Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-11-10, 09:09 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da not4u Visualizza il messaggio
Notevole, ma il CNC non vale. Per me realizzare pezzi con una macchina CNC non e' piu' modellismo, e' un esercizio di CAD. Come fotocopiare o scannerizzare un quadro, invece di ridipingerlo.
E invece vale tutto. E' come dire "diavolo, hai usato il tornio e non vale, il vero modellista usa il trapanino (rigorosamente a mano) e carta vetrata". Un conto è avere gli strumenti, un conto è saperli usare a dovere dove serve.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 09:43 AM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
E invece vale tutto. E' come dire "diavolo, hai usato il tornio e non vale, il vero modellista usa il trapanino (rigorosamente a mano) e carta vetrata". Un conto è avere gli strumenti, un conto è saperli usare a dovere dove serve.
Opinioni.
Ribadisco che per me il CNC, come qualsiasi procedimento automatizzato che parte dal disegno al PC ed arriva direttamente alla macchina che produce il pezzo, senza intervento umano oltre a predisporre la lavorazione, non vale.
Modellismo e' prima di tutto manualita': che c'e' da lodare in un blocco V8 ricavato automaticamente dal pieno? Avessi una fresa CNC lo farei pure io. Fallo altrettanto perfetto col plasticard, e li' ti riconosco il manico, il sopramanico ed il contromanico...
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 09:47 AM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da not4u Visualizza il messaggio
Opinioni.
Ribadisco che per me il CNC, come qualsiasi procedimento automatizzato che parte dal disegno al PC ed arriva direttamente alla macchina che produce il pezzo, senza intervento umano oltre a predisporre la lavorazione, non vale.
Modellismo e' prima di tutto manualita': che c'e' da lodare in un blocco V8 ricavato automaticamente dal pieno? Avessi una fresa CNC lo farei pure io. Fallo altrettanto perfetto col plasticard, e li' ti riconosco il manico, il sopramanico ed il contromanico...
Ho visto come funziona la prototipazione 3d: non è facile, ma per niente, progettare un blocco motore da infilare in un vano già presente, che non è mai in scala perfetta. Poi questo blocco lo devi verniciare, devi montare il tutto con una certa pulizia, cavi, ecc.... secondo me torniamo sempre al solito punto: io potrei avere tutti gli strumenti del mondo ma quel lavoro li, così, con le mie mani non lo riuscirei mai a fare, fossi anche un drago del CAD.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 09:51 AM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Ho visto come funziona la prototipazione 3d: non è facile, ma per niente, progettare un blocco motore da infilare in un vano che non è mai in scala perfetta. Poi questo blocco lo devi verniciare, devi montare il tutto con una certa pulizia, cavi, ecc.... secondo me torniamo sempre al solito punto: io potrei avere tutti gli strumenti del mondo ma quel lavoro li, così, con le mie mani non lo riuscirei mai a fare, fossi anche un drago del CAD.
Mah, nemmeno se ti compri un Hiro automaticamente ti fai un bel kit (cit. UnoDelForum InQuestoTread).
Se ti fai i pezzi da solo col CNC o te li fai fare da uno bravo (anche a mano, ma non li fai tu) modellisticamente hai fatto una cosa nulla, "non vale" usando un lessico da bambini. Se non sai usare la macchina CNC o il CAD che la pilota, puoi farti fare il disegno, oppure pigliartelo fatto o anche imparare. Ma non fai modellismo, e' altro.
Poi quando assembli, colori, completi, ci metti le mani ed il tuo gusto/interpretazione (cioe' non ti limiti a ridurre in scala le misure) allora crei e fai modellismo.

R.
PS: che te la compri a fare una fresa/tornio CNC se non la sai usare? Parlo io, che ho 5 kit S27 e non sono capace di montarne uno...
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 05:38 PM   #35
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da not4u Visualizza il messaggio
Mah, nemmeno se ti compri un Hiro automaticamente ti fai un bel kit (cit. UnoDelForum InQuestoTread).
Se ti fai i pezzi da solo col CNC o te li fai fare da uno bravo (anche a mano, ma non li fai tu) modellisticamente hai fatto una cosa nulla, "non vale" usando un lessico da bambini. Se non sai usare la macchina CNC o il CAD che la pilota, puoi farti fare il disegno, oppure pigliartelo fatto o anche imparare. Ma non fai modellismo, e' altro.
Poi quando assembli, colori, completi, ci metti le mani ed il tuo gusto/interpretazione (cioe' non ti limiti a ridurre in scala le misure) allora crei e fai modellismo.

R.
PS: che te la compri a fare una fresa/tornio CNC se non la sai usare? Parlo io, che ho 5 kit S27 e non sono capace di montarne uno...
Quì entriamo in una discussione che ogni tanto riaffora nel campo modellistico ciclicamente, mi ricordo appena cominciarono a uscire le fotoincisioni, i puristi storcevano naso e bocca e dicevano che il loro utilizzo toglieva la manualità del realizzare i piccoli particolari in plastica, che Verlinden aveva rovinato il vero modellismo mettendo in commercio gli accessori in resina, e cosi via. Dei modelli ai concorsi si diceva che mettendo 10 fotoincisioni e venti pezzi in resina vincevano per forza, rispetto a chi non poteva permetterseli (all'inizio costavano parecchio)... A dire il vero anche io ho cominciato a usarle molto dopo ma più che altro per alcune considerazioni di ordine pratico/economico. Anche oggi non sono un fan di fotoincisioni e conversioni in resina. Estremizzando questo discorso anche chi usa Photoshop et simili per stamparsi le decal, invece che realizzarle a pennello, non fa modellismo in senso stretto... E' vero invece che tutto progredisce e il modellismo non fa eccezioni, e non credo che un modellista oggi preferisca montare, nel caso dello stesso aereo, un kit della Frog senza cabina di pilotaggio e senza vani per i carrelli piuttosto che un Revell o Hasegawa di ultima generazione. Diverso è invece il discorso di cosa si intende per modellismo. Per me qualsiasi realizzazione è modellismo, beh perlomeno quasi tutto, a prescindere dal risultato e dei materiali che vengono utilizzati. Altrimenti la pittura sarebbe solamente quella di Giotto o solamente quella di chi usa i colori a olio e non quella che realizza una persona al mare su una tela la domenica mattina con colori a tempera. Quello che è diverso è l'approccio e il risultato, io per esempio quasi tutti i miei modelli ormai li monto praticamente da scatola, ma non per questo ritengo di non fare modellismo. Non per questo non ammiro chi "perde" anni per realizzare un modello, magari dopo avere speso centinaia di euro per libri, fotoincisioni, decal, accessori in resina, metallo bianco. Semplicemente io non posso/voglio fare allo stesso modo.
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 05:53 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Superestremizzando il concetto ...comprare un kit -quindi roba già fatta- ....
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 06:01 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Mi tocca condividere quello che dice R40.
Mi piace molto il battistrada ... per il resto trovo il modelo "troppo" sporco.
Al di là del realismo e dell'effetto vissuto che si vuole dare .... troppo ...
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 06:01 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

bah, per me se non fai scratchbuild puro non vali nulla...
Luca
p.s. max, r40 si riferiva a quei poveri raggi fotoincini che fanno una curva impressionante. Per il resto... se le gomme sono interrate, pazienza
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 06:07 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Penso di parlare con cognizione di causa. Tra l'altro sto progettando un kit completo, oramai a buon punto, che prototipo in parte con CNC ed in parte in Print3D.

Quando vai a progettare la matematica da fresare o prototipare ti serve la stessa immaginazione, visualizzazione, creatività che serve ad uno che lo scolpisce da un blocco come Etienne o da uno che lo lamina come Luca Cavicchi: le differenze sono che hai lo strumento annulla...... (a voi farà ridere ma ogni tanto mentre modello veramente, analogicamente, mi viene spontaneo pensare "undo..." dopo la minchiata..., hai la possibilità di usare moltissime tecniche che utilizziamo anche a mano (taglio/aggiunta: booleane, foratura, tornitura ecc ecc), puoi ingrandire l'oggetto allo sfinimento oculare...: per contro manca una cosa fondamentale, anzi due: non hai l'oggetto in mano finchè non prototipi e NON TI DIVERTI se non per la soddisfazione. Perlomeno è cos' per me: al PC sperimento frustrazione, nervosismo, concentrazione, al banco libertà e rilassamento.

