Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-10, 10:37 PM   #1
Utente Junior

p4nt3rin è un newbie...
predefinito lavaggio

Ragazzi...modellisti...miei salvatori... elp mi
Veniamo al dunque, vi allego la foto della mia jeep dei pompieri ormai terminata...non giudicate per piacere , ma volevi chiedervi come poterla terminare, ho usato un rosso lucido della tamiya, perchè in foto aveva una verniciatura molto brillante, però ci ho fatto (a modo mio ) dei colpeti di ruggine.
A questo punto ci starebbe bene, secondo me, un lavaggio per smorzare un po' la vernice lucida, che mi consigliate?
Non so che colore dovrei usare su un rosso del genere.
Io non ho mai fatto lavaggi, però mi sono procurato dei colori, ed ho:
terra di siena bruciata
terra di siena naturale
giallo di napoli
e vabbè anche ocra gialla (che non saprei proprio dove utilizzarla)
Quindi che faccio?
Mi serve un altro colore ad olio o devo utilizzare dei pigmenti (anche quelli mai usati)
Icone allegate
lavaggio-jeep-pompieri.jpg  
p4nt3rin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 01:03 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

....io le gomme le farei opache o userei il colore tamiya dedicato.... mi sembrano troppo brillanti....anche i dadi delle stesse sul cerchio li farei in colore diverso ( metal, nero)
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 01:23 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Più che dei lavaggi, i quali scurirebbero troppo il rosso, magari potresti usare delle tele abrasive a grana finissima le quali smorzerebbero solamente la troppa lucentezza della vernice senza variarne la tonalità, anche se una bella Jeep dei pompieri luccicante non è male

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 14-03-10 a 01:28 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-10, 09:19 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cerdo che intervenire a questo punto sarebbe inutile...
Se si sbaglia il colore . o si rifà tutto o si lascia così..
Anche il discorso dei lavaggi e delle sporcature va preso con le pinze, perchè un veicolo dei pompieri non sarà mai arrugginito..Nè tantomeno sporco come una jeep in zona di guerra!
Varrebbe la pena per la prossima volta usare colori opachi per gomme e tutto ciò che non è rosso..
La prossima volta mescola al rosso una punta di medium opaco tamyia..
comunque i veicoli dei pompieri non sono opachi..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-10, 09:06 PM   #5
Utente Junior

p4nt3rin è un newbie...
predefinito

Siete fantastici,
i vostri consigli fanno sempre bene.
E' vero, ora che me lo avete fatto notare, le gomme così lucide non ci stanno a dir niente, però perdonate le mie ca****e. è il terzo modellino e devo imparare ancora molto, quindi ora studierò qualcosa per aggiustarle un po'.
Non so perchè ma avevo l'idea di darle un aspetto un po' più vissuto e credevo che la vernice lucida non le donasse quindi il classico lavaggio, ma se la devo ridurre peggio di come è adesso la lascio così.
Ad esempio la griglia frontale, quella dove ci sono i fanali tanto per intenderci, l'ho fatta con un grigio molto chiaro e mi da l'impressione di essere troppo nuova rispetto al resto della jeep con i colpetti di ruggine sparsi...non so se mi son spiegato, spero di sì.
Comunque miei cari non so come ringraziarvi...
p4nt3rin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi