15-01-11, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che aerografo e compressore avete?
Mettiamola così, mi piacerebbe fare una specie di censimento degli aerografi e dei compressori degli utenti con i relativi commenti per farmi un'idea più completa prima dell'acquisto... vi va?
|
|
|
16-01-11, 12:22 AM
|
|
|
Utente
|
Allora:
COMPRESSORE - uno di costruzione artigianale fatto dallo stesso venditore di compressori, fatto con una bombola di estintore e il motore da frigo.
Pagato oltre 20 anni fa 220.000 Lire (quando quelli belli con il serbatoio sferico costavano 350.000)
AEROPENNE:
1) Paasche VL doppia azione (quello con ago intercambiabile 0,2 / 0,3/ 0,5) lo tengo come ruota di scorta in quanto odio avere il serbatoio sotto, più rognoso da pulire.
2) Holbein doppia azione 0,3 - una bomba. Made in Japan, caratterizzato dalla completa assenza di guarnizioni.
A volte per pulirlo (un paio di volte ho dimenticato dentro il 2K fino a farlo seccare...) lo lasciavo a bagno nel diluente per un paio di giorni, problemi zero.
Mi piaceva la possibilità di togliere il terminale del cappuccio di uscita per avere una rosa più ampia.
Purtroppo ultimamente l'ho distrutto.
3) Fengda (quello ultra basico di plastica) che ho scoperto solo oggi essere un Fengda.
L'ho preso da Tron a 19 euro cad.
Consigliatomi da un amico (che fa 1/43) per la buona nebulizzazione, ne ho presi 3 da usare come pistole da verniciatura.
Per ora ne ho usato uno solo e sempre con vernici 2k ma funziona ancora benissimo.
Ha di brutto che è un'azione singola e il serbatoio sotto ma per il resto non va affatto male.
Il mio amico addirittura ne ha uno per colore
4) avrò quello che ho trovato ieri in internet 0,3 a caduta , doppia azione, con guarnizioni in teflon a 25 Euro (40 spedito...) Speriamo sia decente anche se il teflon mi da abbastanza fiducia.
5) ho un Fisher by Letraset praticamente nuovo anche se ha circa 15 anni che avevamo preso una volta in ufficio per farci le illustrazioni con i colori ad acqua, ma ha sempre avuto una pessima potenza di uscita, come se fosse una marmitta intasata.
E dire che l'avevamo pagato una cifra, mi sembra 360.000 Lire, appunto 15 anni fa.
Doppia azione, serbatoio ad aspirazione laterale (destro o sinistro come si preferisce) 3 punte intercambiabili 02-03 e 04.
Poi abbiamo preso il Paasche VL ed era tutta un'altra potenza.
Ultima modifica di usa24; 17-01-11 a 12:29 PM
|
|
|
16-01-11, 12:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho acquistato unanno fa un iwata revolution hp cr con ago 0,5 mm che va benissimo x le scocche e anche abbastanza bene x le parti piccole.sto valutando di prendere sempre un iwata con ago 0,2mm per lavorare meglio appunto sulle parti piccole e sulle sfumature esempio le marmitte.
mi citrovo davvero bene.ha la tazza grande,anche se non si smonta,si pulisce abbastanza bene ed é molto modulabile nel grilletto.
come compressore ho un vecchi compressore da 20l rumoroso ma non mi interessa dato che lo uso in una stanza lontano dall'abitazione.naturalmente con filtro anti condensa e regolatore di pressione.
|
|
|
16-01-11, 12:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ah!costo dell'aerografo 130+iva in un negozio quí vicino.
|
|
|
16-01-11, 02:19 AM
|
|
|
Utente
|
Io son partito con un Vega in kit come aeropenna , compressore classico con riduttore di pressione e filtro anti-condensa, poi ho preso un Paasche VLS sempre in kit per il "grosso" del lavoro , ed un Olympos 102 alimentati da un Olimpo 2600.
Che dire.... tralasciando il Vega ed il compr. "casalingo" , con i rimanenti mi sono trovato molto bene , forse l'Olympos pecca per i ricambi ma rimane un'ottima aeropenna.
Ultima modifica di stenoxp; 16-01-11 a 11:44 AM
|
|
|
16-01-11, 02:23 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Mettiamola così, mi piacerebbe fare una specie di censimento degli aerografi e dei compressori degli utenti con i relativi commenti per farmi un'idea più completa prima dell'acquisto... vi va? 
|
Direi che è una buona idea, metteteci pure le vostre personali opinioni con i pregi ed i difetti riscontrati.
Quando avrete finito di scrivere metterò il thread nella sezione "Trucchi e Guide" così rimarrà come riferimento per chi in futuro vorrà avvicinarsi all'aerografo e/o il compressore
|
|
16-01-11, 03:26 AM
|
|
|
Utente
|
Paasche talon a caduta con ago e duse da 0,25 a 0,66 mm intercambiabili, quello che uso più frequentemente e che fa un lavoro stupendo, ideale per tutte le superfici ed i colori in quanto ha guarnizioni in teflon, i pezzi di ricambio ed upgrade si possono richiedere direttamente alla paasche
aerografo fengda a grilletto 0,2 mm a caduta usato per ora solo poche volte ma devo dire che si comporta bene
aztek (che devo ancora usare)
|
|
|
16-01-11, 09:04 PM
|
|
|
Utente
|
Buone nuove.
oggi preso dall'ansie degli aerografi, soprattutto per il mio Holbein danneggiato, ho passato un paio d'ore a ricontrollarli:
1) Paasche - ho scoperto che per errore avevo una duse montata su un puntale inadeguato.
