06-01-11, 02:47 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Lo stucco tamya in tubetto è a solvente, per cui soggetto a ritiro quando il solvente se ne va..
Quando carteggi, non farlo a mano se si stratta di stuccare giunzioni, ma avvolgi la carta su una bacchetta rigida o una lima, per esempio, così che la carta appoggi sulle due parti unite è non insista sulla stuccatura.O stucco è più delicato della plastica e si "lima" di più: ecco perchè vedi un piccolo avvallamento.
La prima stesura di primer serve solo per vedere queste imperfezioni, ma devi ricarteggagiare finemente fino a che la successiva mano di primer (magari data ad aerogrfo per evitare eccessi di spessore) non pareggia la superficie.
Attenzione che comunque l'effetto cosiddetto "ghost" è in agguato per qualunque stuccature e tipo di stucco. Se non si posseggono vernici isolanti fra stucco e vernice finale, l'unica soluzione è fare come ti ho suggerito.
A volte funziona meglio una aggiunta di Attak sopra la lisciatura di stucco che si infila nelle eventuali microfessure , consolida ed indurisce lo stucco.
Anche una abbondante dose di colla che fuoriesca dalla giunzione (in caso di superfici piane ed estese, chiaro) per plastica aiuta, fondendo la plastica stessa e riducendo di molto la necessità di stucco.
Un trucchetto per evitare di sprecare il primer in continueverifiche è quello di stendere a pennello un pò di grigio chiaro, che ti evidenzia i difetti, stendere del nero opaco che, una volta carteggiato, rimarrà nelle microfessure dandoti indicazione dove intervenire con un filo di stucco.
..poi si ricomincia!
|
Sono sempre io che rompo le scatole!!!!!
Il mio tk (quasi tutti quelli che ho) ha questo occhiello (dove inserirò una vite per fissare il motore al telaio) che non è completo.
Visto che è un punto delicato e di facile rottura (essendo sottile) e sul quale dovrà fare forza la vite, cosa mi consigli di fare per completarlo e rinforzarlo?
Stucco, carteggio, colla liquida (in questo caso meglio Attac o colla liquida revell?) e poi ricarteggio sempre moooolto delicatamente come mi hai già scritto?
Grazie.
|
|
|