Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-11, 08:31 PM   #1
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito (OT) 6 ORE . Prototipi a Imola

Voglio segnalare per tempo , così gli interessati possono organizzarsi che la prima domenica del prossimo luglio , è prevista in quel di Imola , una prova del nuovo campionato Intercontinental Le Mans Cup . Nella volontà una specie di mondiale per prototipi . Una bella occasione per vedere ed ascoltare da vicino , vicino Audi , Peugeot , Aston , Lola poi le GT2 Ferrari , Ford , Aston , Porsche e credo pure BMW Maggiori info e foto su www.lemans.org , www.endurance-info.com
La gara dovrebbe essere una 6 ore . Se mantengono le tradizioni delle 1000 km , c'è pure la sessione autografi e accesso paddock con biglietto .
Ovvio che se sono fuori posto , sposta

Venghino signori venghino
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 08:39 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

avevo letto,ma trattandosi di Imola,tutto può essere cancellato a poche settimane dall'evento..
Ci spero.Ma un certo scetticismo rimane.

Anni fa persero credibilità annullando la gara della Le mans Series per raggiunto limite di giornate "del rumore"...
Si sono fatti ridere dietro da tutti...
E per anni non si è più visto un prototipo sulle rive de Santerno....

A proposito,sai se è vero che faranno prove libere inerenti a quella gara i primi di marzo?1 e 2 marzo,mi pare...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 08:51 PM   #3
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Mi pare strano , ai primi di marzo ci saranno prove comuni per i partecipanti alla serie europea al paul Ricard , domani cominciano i winter test a Sebring per la serie americana , le date della ILMC previste sono Sebring marzo , Spa maggio , Le Mans giugno , Imola luglio , Silverstone settembre , Road Atlanta ottobre , da qualche parte in Cina , forse , novembre . Forse a Imola ci sono prove private della serie endurance di Peroni , vedi Autosprint di ieri , per voi di Bologna . Cmq nel dubbio tieniti libero , per luglio , secondo me vedere staccare alla Tosa le Audi & co , è da brividi .
Vecchio 08-02-11, 08:55 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

he he...più che alla Tosa,alla Rivazza....Tamburello..Ormai sono quelel le staccate toste,al Dino ferrari.Alla Tosa ci arrivi dopo la Villeneuve,che faranno in seconda marcia...

Mi informerò meglio su chi prova ai primi di marzo....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 10:26 PM   #5
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Se riesco ci vengo, è un evento favoloso. Ho visto la 1000 km di spa nel 2007... ed è la gara più bella che abbia mai visto. Ero sopra ai box, nell'angolino in cui potevo vedere tutta la source... sopra i box di GPC e Villorba che erano in lotta tra loro con le F430 GT2... entrato senza pagare perchè non ho visto la biglietteria (giuro) e a nessuno è venuto in mente di fermarmi... ecco a parte la gestione "mediterranea" di spa, spettacolo puro.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 01:28 PM   #6
lovegt40
Guest

predefinito

grande, se vengono a Imola vuol dire che passano anche da Monza...
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 01:32 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
No. monza ha perso la 1000km da un paio d'anni a questa parte per incompetenza organizzativa. Vanno a Imola direttamente, e se anche a Imola dimostrano di essere dei geni della lampada mi sa che salteranno l'italia a pie pari.
Vecchio 09-02-11, 01:35 PM   #8
lovegt40
Guest

predefinito

bah somma..mica vero questo. Monza è sempre monza, per vederle andare a cannone bisogna andare lì.A imola i prototipi non fanno 380.

Anche io me le vado a vedere spesso a Misano (c'è il mare vicino, ci abito e ho 2 amici che corrono per cui faccio il fotografo) e ovviamente si può caxxeggiare meglio, ma la cosa SERIA è solo e sempre a Monza e basta per le velocità da capogiro che da altre parti non fai.

il calendario è appena abbozzato ma le premesse sono comunque buone.

Monza |
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 01:40 PM   #9
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Quote:
Si , in tangenziale , ma devono ancora decidere se faranno la est o la ovest ....

Scusami per la battuta , sono così scemo che mi vengono spontanee
Vecchio 09-02-11, 05:35 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
bah somma..mica vero questo. Monza è sempre monza, per vederle andare a cannone bisogna andare lì.A imola i prototipi non fanno 380.

Anche io me le vado a vedere spesso a Misano (c'è il mare vicino, ci abito e ho 2 amici che corrono per cui faccio il fotografo) e ovviamente si può caxxeggiare meglio, ma la cosa SERIA è solo e sempre a Monza e basta per le velocità da capogiro che da altre parti non fai.

il calendario è appena abbozzato ma le premesse sono comunque buone.

