Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-10, 01:24 PM   #2
pillos
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Più che di protettivo si tratta di vernici trasparenti che possono essere lucidi o opachi.
Nel caso di modelli di auto che siano stradali da pista da rally ecc. quando si vernicia con i colori che sono riportati nelle istruzioni di montaggio, alcuni modellisti applicano poi il trasparente per fare rendere il modello molto lucido e brillante.
Per quanto riguarda invece i trasparenti opachi, solitamente sono applicati sui mezzi militari.

Che siano più resistenti a graffi o righe non è proprio esatto, in quanto comunque devono sempre essere trattati e maneggiati con attenzione, il trattamento con il trasparente è un fatto soggettivo e personale, io ad esempio sulle vetture da rally di ultima generazione uso vernici che sono già lucide ed al massimo do una passata di Polish per lucidare la vernice. Nel caso che la vettura abbia la colorazione a due o più colori allora applico il trasparente dopo avere eliminato lo scalino che si forma tra i vari colori.
Poi ci sono del modellisti che applicano il trasparente sulla vettura completa di decals per sigillare il tutto secondo loro, questo è un discorso che è stato dibattuto svariate volte aprendo dei dibattiti infiniti. Per quanto mi riguarda a me questo tipo di trattamento non piace, in quanto si ottiene un'effetto caramella che non è reale anche se l'effetto è omogeneo.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando