05-01-11, 10:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
le sprue le sto tenendo tutte. Possono servire a molte cose
|
05-01-11, 11:36 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
le sprue le sto tenendo tutte. Possono servire a molte cose
|
Si ci manca che inizi a conservare anche quelli poi mia moglie mi butta fuori di casa.
Nonostante abbia un locale tutto per me praticamente dedicato praticamente solo al modellismo, ho già iniziato a dover invadere altri spazi della casa e già sono stato cazziato.
|
|
|
06-01-11, 02:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Lo stucco tamya in tubetto è a solvente, per cui soggetto a ritiro quando il solvente se ne va..
Quando carteggi, non farlo a mano se si stratta di stuccare giunzioni, ma avvolgi la carta su una bacchetta rigida o una lima, per esempio, così che la carta appoggi sulle due parti unite è non insista sulla stuccatura.O stucco è più delicato della plastica e si "lima" di più: ecco perchè vedi un piccolo avvallamento.
La prima stesura di primer serve solo per vedere queste imperfezioni, ma devi ricarteggagiare finemente fino a che la successiva mano di primer (magari data ad aerogrfo per evitare eccessi di spessore) non pareggia la superficie.
Attenzione che comunque l'effetto cosiddetto "ghost" è in agguato per qualunque stuccature e tipo di stucco. Se non si posseggono vernici isolanti fra stucco e vernice finale, l'unica soluzione è fare come ti ho suggerito.
A volte funziona meglio una aggiunta di Attak sopra la lisciatura di stucco che si infila nelle eventuali microfessure , consolida ed indurisce lo stucco.
Anche una abbondante dose di colla che fuoriesca dalla giunzione (in caso di superfici piane ed estese, chiaro) per plastica aiuta, fondendo la plastica stessa e riducendo di molto la necessità di stucco.
Un trucchetto per evitare di sprecare il primer in continueverifiche è quello di stendere a pennello un pò di grigio chiaro, che ti evidenzia i difetti, stendere del nero opaco che, una volta carteggiato, rimarrà nelle microfessure dandoti indicazione dove intervenire con un filo di stucco.
..poi si ricomincia!
|
Sono sempre io che rompo le scatole!!!!!
Il mio tk (quasi tutti quelli che ho) ha questo occhiello (dove inserirò una vite per fissare il motore al telaio) che non è completo.
Visto che è un punto delicato e di facile rottura (essendo sottile) e sul quale dovrà fare forza la vite, cosa mi consigli di fare per completarlo e rinforzarlo?
Stucco, carteggio, colla liquida (in questo caso meglio Attac o colla liquida revell?) e poi ricarteggio sempre moooolto delicatamente come mi hai già scritto?
Grazie.
|
|
|
06-01-11, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il TK ha qualche pezzetto di resina d'avanzo ?
Puoi ricostruire quella parte con normale attack e polvere di resina.
Sul fondino della S4 in rsina mancava una bella porzione dell'occhiello e l'ho ricostruito modellando la polvere di resina e aggiungendo attack per farla indurire
@ Gnepp - le sprue puoi tagliarle con la pinza tenendole a listelli,specie quelli tondi sottilissimi. Roll bar in grande scala o qualsiasi base per uno chassis/motore o quant'altro. Al massimo li metti nella scatola di un kit già montato.
|
06-01-11, 03:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il TK ha qualche pezzetto di resina d'avanzo ?
Puoi ricostruire quella parte con normale attack e polvere di resina.
Sul fondino della S4 in rsina mancava una bella porzione dell'occhiello e l'ho ricostruito modellando la polvere di resina e aggiungendo attack per farla indurire
|
Strato di attac e subito spolverata di resina (carteggiata finemente in precedenza) e poi ripeto fino ad arrivare allo spessore dediderato?
Mescolo a parte l'attac e la polverina e poi la metto sull'occhiello (in quest'ultimo caso mi secca troppo velocemente per riuscire a metterlo sul pezzo)?
Altro?
|
|
|
06-01-11, 03:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No no...come fai a miscelarle a parte assieme senza incollarle tra loro e appiccicarle su una superficie ... ? Sarebbe impossibile e inservibile.
Ci aggiungi un poco di attack sulla parte mancante - ovviamente con una logica ,magari tenendo il pezo capovolto,dato che è giusto un angolo del pezzo - e ci aggiungi sopra la resina. ovvio che viene un pò un 'malloppo' informe,ma dopo è da risagomare a mano,magari con una limetta di carta vetra per unghie
Occhio alla polvere perché è micidiale ,oltre ad essere tossica. ovvio che le dita un pochetto si impaciugheranno di attack e polvere,ma con un po di acqua o alcool messo sù al volo blocchi il poere incollante.
|
06-01-11, 03:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
No no...come fai a miscelarle a parte assieme senza incollarle tra loro e appiccicarle su una superficie ... ? Sarebbe impossibile e inservibile.
Ci aggiungi un poco di attack sulla parte mancante - ovviamente con una logica ,magari tenendo il pezo capovolto,dato che è giusto un angolo del pezzo - e ci aggiungi sopra la resina. ovvio che viene un pò un 'malloppo' informe,ma dopo è da risagomare a mano,magari con una limetta di carta vetra per unghie
Occhio alla polvere perché è micidiale ,oltre ad essere tossica. ovvio che le dita un pochetto si impaciugheranno di attack e polvere,ma con un po di acqua o alcool messo sù al volo blocchi il poere incollante.
|
Ok, come immaginavo.
Grazie davvero.[/FONT]
|
|
|
08-01-11, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
09-01-11, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
O_O hai sistemato tutti quelli cerchiati in rosso ?
Dalle foto non vedo bene,ma credo che un poco di stucco possa bastare.
Come ti è parsa come tecnica ?
|
09-01-11, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
O_O hai sistemato tutti quelli cerchiati in rosso ?
Dalle foto non vedo bene,ma credo che un poco di stucco possa bastare.
Come ti è parsa come tecnica ?
|
 Sì ma sono solo 4 occhielli in quanto è sempre lo stesso telaio.
 Cmq come tecnica mi è sembrata a dir poco spettacolare, veloce comoda e con una carteggiata veloce è già ok.
 Adesso sono anche belli rinforzati soprattutto quelli dove attaccare il codone.
 L'unico dubbio che ho è se si vedranno i ritocchi fatti dopo la verniciatura ma spero di no.
 Perchè dovrei metterci lo stucco? A me sembrano già abbastanza lisci e senza buchi...
|
|
|
09-01-11, 10:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono un po' sfocate le foto allora.
Prova una passata di primer allora
|
10-01-11, 12:00 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sono un po' sfocate le foto allora.
Prova una passata di primer allora
|
Sì, sì, gli darò una passata di primer così vedo se è ok.
Adesso però sto carteggiando, "stuccando" e facendo i vari assemblaggi a secco quindi aspetterò un po' prima del primer.
La tecnica di prima (attack e polvere di resina) la uso solo per le parti che non si vedono (o si vedono poco) e per le parti più in vista (carene, ecc.) uso lo stucco?
Grazie ancora.
|
|
|
10-01-11, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
La parte evidenziata nelle foto devo riempirla fino a livellarla con il resto del telaio oppure la moto reale (Honda NSR 500 2001 Valentino Rossi) ha questi 2 avvallamenti?
|
|
|
10-01-11, 03:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da danele77
La parte evidenziata nelle foto devo riempirla fino a livellarla con il resto del telaio oppure la moto reale (Honda NSR 500 2001 Valentino Rossi) ha questi 2 avvallamenti?
|
dovrei guardare le reference della 2001, ma mi pare ci fossero
|
|
|
10-01-11, 03:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho trovato solo questa foto nel mio archivio dove si vedono i 2 incavi nella parte superiore del telaio..
|
|
|