Monza |
Monza sarà Monza ma quando prendi per il culo l'organizzazione chiedendogli cifre da capogiro per un evento a cui poi dedichi ZERO promozione, e di conseguenza zero pubblico, loro ti mandano a fanculo e vanno dove gli conviene. E fan bene.

La 1000km LMS con Peugeot, Audi e quant'altro a Monza nel 2011 non ci sarà, come già nel 2010, che ci piaccia o no.

Sul resto, ci saranno delle belle gare, ma nada prototipi.
Vecchio 09-02-11, 06:23 PM   #11
lovegt40
Guest

predefinito

beh non è proprio così.
Se fossero incapaci come dici tu a Monza non ci verrebbe piu nessuno, invece manca (per ora) solo quella categoria e la 1000 km che va e viene da anni.Anche il fatto che proprio a Monza i prototipi hanno avuto incidenti molto gravi ha sicuramente portato a cercare di evitarla.
Io Ortelli che si stava ammazzando l'ho visto in diretta, pochi giri prima stava facendo lo stesso capello con l'audi.I botti nella ultima 1000 km si sono sprecati, e coi prototipi è facilissimo farsi molto male.Meglio forse farli correre in pistarelle rovinate dalle varianti che van bene solo per le moto o per i turismoni inchiodati per terra.

Ogni evento lo pompano come credon loro,e mi sa che di marketing invece ne sanno eccome, dato che la Formula 1 continua ad andarci,evitando le altre valide piste che abbiamo in italia (quanto sarebbe più bello il GP d'italia al mugello?).Non è detto che una serie che piaccia ad alcuni abbia un ritorno di pubblico tale da giustificare spot televisivi e riportare gente in autodromo a pagarti un biglietto,che è sempre attorno ai 10-15 euri se proprio uno vuole pagare.Roba che spendi molto di più a comprare birra e salamella al baracchino sotto la tribuna.
La gente va dove vuole, la LMS anche.Se ci sono bene, se non ci sono ci sarà qualcos'altro, forse anche più interessante, come la coppa intereuropa.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 06:47 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
beh non è proprio così.
Se fossero incapaci come dici tu a Monza non ci verrebbe piu nessuno, invece manca (per ora) solo quella categoria e la 1000 km che va e viene da anni.Anche il fatto che proprio a Monza i prototipi hanno avuto incidenti molto gravi ha sicuramente portato a cercare di evitarla.
Io Ortelli che si stava ammazzando l'ho visto in diretta, pochi giri prima stava facendo lo stesso capello con l'audi.I botti nella ultima 1000 km si sono sprecati, e coi prototipi è facilissimo farsi molto male.Meglio forse farli correre in pistarelle rovinate dalle varianti che van bene solo per le moto o per i turismoni inchiodati per terra.

C'entra nulla la sicurezza, visto che corrono a Le Mans (non omologata per la F1...) che non è che sia meglio, e ora le macchine son state pesantemente modificate in tal senso. E' proprio l'evento in se che non stava in piedi.

Non ho la sfera di cristallo, ma ho idea che nel giro di 4/5 anni Monza farà la fine di Imola, ci son "sotto" troppe beghe di potere. Staremo a vedere.

A Imola ora, invece, pare si siano svegliati, gli eventi ci sono, la gente strano ma vero non rompe più di tanto le balle (che sia stata una scusa buona per coprire altre magagne?? ) e l'autodromo è in attivo.

Ultima modifica di attilaflagdidio; 09-02-11 a 06:51 PM
Vecchio 09-02-11, 09:11 PM   #13
lovegt40
Guest

predefinito

beh insomma, anche alla luce della disgrazia di Kubica mi sa che invece la sicurezza stia al numero 1 delle priorità, e il destruction derby con macchine che volano a 20 metri da terra e gente che non si ammazza per miracolo non è roba che va bene fare vedere in mondovisione come succedeva con la 1000 km di monza 2009.
A le mans devono correre per forza e difatti ogni volta si rischia la disgrazia,perchè è la pista che da il nome a quel tipo di vetture, ed esistono SOLO per quella gara, non esistendo più il campionato mondiale prototipi.
E' risaputo che quel tipo di macchine, con la portanza così esasperata, se fanno un testacoda ad alta velocità hanno altissime probabilità di decollo, quindi non bisogna farle andare, e quindi le fan correre nei motodromi.Un controsenso puro: se le si fanno per andare fortissimo DEVONO andare fortissimo, se no è una serie LOL, e in italia la pista dove vanno fortissimo è solo Monza.

