Discussione: Stucco Tamiya Putty
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-11, 02:47 PM   #33
danele77
Utente

L'avatar di danele77

danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Lo stucco tamya in tubetto è a solvente, per cui soggetto a ritiro quando il solvente se ne va..
Quando carteggi, non farlo a mano se si stratta di stuccare giunzioni, ma avvolgi la carta su una bacchetta rigida o una lima, per esempio, così che la carta appoggi sulle due parti unite è non insista sulla stuccatura.O stucco è più delicato della plastica e si "lima" di più: ecco perchè vedi un piccolo avvallamento.
La prima stesura di primer serve solo per vedere queste imperfezioni, ma devi ricarteggagiare finemente fino a che la successiva mano di primer (magari data ad aerogrfo per evitare eccessi di spessore) non pareggia la superficie.
Attenzione che comunque l'effetto cosiddetto "ghost" è in agguato per qualunque stuccature e tipo di stucco. Se non si posseggono vernici isolanti fra stucco e vernice finale, l'unica soluzione è fare come ti ho suggerito.
A volte funziona meglio una aggiunta di Attak sopra la lisciatura di stucco che si infila nelle eventuali microfessure , consolida ed indurisce lo stucco.
Anche una abbondante dose di colla che fuoriesca dalla giunzione (in caso di superfici piane ed estese, chiaro) per plastica aiuta, fondendo la plastica stessa e riducendo di molto la necessità di stucco.
Un trucchetto per evitare di sprecare il primer in continueverifiche è quello di stendere a pennello un pò di grigio chiaro, che ti evidenzia i difetti, stendere del nero opaco che, una volta carteggiato, rimarrà nelle microfessure dandoti indicazione dove intervenire con un filo di stucco.
..poi si ricomincia!
Sono sempre io che rompo le scatole!!!!!

Il mio tk (quasi tutti quelli che ho) ha questo occhiello (dove inserirò una vite per fissare il motore al telaio) che non è completo.

Visto che è un punto delicato e di facile rottura (essendo sottile) e sul quale dovrà fare forza la vite, cosa mi consigli di fare per completarlo e rinforzarlo?

Stucco, carteggio, colla liquida (in questo caso meglio Attac o colla liquida revell?) e poi ricarteggio sempre moooolto delicatamente come mi hai già scritto?

Grazie.
Icone allegate
Stucco Tamiya Putty-stucco-22.jpg   Stucco Tamiya Putty-stucco-23.jpg   Stucco Tamiya Putty-stucco-24.jpg  

Stucco Tamiya Putty-stucco-25.jpg   Stucco Tamiya Putty-stucco-26.jpg  

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando