Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-10, 04:19 PM   #1
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito Problema con trasparente lucido

Oggi, dopo un mesetto di fermo, ho trovato il tempo di passare il trasparente sul mio modello, ma nella zona posteriore, dove purtroppo per errore mio ho calcato un po' troppo con la vernice, si sono formati degli strani aloni biancastri, molto fastidiosi.
Ecco le foto, anche se dal vivo l'effetto è molto più marcato di quanto sembri qui

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

A parte lo stupore iniziale per la stranezza del fenomeno, ho cominciato a pensare a come risolverlo. L'idea migliore che mi viene in mente è quella di carteggiare con la 1000 ad acqua (anche per che sul passaruota il difetto è anche il rilievo) e poi ridare il lucido, però ho paura che la carteggiatura lasci tutto opaco e il lucido successivo non basti a ridare l'effetto giusto... poi ho paura di arrivare alla decal con la cartavetro e di rovinarla...
avete consigli per favore???
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 04:49 PM   #2
Utente

L'avatar di ilferrarista

ilferrarista è un newbie...
predefinito

Ciao, sembra tu abbia esagerato col trasparente. E' capitato anche a me, specie su base blu. In pratica il trasparente ha "sbiancato".
Consiglio: lascia essiccare bene per alcuni giorni, poi con i compounds Tamiya, partendo dal Coarse, lavori sulla zona del malefatto senza calcare troppo.
Se non funzionasse passa alle carte abrasive Micro-Mesh, dalla #3600 alla 12000, usate sotto acqua corrente e poi lucidi sempre coi Compounds.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 07:17 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che trasparente è?

Ricordo che anche con il trasp Tamiya in vasetto,se si esagerava,faceva l'alone biancastro.:ma una volta asciutto spariva..
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-10, 07:41 PM   #4
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

il trasp. è una bombolettaccia arexons (non ho l'aerografo e visto che avevo quella a casa )...
comunque penso che seguirò il consiglio di aspettare e poi vado con il compound, anche perchè dopo 10 ore di asciugatura l'effetto comincia ad attenuarsi... forse mi sono impanicato troppo presto
comunque sul passaruota devo carteggiare lo stesso, perchè lì ha colato la vernice. Sono proprio scarso a modellare
Vecchio 23-05-10, 08:11 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

più che "scarso",non hai prestato attenzione all'argomento,tirato in ballo centinaia di volte,qua sul forum..

E,ribadiamolo un'ennesima volta,bonza o non bonza,la vernice va data a mani leggere,mai pesante.
Se incroci le passate(verticale e orizzontale)vedrai che il pericolo di colata si attenua ulteriormente.
ma quello che fa o non fa,è il passare mani leggere.Tanto,prima o poi,vedrai che la superficie si lucida da sola,senza doverci spingere troppo con la vernice....
Vecchio 23-05-10, 08:20 PM   #6
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

grazie del consiglio. In effetti è stato proprio l'effetto non-lucido ad indurmi a insistere su quel punto. Nel resto del modello invece ho dato più passate ed infatti ho constatato che il lucido veniva da solo, senza forzare.
Purtroppo non ho il tempo di seguire sempre tutte le discussioni del forum, e con il tasto cerca spesso non si trova l'informazione precisa che si vuole.
Grazie per la vostra pazienza con noi novellini
Vecchio 23-05-10, 08:28 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

non ci fai vedere nulla del tuo lavoro?
Quella lì è una delle nascar che vorrei fare anch'io,un giorno..
Che versione è?Di Dupont ce ne sono diverse...
Vecchio 23-05-10, 09:03 PM   #8
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

è quella del 2003... ho preso questa versione perchè storicamente poco significativa (sapevo che avrei fatto danni). Ho avuto problemi per fare l'apertura del cofano e quindi alla fine ho deciso di lasciarlo chiuso. Poi altri problemi stendendo le decals, che in alcuni punti proprio non volevano saperle di prendere la forma dell'auto (nonostante varie passate di microsol e abbondante utilizzo di phon). Insomma un mezzo disastro, ora è quasi finita, vi faccio vedere qualche foto

Cme potrete vedere le decal davanti e dietro mi hanno fatto un po' di grinze e dietro e sul cofano si sono addirittura spaccate... a leggere le avvertenze dietro il microsol pensavo le avrebbe rese più morbide... boh
comunque mancano ancora tutti i ritocchi finali sulla carrozzeria e poi devo montare i vetri, per il resto è pronta

dimenticavo: il tappo del serbatoio l'ho modificato, così come ho bucato la presa dell'air-box (che è inspiegabilmente chiusa) e la griglia davanti, che sostituirò con una griglia più verosimile e che lascierà vedere il motore (almeno da là, visto che ci ho perso un sacco di tempo.. sigh)
Icone allegate
Problema con trasparente lucido-dscn1297.jpg   Problema con trasparente lucido-dscn1302.jpg   Problema con trasparente lucido-dscn1304.jpg  

Problema con trasparente lucido-dscn1362.jpg   Problema con trasparente lucido-dscn1363.jpg   Problema con trasparente lucido-dscn1365.jpg  

Ultima modifica di phila; 23-05-10 a 09:08 PM
Vecchio 23-05-10, 10:51 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

livrea spettacolare..Che rosso hai usato?Mi pare che ci sia da verniciarne una parte,o sbaglio?

Se i problemi di cui parli sono sulle decals fluorescenti,è una cosa che capita spesso...vedi giallo fluo delle Subaru gr.A....

Non mi pare poi così malaccio..
(pilotino a parte..Io non li sopporto..)

Prima o poi me la porto a casa pure io....
Vecchio 23-05-10, 11:05 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Non mi pare poi così malaccio..

Quoto.
Vecchio 24-05-10, 08:51 PM   #11
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

Grazie troppo buoni, ma fidatevi che dal vivo è un pò peggio di quanto viene in foto, anche se nelle suddette foto il rosso delle decals sembra quasi rosa .
L'unico rosso che ho dovuto usare è il ts-36 che ho spruzzato su un pezzetto di nastro isolante e attaccato sulla griglia inferiore del paraurti anteriore (a seconda delle corse cambiano le forme delle prese d'aria tramite un materiale plastico che si appiccica con la pistola termica), il resto sono tutte decals. Da verniciare mi mancano le appendici al di sotto della carrozzeria e lo spoiler che sono neri opachi, più i dettagli come il tappo del serbatoio e i ganci dei cofani
Rispondi