PS: Nottolo, presumi che sia CNC il lavoro di Clay o l'hai letto? Ne parlavo con un amico americano molto esperto nel machining e mi diceva che anche secondo lui non è CNC ma fresatura analogica.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 06:14 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
bah, per me se non fai scratchbuild puro non vali nulla...
Luca
p.s. max, r40 si riferiva a quei poveri raggi fotoincini che fanno una curva impressionante. Per il resto... se le gomme sono interrate, pazienza
Niet. Mi spego meglio: trovo la sporcatura delle gomme (il terriccio nel battistrada) molto bella.
Il resto, per i miei gusti, è troppo sporco.
Capit?
E comunque, nulla a che vedere con questo:
Icone allegate
Mfh 500 f2-197fuellineandcableadded.jpg   Mfh 500 f2-198plugsandcablesonleftcamcover.jpg   Mfh 500 f2-199cablesandhosesontopoftank.jpg  

Mfh 500 f2-200tankdetailsrightview.jpg  
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 06:31 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Stupenda quella di Jaykay,ma vogliamo anche mettere la 908/03 in 1:8 di Scratchbuilt [un nick un perché]

http://www.automotiveforums.com/vbul...941279&page=23


__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 07:50 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LEASYS Visualizza il messaggio
Quì entriamo in una discussione che ogni tanto riaffora nel campo modellistico ciclicamente, mi ricordo appena cominciarono a uscire le fotoincisioni, i puristi storcevano naso e bocca e dicevano che il loro utilizzo toglieva la manualità del realizzare i piccoli particolari in plastica, che Verlinden aveva rovinato il vero modellismo mettendo in commercio gli accessori in resina, e cosi via. Dei modelli ai concorsi si diceva che mettendo 10 fotoincisioni e venti pezzi in resina vincevano per forza, rispetto a chi non poteva permetterseli (all'inizio costavano parecchio)... A dire il vero anche io ho cominciato a usarle molto dopo ma più che altro per alcune considerazioni di ordine pratico/economico. Anche oggi non sono un fan di fotoincisioni e conversioni in resina. Estremizzando questo discorso anche chi usa Photoshop et simili per stamparsi le decal, invece che realizzarle a pennello, non fa modellismo in senso stretto... E' vero invece che tutto progredisce e il modellismo non fa eccezioni, e non credo che un modellista oggi preferisca montare, nel caso dello stesso aereo, un kit della Frog senza cabina di pilotaggio e senza vani per i carrelli piuttosto che un Revell o Hasegawa di ultima generazione. Diverso è invece il discorso di cosa si intende per modellismo. Per me qualsiasi realizzazione è modellismo, beh perlomeno quasi tutto, a prescindere dal risultato e dei materiali che vengono utilizzati. Altrimenti la pittura sarebbe solamente quella di Giotto o solamente quella di chi usa i colori a olio e non quella che realizza una persona al mare su una tela la domenica mattina con colori a tempera. Quello che è diverso è l'approccio e il risultato, io per esempio quasi tutti i miei modelli ormai li monto praticamente da scatola, ma non per questo ritengo di non fare modellismo. Non per questo non ammiro chi "perde" anni per realizzare un modello, magari dopo avere speso centinaia di euro per libri, fotoincisioni, decal, accessori in resina, metallo bianco. Semplicemente io non posso/voglio fare allo stesso modo.
Condivido, parole sagge.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-10, 08:57 PM   #43
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 683
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Vedo adesso le foto di questa 500 f2.In cantinola() ho un vecchio Revival di questo soggetto,la prima cosa che mi e' venuta in mente quando ho visto le foto e' che magari al posto dei quattro coppertoni 2 bei cingoli sporcati con la polvere Mig non ci sarebbero stati male.Bravo il modellista per carita', ma secondo me il modellismo statico del futuro e' un modellismo pulito,magari povero di dettagli ma pulito.
Sia esso civile militare aereonautico ecc ecc
Ciao Ciao
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 10:27 AM   #44
Utente
 
L'avatar di francescob5
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: grugliasco
Messaggi: 352
francescob5 inizia ad ingranare.
predefinito

anche a parere mio il blocco motore del dragster non è fatto al cnc. non c'è nulla che possa far capire che sia stato fatto da una macchina. tutte le quote sono lineari, non c'è nessuna lavorazione che debba essere calcolata dal cad perchè umanamente impossibile. quel blocco motore può essere disegnando su un foglio di carta e realizzato con una "semplice" fresa da banco per "modellisti". quindi tutto manualmente. secondo me il progresso è su tutto quello che ci circonda e la tecnologia non si può arrestare.
francescob5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-10, 01:03 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Ho beccato ieri un wip del tumbler [l'innominata 'batmobile' del batman nolaniano] riprodotta in 1/8 con le ruote tornite...da tutto tranne che da un tornio...







E se la sta facendo per il figlio in 1:2

http://i954.photobucket.com/albums/a...d/GEDC1681.jpg

http://i954.photobucket.com/albums/a...d/GEDC1678.jpg

http://i954.photobucket.com/albums/a...d/GEDC1674.jpg
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203