26-03-14, 04:38 PM
|
#721
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,524
|
|
|
|
26-03-14, 04:59 PM
|
#722
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,639
|
|
|
|
26-03-14, 06:01 PM
|
#723
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,524
|
|
|
|
27-03-14, 09:29 AM
|
#724
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
..io sogno un costruttore che ,come fanno AMT e Monogram,(e tamyia..) produca mezzi civili d'epoca europei....
Magari qualche alfa romeo..fiat...Ford...Jaguar..Mercedes...Lancia...M aserati...
|
|
|
27-03-14, 09:50 AM
|
#725
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
..io sogno un costruttore che ,come fanno AMT e Monogram,(e tamyia..) produca mezzi civili d'epoca europei....
Magari qualche alfa romeo..fiat...Ford...Jaguar..Mercedes...Lancia...M aserati...
|
Sarebbe bello.... ma i primi a non apprezzare mi sa che saremmo proprio noi europei, a parte rare eccezioni. Vedo che al di la di porsche e ferrari classiche, ci interessano quasi solo auto da corsa..... o proprio quei classici ciassicissimi stile jaguar E, e via discorrendo...
|
|
|
27-03-14, 10:57 AM
|
#726
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Sarebbe bello.... ma i primi a non apprezzare mi sa che saremmo proprio noi europei, a parte rare eccezioni. Vedo che al di la di porsche e ferrari classiche, ci interessano quasi solo auto da corsa..... o proprio quei classici ciassicissimi stile jaguar E, e via discorrendo...
|
Si, ma al di là di classicissimi come porsche, ferrari, 500, mini, maggiolino ecc., di kit in plastica recenti e ben fatti cosa c'è a disposizione?? Per avere una maserati devi andare su kit monogram e simili di trent'anni fa, che spesso sono solo una magra base di partenza perchè come minimo interni e gomme vanno sostituiti.
C'è qualche produttore che mette a disposizione roba in resina:
A me piacerebbe anche qualche riedizione dei bei kit Italeri come le Ferrari California, SWB, Daytona Racing, rivisti e corretti in particolari come le gomme o nei particolari racing della Daytona, appunto.
Peccato anche che Italeri abbia abbandonato il settore auto, fatta eccezione per alcune riedizioni che hanno comunque parecchie pecche (Porsche 993...).
Certo è che quando vedi kit come quello Revell della Oldsmobile del '50 ti escon gli occhi di fuori ed un pò di rabbia ti viene pensando che le stesse attenzioni non vengano riservate ai classici europei.
Io sogno sempre la Lancia Beta Montecarlo, ma la lista sarebbe lunga.
Intanto (magra consolazione per qualcuno) è stata annunciata già da un pò la Renault 4 (Heller??).
|
|
|
27-03-14, 11:12 AM
|
#727
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Si, ma al di là di classicissimi come porsche, ferrari, 500, mini, maggiolino ecc., di kit in plastica recenti e ben fatti cosa c'è a disposizione?? Per avere una maserati devi andare su kit monogram e simili di trent'anni fa, che spesso sono solo una magra base di partenza perchè come minimo interni e gomme vanno sostituiti.
C'è qualche produttore che mette a disposizione roba in resina:
A me piacerebbe anche qualche riedizione dei bei kit Italeri come le Ferrari California, SWB, Daytona Racing, rivisti e corretti in particolari come le gomme o nei particolari racing della Daytona, appunto.
Peccato anche che Italeri abbia abbandonato il settore auto, fatta eccezione per alcune riedizioni che hanno comunque parecchie pecche (Porsche 993...).
Certo è che quando vedi kit come quello Revell della Oldsmobile del '50 ti escon gli occhi di fuori ed un pò di rabbia ti viene pensando che le stesse attenzioni non vengano riservate ai classici europei.
Io sogno sempre la Lancia Beta Montecarlo, ma la lista sarebbe lunga.
Intanto (magra consolazione per qualcuno) è stata annunciata già da un pò la Renault 4 (Heller??).
|
Sapete qual'è il problema? I costi. A 250 milioni di americani, che culturalmente sono poco propensi al risparmio e comprano, piacciono lo stesso tipo di auto, a 100 milioni di giapponesi piacciono lo stesso tipo di auto e soprattutto le montano.
Qua in europa abbiamo 50 milioni di francesi che vogliono le renault, 50 milioni di tedeschi che vogliono le vovvaghen... 50 milioni di italiani che vogliono le fiat, ma anche le alfa per gli alfisti e le lancia per i lancisti... infatti cosa fanno? Il maggiolino, la 500, la 2v e la renault 4 che sono le uniche auto che in europa hanno davvero sfondato, e anche fuori.
Ricordatevi che chi produce kit li deve vendere, non li fa per dire "io li ho fatti". E margine per riprodurre certe auto al momento non c'è. Vorrei vedere a quanti, fuori dall'italia, interessa una beta montecarlo... giusto per fare un esempio stupido. In italia ne venderebbero 1000?? Si, a parole...
|
|
|
27-03-14, 12:15 PM
|
#728
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
|
|
|
|
27-03-14, 12:21 PM
|
#729
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,781
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Si, ma noi siamo modellisti e sognare non ci costa nulla...
Quanto a numeri e possibilità di vendita non ho idea nè modo per fare valutazioni, sicuramente da noi il nostro hobby rappresenta un mercato di nicchia.
|
Considera che in cina, per fare uno stampo in metallo per i nostri modelli non spendi meno di 120 mila euro (se vuoi un po' di qualità), e non ti stamapno meno di 1500 pezzi...
|
|
|
27-03-14, 12:39 PM
|
#730
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Quote:
Originariamente inviata da filmon
|
Questo è poco ma sicuro, è un mercato di nicchia, e "sbagliare" un modello, con i costi che ci sono e i numeri risicati che si riescono a fare, significa rischio di morte sicura per un'azienda....
|
|
|
27-03-14, 12:41 PM
|
#731
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,596
|
Quote:
Originariamente inviata da zanna
Considera che in cina, per fare uno stampo in metallo per i nostri modelli non spendi meno di 120 mila euro (se vuoi un po' di qualità), e non ti stamapno meno di 1500 pezzi...
|
Io avevo sentito cifre inferiori. Con queste cifre, fatti due conti, con questa stima, siamo a 80 euro a modellino solo di costi di produzione. Poi portalo qua, distribuiscilo, pagaci le tasse e vendilo, arriviamo a 250 euro a modellino. Per un kit in plastica.
|
|
|
27-03-14, 01:51 PM
|
#732
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,406
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Io avevo sentito cifre inferiori. Con queste cifre, fatti due conti, con questa stima, siamo a 80 euro a modellino solo di costi di produzione. Poi portalo qua, distribuiscilo, pagaci le tasse e vendilo, arriviamo a 250 euro a modellino. Per un kit in plastica. 
|
E' la tiratura il dato sbagliato....
BTW belli il Volvo 1800 e anche il Saab 96, anche se mi sembra che i modelli siano scarni a dir poco.... poi dovendo proprio fare un Volvo 1800 avrei scelto lo hunting break....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
27-03-14, 01:52 PM
|
#733
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
|
..Oddio...ricavare un master da una 128 Polistil non mi senbra una fatica immane...Un kit dal master della Giulia 4ruote collection nemmeno....
Ci sarebbe da lavorare sui dettagli...
|
|
|
27-03-14, 01:53 PM
|
#734
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,406
|
PS: tutti i discorsi che avete fatto in negativo sui kit in plastica tornano buoni per gli artigiani... ma invece sembra che nemmeno lì dove costi di impianto non ci sono si concentrano sugli stessi soggetti come mosche sulla merda.... è la paura di sbagliare che fa far scelte dove si sbaglia meno possibile o perlomeno come i concorrenti invece che scelte che assecondino la passione di chi compra.... e così il modellista si ritrova a cmprare i meno peggio...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
|
|
|
27-03-14, 02:01 PM
|
#735
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,546
|
Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio
Io avevo sentito cifre inferiori. Con queste cifre, fatti due conti, con questa stima, siamo a 80 euro a modellino solo di costi di produzione. Poi portalo qua, distribuiscilo, pagaci le tasse e vendilo, arriviamo a 250 euro a modellino. Per un kit in plastica. 
|
D'accordo, ma qui si ragiona come se dovesse essere un Filippo qualunque a doversi impegnare in un'avventura del genere.
Pensate che Revell o Tamiya non siano in grado di distribuire 10.000 kit di Lancia Beta o altro in tutto il mondo??
Ovvio che la mia è solo una provocazione e non potrebbe essere diversamente visto che le nostre sono solo "chiacchiere da bar" (detto in senso amichevole ed affettuoso, sia chiaro), ovvio anche che 12 euro a kit sono comunque ancora un costo alto per un produttore e che ci sono mille altri fattori con i quali dover fare i conti.
La verità è che chi decide cosa produrre fa impresa, non fa modellismo, e quindi non ragiona "per passione" come facciamo noi.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42 AM.
| |