A imola voglio bene,dato che era una pista leggendaria, ma conciata come è oggi senza uno straccio di rettifilo da sparo da quando si è impalato Senna è una pista ridicola che va bene per la circolazione turistica,che oltretutto sta in un posto scomodo da raggiungere rispetto agli aeroporti.
Una specie di franciacorta un pelino più lungo, neanche troppo più bello.

Staremo davvero a vedere.Io spero invece che Monza viva in eterno, a Imola vado a mangiare la piadina,se proprio mi tocca di fermarmi.Le moto le vado a vedere a settembre a Misano.

Ultima modifica di lovegt40; 09-02-11 a 09:16 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 09-02-11, 10:17 PM   #14
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Paolo va be scherzare un po , ci stà il tuo campanilismo su Monza , ma stai sostenendo tesi un po stiracchiate , che la direzione dell'autodromo abbia deciso , probabilmente anche a fronte dei risultati della vendita dei biglietti di eventi che non siano la F1 , di dirottare l'interesse piuttosto che su eventi minori e pagare gli organizzatori , usare l'impianto per attività di marketing delle case auto e ricevere denaro invece che spenderlo , suona da vecchio saggio . Che Imola decida al contrario , spero non abbia ragione Sandro e poi la gara ci sia effettivamente , di investire ed accettare la richiesta economica di ACO , sono loro che organizzano l'ILMC , ti dirò che non mi frega niente , le archivio alla voce Finalità politiche locali . Che le gare siano organizzate su kartodromi , come sostieni , forse non hai letto il calendario bene , bene , Spa, Le Mans ,Silverstone , Sebring , road Atlanta , non mi sembrano piste così scarse come sostieni .....Tutta sta manfrina per non venire . Ci sarà poco pubblico perchè Imola è scarsa , non so , quello che penso è , non ti frega niente di prototipi , ci stà , ma non darmi del fesso perchè vado ad Imola e mi guardo un bello spettacolo ...che tu vuoi denigrare perchè non è a Monza .
E sai benissimo che il motorsport è pericoloso sempre , anche nel cortile di casa . Nessuna dietrologia .
Vecchio 09-02-11, 10:21 PM   #15
Utente Senior

predefinito

Quote:
beh insomma, anche alla luce della disgrazia di Kubica mi sa che invece la sicurezza stia al numero 1 delle priorità, e il destruction derby con macchine che volano a 20 metri da terra e gente che non si ammazza per miracolo non è roba che va bene fare vedere in mondovisione come succedeva con la 1000 km di monza 2009.
A le mans devono correre per forza e difatti ogni volta si rischia la disgrazia,perchè è la pista che da il nome a quel tipo di vetture, ed esistono SOLO per quella gara, non esistendo più il campionato mondiale prototipi.
E' risaputo che quel tipo di macchine, con la portanza così esasperata, se fanno un testacoda ad alta velocità hanno altissime probabilità di decollo, quindi non bisogna farle andare, e quindi le fan correre nei motodromi.Un controsenso puro: se le si fanno per andare fortissimo DEVONO andare fortissimo, se no è una serie LOL, e in italia la pista dove vanno fortissimo è solo Monza.

A imola voglio bene,dato che era una pista leggendaria, ma conciata come è oggi senza uno straccio di rettifilo da sparo da quando si è impalato Senna è una pista ridicola che va bene per la circolazione turistica,che oltretutto sta in un posto scomodo da raggiungere rispetto agli aeroporti.
Una specie di franciacorta un pelino più lungo, neanche troppo più bello.

Staremo davvero a vedere.Io spero invece che Monza viva in eterno, a Imola vado a mangiare la piadina,se proprio mi tocca di fermarmi.Le moto le vado a vedere a settembre a Misano.
Un paio di cose: Imola ora, per le auto ha un megarettilineo che parte dalla rivazza e finisce alla prima chicane del Tamburello. Non è male... ok ci sono due semicurve, ma son da fare in pieno (se ti si rompe qualcosa fai la fine di Senna, ma senza quei 5 metri di via di fuga, ma va bene così), quindi per le auto è rettilineo.

Le nuove regole di LM sono fatte per ovviare ai pericoli di cui sopra. Hanno fatto in modo che ste macchine siano più bilanciate (prima prendevano un po d'aria sotto e faceva da leva, facendole volare via...), e la pinna, urenda, sul cofano serve proprio a quello. Calcola che corrono a Spa, Silverstone, Paul Ricard, Portimao... ok le ultime 3 ma Spa non è molto diversa da Monza. Le motivazioni non sono di sicurezza ma sono altre, e si chiamano soldi.

La decisione di non correre a Monza è stata presa due anni fa, non capisco perchè tirare in mezzo Kubica, a meno che siano dei veggenti.
Rispondi