20-11-10, 02:14 PM
|
#46
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
in effetti la ragione l'anno un po' tutti...
Ripeto,per quell oche mi riguarda,non conoscendo la macchina,"bevo" molto facilmente licenze e sbagli sul modellino...
Però l'ha sporcata molto,sono d'accordo con R40..Io non riuscirei proprio a fare una cosa del genere...
Forse è un oche di solito monta carroarmati....
A me fa rimanere a bocca aperta questo qua,anche se i dragster non sono i miei soggetti preferiti....
http://www.automotiveforums.com/vbul....php?t=1050294
|
       : skept:
Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
|
|
|
20-11-10, 11:04 PM
|
#47
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 96
|
mi inserisco anch'io nella discussione, anche perchè la 500F2 è un soggetto che conosco molto bene per averla riprodotta. Concordo con r40, Decals, Maxsanto ecc. nel dire che la sporcatura è decisamente esagerata: non sò cosa l'autore volesse dimostrare, ma direi che non ci siamo proprio.Non si è mai vista una macchina da corsa di quegli anni ridotta in quelle condizioni sporca infangata e soprattutto scrostata in quel modo. E' difficile immaginare cosa potrebbe essergli successo, forse invece di un GP avrà partecipato ad un rally. Vediamo ora le imprecisioni: cavi e cablaggi sono approssimativi ed alcuni addirittura di fantasia (ad esempio il cavo del contagiri collegato al manometro della temperatura dell'olio che era un corrugato giallo ambra all'interno del quale scorreva il flessibile che andava al contagiri) altri cavi sono sparsi quà e là in maniera disordinata (ad esempio quelli che sono nell'abitacolo che invece passavano all'interno del tubo principale del telaio e quindi erano visibili solo all'entrata e all'uscita dello stesso) i serbatoi, olio e benzina, erano fissati saldamente al telaio e non tenuti con delle cinghie di cuoio che potevano allentarsi con le vibrazioni della vettura in corsa con conseguenze immaginabili. Sui cerchioni stenderei un pietoso velo limitandomi ad osservare che tutte le 500F2 e la successiva 625F1 (stesso corpo vettura ma con motore 2,5 litri) hanno sempre montato le Pirelli Corsa e non le Stelvio che anche se con un battistrada simile erano gomme anteguerra e negli anni '50 venivano usate solamente per le vetture sport. Le valvole per il gonfiaggio degli pneumatici sono decisamente troppo grandi e quelle delle ruote anterioni sono nel posto sbagliato.... ma la chicca più bella è il volante, che è montato al contrario, infatti se guardate bene le bugnature sulla corona, che servono a migliorare la presa sulla corona stessa, sono frontali quindi dove poggia il palmo della mano e non dietro la corona, dove lì sì che ci sono le dita. Chissà in questi due anni di ricerche documentazione questo signore cosa avrà mai fatto! Potrei proseguire facilmente ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. (in ogni modo la 500F2 n.6 ha partecipato al GP d'Italia del '53 con Nino Farina al volante terminando la corsa al 2° posto. Al termine della gara la vettura si presentava in ottime condizioni eccetto una lievissima ammaccatura sul muso causata da un'innocua uscita di strada per evitare Marimon protagonista di un incidente.
saluti
Adriano
|
|
|
20-11-10, 11:30 PM
|
#48
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,549
|
In effetti la realizzazione a prima vista appare spettacolare, pur se particolarmente drammatica, ma ad un esame più attento presenta diversi punti quanto meno discutibili (anche piuttosto ingenui, se vogliamo).
Ad ogni modo, questa scenetta mi ricorda vagamente alcuni quadri di un artista che riproduceva Ferrari abbandonate in scenari quali templi ecc. Ricordo dei quadri con delle F40, ma c'erano anche altri soggetti.
|
|
|
22-11-10, 12:26 PM
|
#49
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
|
Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
bah, per me se non fai scratchbuild puro non vali nulla...
Luca
p.s. max, r40 si riferiva a quei poveri raggi fotoincini che fanno una curva impressionante. Per il resto... se le gomme sono interrate, pazienza 
|
Quote:
Originariamente inviata da nipponts
Superestremizzando il concetto ...comprare un kit -quindi roba già fatta- .... 
|
So che i colleghi scherzano...  ...eppure in giro nei vari rami del modellismo c'è chi pensa che il vero modellismo sia "solo" quello scratchbuild...  memore dei tempi in cui si prendeva un blocco di legno e lo si scavava, intagliava, forava, ecc.
|
|
|
22-11-10, 12:33 PM
|
#50
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,268
|
Quote:
Originariamente inviata da LEASYS
So che i colleghi scherzano...  ...eppure in giro nei vari rami del modellismo c'è chi pensa che il vero modellismo sia "solo" quello scratchbuild...  memore dei tempi in cui si prendeva un blocco di legno e lo si scavava, intagliava, forava, ecc.
|
Può essere..
Ma se togli chi non fa tutto "scatchbuild",rimangono davvero in pochi....
|
|
|
22-11-10, 01:21 PM
|
#51
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
PS: Nottolo, presumi che sia CNC il lavoro di Clay o l'hai letto? Ne parlavo con un amico americano molto esperto nel machining e mi diceva che anche secondo lui non è CNC ma fresatura analogica.
|
Non ho letto tutto l'articolo, ma guarda il blocco del V8 nelle foto in fondo a http://www.automotiveforums.com/vbul....php?t=1050294 dove lo tiene fra le dita. Vedi le passate della fresa fare archi uguali partendo dalle scanalature. Troppo precise regolari ed identiche per essere fatte a mano.
Ciao
R.
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
|
|
|
23-11-10, 12:45 AM
|
#52
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 755
|
Quote:
Originariamente inviata da not4u
Non ho letto tutto l'articolo, ma guarda il blocco del V8 nelle foto in fondo a http://www.automotiveforums.com/vbul....php?t=1050294 dove lo tiene fra le dita. Vedi le passate della fresa fare archi uguali partendo dalle scanalature. Troppo precise regolari ed identiche per essere fatte a mano.
Ciao
R.
|
Hanno tutta l'aria di essere due passate di fresa spianatrice. Niente cnc. Almeno io non credo, quello che si vede si riesce a fare con le manine sante.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24 AM.
| |