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Vecchio 20-03-10, 11:42 AM   #1
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Man78 è un newbie...
predefinito protettivo per colori acrilici (info)

Ciao a tutti.
Ho bisogno di un informazione.
E' da poco che mi son iscritto a un gruppo di modellisti e tra le tante cose che ho ascoltato,mi e' stato detto che sulle superfici verniciate in acrilico,va dato un protettivo per renderlo inattaccabile da graffi e altro.
Voi lo usate?.E' vero che una volta applicato la superficie cambia in meglio?nel senso(da quanto ho capito),che il colore della superficie si distende e diventa piu' omogena.
Mi e' stato detto che esistono protettivi lucidi e opachi.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 12:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
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pillos è un newbie...
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Più che di protettivo si tratta di vernici trasparenti che possono essere lucidi o opachi.
Nel caso di modelli di auto che siano stradali da pista da rally ecc. quando si vernicia con i colori che sono riportati nelle istruzioni di montaggio, alcuni modellisti applicano poi il trasparente per fare rendere il modello molto lucido e brillante.
Per quanto riguarda invece i trasparenti opachi, solitamente sono applicati sui mezzi militari.

Che siano più resistenti a graffi o righe non è proprio esatto, in quanto comunque devono sempre essere trattati e maneggiati con attenzione, il trattamento con il trasparente è un fatto soggettivo e personale, io ad esempio sulle vetture da rally di ultima generazione uso vernici che sono già lucide ed al massimo do una passata di Polish per lucidare la vernice. Nel caso che la vettura abbia la colorazione a due o più colori allora applico il trasparente dopo avere eliminato lo scalino che si forma tra i vari colori.
Poi ci sono del modellisti che applicano il trasparente sulla vettura completa di decals per sigillare il tutto secondo loro, questo è un discorso che è stato dibattuto svariate volte aprendo dei dibattiti infiniti. Per quanto mi riguarda a me questo tipo di trattamento non piace, in quanto si ottiene un'effetto caramella che non è reale anche se l'effetto è omogeneo.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




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Vecchio 20-03-10, 12:28 PM   #3
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Man78 è un newbie...
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ciao pillos
Grazie per avermi risposto.
Il modello che sto realizzando e' una moto.Le persone che sto seguendo mi an fatto verniciare i dischi freno e la piastra sterzo.
Questi elementi anno bisogno di questa protezione che dicevo?
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Vecchio 20-03-10, 12:32 PM   #4
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Man78 è un newbie...
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a ok ho capito quello che dici.
Be nn so ...io ho visto i loro modelli (loro fanno solo aerei e mezzi militari).
Sugli aerei l'effetto mi sembrava buono e reale.Pero' forse sui componenti di una moto,motore compreso, magari nn sono realistici.Come dici tu creano quella patina poco realistica.
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Vecchio 20-03-10, 12:38 PM   #5
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pillos è un newbie...
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Il discorso delle vernici trasparenti riguarda solo le carrozzerie o nel tuo caso le carene delle moto, sui particolari tipo gli steli delle sospensioni, motore, manubrio ecc. il trasparente non va dato.
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Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




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Vecchio 20-03-10, 12:43 PM   #6
Utente
 
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a...ecco,buono a sapersi.
Be allora quando li rivedo ghielo dico.
Spero nn si offendano.Sono molto bravi,ma fanno solo militare.Purtroppo nessuno che fa civile.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 11:16 PM   #7
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Quote:
Originariamente inviata da Man78 Visualizza il messaggio
a...ecco,buono a sapersi.
Be allora quando li rivedo ghielo dico.
Spero nn si offendano.Sono molto bravi,ma fanno solo militare.Purtroppo nessuno che fa civile.
Di solito chi fa il militare non conosce le tecniche che si usano nel civile e viceversa. Il modellismo militare è molto valido per quanto riguarda la tecnica del cosi detto sporcare o dare l'effetto di usura e quello dei lavaggi e della tecnica del pennello a secco. Anni e anni fa realizzai un modello della Mercedes C9, e grazie alle tecniche del militare gli ho conferito lo sporco che si accumula su un'auto dopo una gara di 24 ore, motore cotto dalle altissime temperature, fiancate impolverate, zone della carrozzeria in corrispondenza degli scarichi affumicati, e nonostante fosse il mio primo modello che subi' l'effetto di vissuto non venne neanche male.
ma qui si rischia di andare fuori discorso riguardo al tuo quesito iniziale, però ogni tecnica può essere applicata con i dovuti accorgimenti e secondo il soggetto, sono tecniche che ritornano utili.
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