Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
beh insomma, anche alla luce della disgrazia di Kubica mi sa che invece la sicurezza stia al numero 1 delle priorità, e il destruction derby con macchine che volano a 20 metri da terra e gente che non si ammazza per miracolo non è roba che va bene fare vedere in mondovisione come succedeva con la 1000 km di monza 2009.
A le mans devono correre per forza e difatti ogni volta si rischia la disgrazia,perchè è la pista che da il nome a quel tipo di vetture, ed esistono SOLO per quella gara, non esistendo più il campionato mondiale prototipi.
E' risaputo che quel tipo di macchine, con la portanza così esasperata, se fanno un testacoda ad alta velocità hanno altissime probabilità di decollo, quindi non bisogna farle andare, e quindi le fan correre nei motodromi.Un controsenso puro: se le si fanno per andare fortissimo DEVONO andare fortissimo, se no è una serie LOL, e in italia la pista dove vanno fortissimo è solo Monza.
A imola voglio bene,dato che era una pista leggendaria, ma conciata come è oggi senza uno straccio di rettifilo da sparo da quando si è impalato Senna è una pista ridicola che va bene per la circolazione turistica,che oltretutto sta in un posto scomodo da raggiungere rispetto agli aeroporti.
Una specie di franciacorta un pelino più lungo, neanche troppo più bello.
Staremo davvero a vedere.Io spero invece che Monza viva in eterno, a Imola vado a mangiare la piadina,se proprio mi tocca di fermarmi.Le moto le vado a vedere a settembre a Misano.
|
Un paio di cose: Imola ora, per le auto ha un megarettilineo che parte dalla rivazza e finisce alla prima chicane del Tamburello. Non è male... ok ci sono due semicurve, ma son da fare in pieno (se ti si rompe qualcosa fai la fine di Senna, ma senza quei 5 metri di via di fuga, ma va bene così), quindi per le auto è rettilineo.
Le nuove regole di LM sono fatte per ovviare ai pericoli di cui sopra. Hanno fatto in modo che ste macchine siano più bilanciate (prima prendevano un po d'aria sotto e faceva da leva, facendole volare via...), e la pinna, urenda, sul cofano serve proprio a quello. Calcola che corrono a Spa, Silverstone, Paul Ricard, Portimao... ok le ultime 3 ma Spa non è molto diversa da Monza. Le motivazioni non sono di sicurezza ma sono altre, e si chiamano soldi.
La decisione di non correre a Monza è stata presa due anni fa, non capisco perchè tirare in mezzo Kubica, a meno che siano dei veggenti.