Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-10, 09:17 AM   #1
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito Blu sunoco

Buondì a tutti, chiedo a chi di queste cose ne sa più di me, qual'è il colore giusto (o che più gli si avvicina tenete pure conto che andrà su un 1/43) per riprodurre il blu "Sunoco" della 917/30 di Donohue. Io su Forum-auto avevo trovato queste indicazioni:

tahiti blue ref BMC 01-147746
RAL 5003 anche se a me sembrerebbe di più un 5002

Vi metto una fotina dell'auto (tratte da conceptcarz e gurneyflap) e del tahiti blue (forum-auto) nonchè dei due RAL
Icone allegate
Blu sunoco-bleu.jpg   Blu sunoco-917_30_concorso.jpg   Blu sunoco-anteriore_01.jpg  

Blu sunoco-ral_color.jpg  
Vecchio 14-10-10, 11:57 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il crukkk di scaleproduction ne vende uno, è un fondo opaco per carrozzeria: sarebbe quello per la 512M di Donohue, che però, pensandoci, sembra decisamente più scuro di quello del 917/30.... che sembra più simile alla tonalità del 512M restaurato, non so se hai presente.....

Io penso partirei da quello schiarendo ad "occhio" fino a ritrovarmi con le references d'epoca...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 12:41 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho guardato che dice Fisher per la 512,...
un blu Toyota,o il Testors 2111..
Da quello che vedo nelle tue foto,mi convince di più il Tahiti blu.L'altro,RAL5003,è lo stesso che ho usato per la Subaru '95,forse hau n che di viola in più..
Non saprei.
Se come dice Gionc,la 512 e la 917 non avevano lo stesso blu,non vale il discorso Fisher...

Di sicuro nei primi anni '70 la ferrari usava le vernici che credeva,e la Porsche pure...
Quella poi era preparata da Penske,quindi vernici americane....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-10, 01:14 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio

Di sicuro nei primi anni '70 la ferrari usava le vernici che credeva,e la Porsche pure...
Quella poi era preparata da Penske,quindi vernici americane....
In entrambi i casi son opere degli uomini di Penske: il 512 era un "S" elaborato molto bene (tanto che Forghieri disse che secondo lui era la migliore preparazione su quella meccanica) , quando uscì il kit per la 512M costava più o meno un botto e gli uomini di Penske se la fecero in casa: in effetti c'è qualche differenza con le altre macchine, anche stilistica. Il tutto documentato sul libro di Donohue (the unfair advantage..): più o meno stesso discorso per il 917/30 fatto su misura su Donohue.

Mi son riguardato ora le refs, ma sono quelle della macchina vista al raduno americano un paio d'anni fa, la macchina sembra scura (ma nn come la vecchia sunoco 512M) dentro i garages in ombra, ma molto chiara (più o meno come la 512M restaurata) al sole.... Stasera darò un occhio a qualche libro..
Vecchio 14-10-10, 02:25 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non sapevo che Penske avesse a mano pure la 512..
In effetti..stesso sponsor...
Non lo sapevo.

Quindi di sicuro purelo stesso blu.

Io voto per il Tahiti blue,mi sembra più adatto,da che si vede in foto....

Poi alla fine,se la differenza è minima,chi può contestare?
Solo chi ha il vero codice....
Vecchio 14-10-10, 03:06 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

lobalobayeah

http://www.sunoco.be/uk/data/corpora...nasbelgium.pdf
Vecchio 15-10-10, 11:33 AM   #7
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Intanto grazie 1000 ad entrambi!!
Gionc per pura curiosità ma dove l'hai scovato quel libretto?
Dunque il blu è il "BLUE PMS 288" ora resta da scoprire dove trovarlo.

Abbi pazienza ma sono veramente una capra con le ricerche ho provato a guardarmi l'intero sito di scaleproduction per trovare il blu sunoco che mi segnalavi ma non sono proprio riuscito a trovarne traccia. Te lo chiedo perchè in effetti il blu utilizzato sulla 917/30 potrebbe anche essere più scuro in origine rispetto alla 917 postata che è un restauro, anzi in alcune condizioni di luce il blu della 917 restaurata (almeno in queste condizioni di luce) appare addirittura più scuro di quella del 512 restaurato quindi se la vernice che dici tu è più scura dovrebbe essere OK.
Posto altre foto tanto per intenderci:
le prime due sono il 512 e il 917 dopo il restauro
la terza e la quarta dovrebbero riferirsi alla gara di Mosport nel 1973 (la quarta sicuro la terza lo desumo dalla forma della griglia davanti alla bocca del radiatore)
la quinta e la sesta sempre 1973 Laguna Seca la sesta è riferita alla TCar (numero 7).
Icone allegate
Blu sunoco-512_sunoco.jpg   Blu sunoco-917_sunoco.jpg   Blu sunoco-1973_917_30_02.jpg  

Blu sunoco-1973_mosport_donohue_01.jpg   Blu sunoco-1973_lagunaseca_donohue_00.jpg   Blu sunoco-1973_tcar_n7_lagunaseca_donohue_00.jpg  

Vecchio 15-10-10, 12:45 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Mmmh...Drizzt, il codice è tutto lì?Non c'è il riferimento ad una casa automobilistica?
Con il codice giusto si trova,e lo si può far fare da Hiroboy senza problemi..
Posso provare nel sito Lechler...

Certo che più guardo le foto,più mi sembra che il blu RAl 5003 non sia poi così sbagliato...
Vecchio 15-10-10, 02:37 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

gionc hai un PM

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-10, 02:50 PM   #10
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Mmmh...Drizzt, il codice è tutto lì?Non c'è il riferimento ad una casa automobilistica?
Con il codice giusto si trova,e lo si può far fare da Hiroboy senza problemi..
Posso provare nel sito Lechler...

Certo che più guardo le foto,più mi sembra che il blu RAl 5003 non sia poi così sbagliato...
Dal codice trovato su quella pubblicazione (http://www.sunoco.be/uk/data/corpora...nasbelgium.pdf) postatami da Gionc sono riuscito a risalire (dopo aver scoperto che cos'è il PMS = Pantone Matching Colours Standard) ho trovato un sito RGB #002C77 • Pantone 288 • RGB Chart & Multi Tool • Color • PerBang.dk che mi ha fornito i vari riferimenti tra cui il codice FS595: FS 35052 Blue che corrisponderebbe al Lifecolor LC10.

Che rincog.....to che sono se avessi letto un po' più attentamente al primo giro ci sono anche riportati i codici RAL
allora il blu Sunoco è il Blu RAL 5002,
il giallo è il RAL 1018
ed il rosso il RAL 3020,
quindi potrei mandare una mail a Hiro chiedendogli se mi prepara il blu (il giallo e il rosso sono in decal).
L'unica "soddisfazione" è che ci avrei preso con il RAL 5002 (gran botta di c..o)
Quindi cosa dire: ...problema risolto grazie Gionc e grazie Sandro
Vecchio 15-10-10, 05:20 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

grazie lo dico pure io...
Ora so il colore giusto senza rompere le balle a nessuno...Quando sarà il momento per il montaggio...
Rispondi