13-10-10, 09:29 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
|
Ancora qualche mese e poi entro nel GRUPPONE!!!
|
|
|
13-10-10, 10:22 AM
|
|
Utente Senior
|
io sono a quota 37.
ho iniziato a pastrocchiare airfix comprati all'edicola accanto a casa a circa 10 anni,non finendone mai uno.poi qualche moto tamy,pure queste incompiute.
dopo circa 15 anni di zero modellismo mi sono rimesso sotto a modellare.non sará mica il rincoglionimento senile.....
|
|
|
13-10-10, 12:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da paolofumax
Ancora qualche mese e poi entro nel GRUPPONE!!! 
|
Mi spiace..Ma tu NON puoi rientrare nel "gruppone"..
Al limite un gruppo di ciclisti...giocatori di bocce,ecc...
Qui si modella...
E tu....Mai mostrato nulla......
Te sei un PATACCA con i fiocchi!   
|
|
|
13-10-10, 04:55 PM
|
|
Utente Junior
|
Mi riallaccio alla discussione iniziale di Ferdinan, al quale dico che pure io faccio parte del "club dei vecchietti" , per cercare di risolvere il problema (mio personale , intendiamoci) e da quanto ho letto in questi mesi anche da diversi neofiti come me : perche' quando dipingo anche un piccolo pezzo con vernice acrilica (nel mio caso Tamiya) ho difficolta' ?
Si vedono le spennellate; il colore non è uniforme; se do' la seconda mano peggio ancora, perchè porta via la prima....
Sono entrato nel negozio di modellismo e mi sono fatto consigliare dal titolare un prodotto che avesse la proprietà di far attaccare ( detto in parole povere) la vernice alla plastica, e mi ha consigliato uno spray che si chiama "grip" , appunto; provato anche quello ma l'effetto devo dire che pare il solito.
Premetto che ho fatto il lavaggio iniziale del kit con sapone per piatti
Devo usare solo aerografo anche per i piccoli pezzi?
Devo dare sempre il primer?
Devo cambiare vernici?
Devo cambiare hobby?
Mi daro' all'uncinetto!
Grazie a tutti
e scusate lo sfogo
ciao
west
|
|
|
13-10-10, 05:03 PM
|
|
Utente Senior
|
No, è che continui a parlare di "vecchietti" ed ai vecchietti non si aggrappa più niente..
Vedi tu..O ridiventa giovane come me...
|
|
|
13-10-10, 05:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao
io al contrario di tanti il primer sulla plastica non lo dò mai. Lo uso solo se devo dare un colore chiaro sulla plastica scura. Ma è un mio sistema per fare prima non dico che sia un esempio da seguire. Comunque grossi problemi non ne ho mai avuti.
Per quanto riguarda i tamiya acrilici purtroppo sono così, o ne dai una spennellata abbondante subito oppure sono come la c...a più li tocchi e più puzzano... 
Per i pezzi piccoli uso sempre l'aerografo oppure se sono ritocchi o particolari molto piccoli ti conviene usare gli smalti. Come metallizzati sono ottimi i tamiya ma si trovano solo su rete, oppure humbrol o model master ma anche questi ultimi non di facile reperibilità.
|
|
|
13-10-10, 05:07 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da westsider
......perche' quando dipingo anche un piccolo pezzo con vernice acrilica (nel mio caso Tamiya) ho difficolta' ?
Si vedono le spennellate; il colore non è uniforme; se do' la seconda mano peggio ancora, perchè porta via la prima....
|
Se darai un'occhiata ai vari threads recenti in questa sezione tra le altre cose noterai che e' un problema comune a molti altri, i colori acrilici non sono adatti ad essere usati con il pennello in quanto asciugando in fretta non danno la possibilita' di stenderli bene e quindi si noteranno le striature del pennello, ripassarci sopra il colore peggiora la situazione.