Ho quindi rimesso la duse 03 e il relativo puntale (ben più corto di quello da 02 e quindi spero di scongiurare problemi di formazione di goccioline sul puntale.
certo che rivedendone i componenti, questo Paasche sembra indistruttibile.
2) Holbein - L'HO RIPARATO!! Dio come sono contento.
Con un fine lavoro di pseudo tornitura a mano sono riuscito a lucidare per bene l'ago e a rendere uniforme la punta della duse.
Adesso ho risolto quel rognoso problema di ritorno dell'aria dalla punta.
3) Fengda basico - l'ho riprovato e devo dire che continua a piacermi la sua nebulizzazione.
4) Quello nuovo come detto appena mi arriva lo testerò
5) Fisher by Letraset - ho voluto vedere se riuscivo a risolvere il problema dell'aria.
Mi sono letto per bene le istruzioni (in italiano per fortuna) e ho visto che dicevano che si poteva aumentare la potenza di uscita ruotando di un giro il cappuccio sul puntale.
A parte che anche qui c'era una combinazione duse/puntale bagliata, dopo aver montato la combinazione 04, ho fatto il test svitando il cappuccio e... Usti era vero.
Ho provato addirittura a togliere completamente il cappuccio... Accidenti tira come un Paasche.
Bene, anzi molto bene!
Ultima modifica di usa24; 16-01-11 a 10:40 PM
|
|
|
16-01-11, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
COMPRESSORE:
Fengda AS-189 con serbatoio da 3 litri + filtro anticondensa e regolatrice di pressione. Due modalità di lavoro: pressione max 6 bar o attacca stacca a 2.8/4 bar. mi trovo decisamente bene. Piccolo, silenzioso, non vibra, lo uso in camera mia di notte e se chiudo la porta non si sente. Con un serbatoio da 6 litri sarebbe la fine del mondo. Prezzo 129€
AEROPENNA:
Fengda BD-180 doppia azione a gravità con coppa da 9cc, duse da 0.2, facile da pulire, abbastanza modulabile in uscita. Credo sia la dimensione giusta per fare 1/72 militare. Prezzo attorno ai 30€. Se la settimana prossima vado negli USa cerco un Aztek a poco prezzo, mi incuriosiscono molto.
Ciao,
Stefano
|
|
|
17-01-11, 02:21 AM
|
|
|
Utente
|
Io come aerografo ho un aztek 4308 doppia azione con i 3 ugelli intercambiabili dotazione da 0.5,0.4 e 0.3 e acquistabili anche separatamente. Secondo me è un buon prodotto anche se bisogna pulirlo x bene e per questo consiglio di smontare gli ugelli. Come compressore uso un compressore modello as18b (forse mi sto rendendo conto che è un po' troppo piccolo) con filtro anti condensa forse pecca un po' il filtro anti condensa perchè è un po' rognoso da svuotare
Ultima modifica di Angelo Tonon; 17-01-11 a 02:34 AM
|
|
|
17-01-11, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io compressore Fengda AS-186 e Paasche Talon TG Set con i 3 aghi, mi trovo benissimo con entrambi..
il compressore è bello silenzioso anche se il serbatoio è un po piccolo, ma per modellismo va benissimo, al massimo per verniciare roba un po più grossa sta sempre li a caricare...
con l'aerografo anche mi trovo molto bene, non è troppo delicato e si smonta abbastanza facilmente per pulirlo  poi ci sono i 3 aghi differenti per avere un range maggiore dalle finiture molto piccole alle campiture ampie, anche se finora ho sempre usato solo l'ago intermedio
|
|
|
17-01-11, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
Aerografo Aztek 470, dopo aver usato per decine di anni il Badger GXF 150. Il Badger era indistruttibile ma aveva il serbatoio piccolo. Dopo che si era scollato per la quarantesima volta il serbatoio sono passato all'Aztek per motivi di costo (ho speso 100 euro la confezione in valigetta di legno con cinque punte intercambiabili). Facile da smontare e pulire, buona resa dal punto di vista polverizzazione, le righe che facevo con il Badger erano però "superiori". In dotazione parecchi serbatoi intercambiabili anche in corsa. Per il costo speso ottimo.
Compressore fatto in casa una quindicina di anni fà (o forse di più) con un motore di frigorifero trovato per strada, un estintore vuoto e il blocco valvole rimediato, a costo zero, da un amico che riparava compressori elettrici e industriali. Aggiunto solamente un filtrino della benzina per evitare la condensa di quelli usa e getta. Costo totale circa 2.000 lire, mi pare. Vernicio senza problemi alle due di notte nel silenzio assoluto. Una volta ho bruciato il motorino, dopo un giro per il paese, la sera lo avevo cambiato a costo zero.
|
|
|
17-01-11, 05:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Aerografo Badger 200 con duse fine e media poi un aerografo Badger 100LG con duse fine
Compressore artigianale su base motore da frigorifero e con serbatoio preso in un negozio di arti grafiche
|
|
18-01-12, 04:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Io ho iniziato da poco a usare l'aerografo e, come dice qualcuno, se spendi un po' subito spendi una volta sola.
Ho acquistato usato (ma tenuto benissimo, praticamente nuovo), in USA, un kit Iwata: aeropenna Eclipse HP-CS (duse da 0,3 se non sbaglio) e compressore IS-850 Smart Jet.
Compresa dogana ho speso poco più della metà di quello che l'avrei pagato in Italia e devo dire (pur essendo inesperto nel campo) che è una bomba.
Luca
|
|
|