07-12-10, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tempo fa ho avuto una pessima esperienza in fatto di primer: comprai una bomboletta Maxmayer, ma non mi accorsi che era acrilica. Poi usai una bomboletta Arexons a smalto. Apparentemente tutto ok, poi a distanza di mesi ho trovato la vernice della carrozza completamente crepata...
Riporto l'esperienza giusto per sottolineare il fatto di dover stare attenti a questi particolari, si rischia di buttare via tutto il lavoro svolto.
Tra l'altro, sconsiglio i primer trasparenti che spesso si trovano in bomboletta nelle ferramenta, perchè non danno la possibilità di verificare la pulizia del pezzo che si vuole verniciare. Alla fine fa solo la metà del lavoro richiesto.
|
|
|
08-12-10, 07:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
mah...anch'io con un primer grigio Duplicolor mi sono trovato bene...
i modellini sono fatti ormai da anni,e nessu danno visibile.
Era un po' "grosso",questo sì.
Tamiya o Citadel sono molto più fini...
Poverei anch'io a svuotare le bonze Tamiya,ma nessuno ha il laquer thinner....
|
Si la finitura è "grossa" ma comunque la carteggio (lo farei comunque anche se fosse fine) e sono d'accordo con te che il Citadel ha una resa (soprattutto il nero) spettacolare, non l'ho considerato per via del costo, circa il triplo di una bomboletta del primer che uso, però dovessi rifare dei figurini di Warhammer o Warhammer40K non ci penserei su e lo ricomprerei.
|
06-11-11, 09:19 AM
|
|
|
Utente
|
vorrei agganciarmi alla discussione per chiedervi un consiglio.
Ho acquistato il white primer alclad.
L'ho preso perche oltre ad essere gia' diluito e' anche molto fine.
Ma volevo chiedervi, puo' andare bene se applicato su metallo?
grazie
|
|
|
06-11-11, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
in giro ci sono primer appositi per metallo,ma credo che possa andare benissimo anche quello.basta preparare bene il pezzo,e poi non maltrattarlo troppo una volta verniciato.....
|
|
|
06-11-11, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
capito.
Il primer tamiya e alclad anno la stessa composizione?
Io il primer normale tamiya l'ho usato su metallo e nn ho problemi.
Anche se magari con il metal primer magari e' molto piu resistente al maneggiamento
|
|
|
08-11-11, 02:48 PM
|
|
|
Utente
|
Tornando all'argomento Primer... Mi sembra che in qualche thread qualcuno parlasse molto bene del Talken...
Tra tutte le marche menzionate ci siamo dimenticati di citare i Lifecolor... Che ne pensate del primer della Lifecolor???
|
08-11-11, 04:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
mai usato.
No so dirti nulla.
Però,tra le ultime novità,c'è il primer Vallejo.
Ho letto in più occasioni dei commenti molto favorevoli...
Di più non so.,..
|
|
|
08-11-11, 05:00 PM
|
|
|
Utente
|
Probabilmente ero io quello che parlava del Talken, il primer acrilico trasparente per plastiche.
Ma quel prodotto è piu' che altro un "aggrappante", ovvero "fonde" leggerissimamemente in superfice la plastica depositando una sorta di struttura che consente un ancoraggio ottimale per la successiva vernice. Lo uso piu' che altro per i gundam avendo quest'ultimi parti che sono soggette a successivi maneggiamenti ed a lievi sfregamenti per via della posabilità del soggetto. Per un automodello il passaggio con il primer trasparente non è necessario.
Successivamente va dato un fondo, va benissimo il primer tamiya o qualche buon stucco spray come il talken stesso (altro prodotto, non quello di cui parlavo).
Ultima modifica di spiry; 08-11-11 a 05:02 PM
|
|
|
08-11-11, 10:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
mai usato.
No so dirti nulla.
Però,tra le ultime novità,c'è il primer Vallejo.
Ho letto in più occasioni dei commenti molto favorevoli...
Di più non so.,..
|
Leggendo qua e là sul web anche io ho letto commenti molto positivi sul valleyo...
|
08-11-11, 11:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Io ho acquistato di recente il primer della Citadel: 12€ per una bomboletta da 400ml. Non ho riscontrato differenze rispetto al Tamiya, ma non sono tanto esperto, potrebbero esserci cose che non ho notato. La marca comunque è buona: sono colori pensati per le miniature tipo warhammer.
|
|
|
09-11-11, 08:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
il Citadel è il primer che uso di più.Validissimo.
Costa un po',ma la bonza è grande,e dura un tot.
Peccato non facciano più le due tinte grigie,in bomboletta grande c'è solo bianco.
Per fare verniciature scure o nere,anche il "chaos black" è validissimo come primer.
|
|
|
15-08-13, 03:31 PM
|
|
|
Utente
|
Ieri ho provato a spruzzare ad aerografo il Mr. Surfacer 1000 della Gunze Sangyo. Ho usato il Paasche V, con l'ago più grande. Tal quale non usciva, mentre diluendolo con acetone puro si spruzzava bene, anche se ogni tanto si formavano una specie di ragnatele, dovute al fatto che il primer si asciugava nel percorso per arrivare all'oggetto da trattare. Probabilmente va diluito ulteriormente.
Consigli su questo prodotto? Altri primer da usare ad aerografo?
Ho provato tanti primer da ferramenta, ma formano strati troppo spessi. Vorrei evitare l'uso delle bombolette, anche i primer Tamiya. Mi è capitato spesso di dover spruzzare dello stucco-primer solo in piccole zone, dopo aver carteggiato, e le bombolette hanno un getto troppo grande; l'ideale è poterlo dare ad aerografo. Alcune volte lo distribuisco a pennello.
|
|
|
15-08-13, 03:48 PM
|
|
|
Utente
|
Io trovo comodi i primer alclad.gia diluiti e pronti per essere utilizzati.
|
|
|
16-08-13, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Man78
Io trovo comodi i primer alclad.gia diluiti e pronti per essere utilizzati.
|
Grazie, li proverò. Vanno bene su tutti i materiali?
|
|
|
16-08-13, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
Si anche su metallo.anche se su metallo ce' il primer apposta ma nn alclad.Unico difetto del primer x metallo, e' che si mangia le stuccature fatte con il putty white tamiya
|
|
|