Quote:
Sono entrato nel negozio di modellismo e mi sono fatto consigliare dal titolare un prodotto che avesse la proprietà di far attaccare ( detto in parole povere) la vernice alla plastica, e mi ha consigliato uno spray che si chiama "grip" , appunto; provato anche quello ma l'effetto devo dire che pare il solito.
|
era quasi scontato, il negoziante, a meno che non sia anche lui un modellista, poco ne sa del problema e ti vende un prodotto che sembra dover risolvere il problema, se fosse stato un modellista ti avrebbe chiesto cone dai la vernice, a pennello o ad aerografo, w quindi ti avrebbe consigliato degli smalti al posto degli acrilici
Quote:
Premetto che ho fatto il lavaggio iniziale del kit con sapone per piatti
Devo usare solo aerografo anche per i piccoli pezzi?
Devo dare sempre il primer?
Devo cambiare vernici?
Devo cambiare hobby?
Mi daro' all'uncinetto!
Grazie a tutti
e scusate lo sfogo
ciao
west
|
Le procedure che hai fatto sono corrette, usare il primer anche per i piccoli pezzi e colorarli ad aerografo e' soggettivo quindi sta ate procedere come ti piu' ti soddisfa, ovviamente la resa ad aerografo e' miglior.
Il mio suggerimento e' quello, se usi i pennelli, di provare i colori a smalto tipo Humbrol, Model Master, Revell ecc.
L'uncinetto lo puoi praticare nell'attesa che la vernice si asciughi 
Ciao ciao
|
|
13-10-10, 05:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie dei consigli/suggerimenti
Ciao
|
|
|
13-10-10, 06:12 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Se darai un'occhiata ai vari threads recenti in questa sezione tra le altre cose noterai che e' un problema comune a molti altri, i colori acrilici non sono adatti ad essere usati con il pennello in quanto asciugando in fretta non danno la possibilita' di stenderli bene e quindi si noteranno le striature del pennello, ripassarci sopra il colore peggiora la situazione.
era quasi scontato, il negoziante, a meno che non sia anche lui un modellista, poco ne sa del problema e ti vende un prodotto che sembra dover risolvere il problema, se fosse stato un modellista ti avrebbe chiesto cone dai la vernice, a pennello o ad aerografo, w quindi ti avrebbe consigliato degli smalti al posto degli acrilici
Le procedure che hai fatto sono corrette, usare il primer anche per i piccoli pezzi e colorarli ad aerografo e' soggettivo quindi sta ate procedere come ti piu' ti soddisfa, ovviamente la resa ad aerografo e' miglior.
Il mio suggerimento e' quello, se usi i pennelli, di provare i colori a smalto tipo Humbrol, Model Master, Revell ecc.
L'uncinetto lo puoi praticare nell'attesa che la vernice si asciughi 
Ciao ciao
|
Visto che sono abbondantemente nel "gruppone" entro anche io nella discussione... 
In effetti gli acrilici non sono il massimo per l'uso con il pennello, io li uso da più di 20 anni e ho abbandonato gli smalti Humbrol che usavo prima perchè sono più facili da diluire, spruzzare, pulire, non puzzano, ecc. Di contro a pennello sono praticamente inutilizzabili e in pratica uso i Tamiya solamente con l'aerografo. Però per quanto riguarda i piccoli particolari li utilizzo senza problemi, usandoli quasi senza diluirli prendendo direttamente la vernice dal barattolo e al limite diluendo un pò con il suo diluente. Nonostante siano asciutti al tatto diventano "impermeabili" solamente dopo qualche giorno, ecco perchè se rivernici subito sopra peggiori il risultato. Logicamente questo vale per i verdi, grigi, ecc. se devo dipingere di bianco, giallo o rosso sono dolori, non "coprono" e tendo a usare sempre l'aerografo. Dipende poi che cosa intendi per "piccoli", antenne, frecce, maniglie, stivali, ecc. non ci sono problemi, per un pannello di 2 cm x 2 cm sì.
Il primer è indispensabile solamente per pezzi in resina o fotoincisioni.
|
|
|