizio, volendo possiamo anche sperimentare qualcosa di "nuovo" rispetto al voto semplicemente a "gusto", cioè la predisposizione di coefficienti: per la tecnica modellistica, per la rispondenza al tema, la creatività, la % di scratch etc. Esempio: uno potrebbe portare un modello 100% scratch ma mediocre sotto l'aspetto della tecnica (es. auto di carta su AF.....) o al contrario un lavoro 100% da scatola, tecnica sopraffina, tema scentrato..... Recentemente su un "importante" forum di MTB hanno analizzato un nugolo di bikes da enduro-AM, facendo un confronto testa a testa usandole per una settimana su una pista che ospita gare del mondiale di superenduro, sono rimasto affascinato da come questi ragazzi (forumendoli come noi, molto esperti nel loro settore, probabilmente con altri "numeri" alla base ) hanno "scientificamente" approciato il problema di scomporre giudizi complessi in parti più semplici per mezzo di coefficenti (es. estetica coeff basso, doti discesistiche, alto ecc...) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM. |