12-03-09, 07:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Kit Resina - Bagno detergente
Salve a tutti,
se qualche mod nota che la discussione è aperta nella sezione sbagliata spero vorrà aiutarmi.
Richiedo un consiglio riguardante il lavaggio da effettuarsi sui kit di resina o pezzi ottenuti da colate di resina.
Come tutti sanno i pezzi devono essere sgrassati molto bene per assicurarsi un'ottimo aggrappaggio del primer o direttamente del colore.
Ho provato con sapone ed acqua calda, spazzolare i pezzi con lo spazzolino, detersivo (non ho ancora testato lo chante clair)...
Purtroppo alcune aree risultano sempre non ben pulite e quindi risultano incompatibili al colore.
In un sito ho visto che basterebbe preparare un "bagno" nel quale lasciare i pezzi di resina in ammollo per 1\2 giorni per ottenere poi pezzi pulitissimi...
voi cosa mi dite?
Grazie anticipatamente
Risponde Black Jack, al momento non siamo in casa, siete pregati di specificare il tipo di patologia, l'intervento desiderato, il vostro nome, l'indirizzo e l'onorario che offrite. Ulteriori accordi, verranno presi in seguito.
|
|
|
12-03-09, 08:46 PM
|
|
|
Moderatore
|
Beh avere il dubbio di avere messo il thread nella sezione sbagliata è già un notevole passo avanti, se poi avessi letto le regole della sezione ti saresti dato la risposta da solo 
Ti sposto il Thread nella sezione giusta
Ciao ciao
|
|
12-03-09, 11:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, lascia perdere lo Chante Clair se si tratta di resina non serve a niente. Esiste un prodotto denominato Anti Silicone che si usa in carozzeria sulle parti che sono scivolose all'aggrappaggio della vernice, tipo verniciare un paraurti in ABS.
E' un prodotto che si trova facilmente nei colorifici un po forniti, è in latte da 1litro e non costa eccessivamente al massimo 10Euro, ma il bello è che una volta che lo utilizzi lo riusi parecchie altre volte.
In pratica metti a bagno in questo anti silicone tutti i pezzi in resina per almeno un'oretta se te li dimentichi non succede nulla in quanto non aggredisce la resina, perchè lavora solo sulle parti unte che sono presenti sui pezzi in resina.
Trascorso il tempo necessario all'azione, togli i pezzi e li fai asciugare naturalmente. Una volta che i pezzi sono asciutti li rimetti a bagno nel solvente nitro, questa volta però al massimo 5 e dico cinque minuti di orologio. Li ritiri fuori e li lasci asciugare, naturalmente poi se gli dai una bella carteggiata molto fine con carta seppia 1200/2000 bagnata.
Lo so, è un procedimento un po laborioso e pieno di passaggi, ma ti assicuro che se vuoi ottenere un buon risultato, è l'unico modo.
|
12-03-09, 11:41 PM
|
|
|
Utente
|
ciao,
iniziai ad avere a che fare con la resina a meta' degli anni 8o,con dei kits cecoslovacchi,li ho sempre lavati con acqua e sapone,usando un vecchio spazzolino,sotto l'acqua corrente,dando poi sempre del primer sopra,problemi ne ho trovati pochi e limitati,lo facevano anche gli stessi cechi.
marco
|
|
|
13-03-09, 09:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho sempre usato nitro e basta.Con un pennello lavo e poi loo lavo in acqua e Last al limone..
|
|
|
15-03-09, 06:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti.
per pillow: guarda se devo fare un bagno e poi di nuovo procedere con un secondo approccio non mi serve poi a molto.
Spazzolino da denti e sapone sortiscono effetto, magari rimangono angoli + ostici, ma funziona.
PS: non ho usato primer (il pezzo era di resina sintafoam)
Semplici acrilici solubili in acqua attecchirebbero lo stesso secondo voi sulla resina da colata? o per gli acrilici il primer è d'obbligo?
Risponde Black Jack, al momento non siamo in casa, siete pregati di specificare il tipo di patologia, l'intervento desiderato, il vostro nome, l'indirizzo e l'onorario che offrite. Ulteriori accordi, verranno presi in seguito.
|
|
|
16-03-09, 12:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
per pillow: guarda se devo fare un bagno e poi di nuovo procedere con un secondo approccio non mi serve poi a molto.
Che non serva a molto si può discutere. Io ho sempre fatto in questo modo e non ho mai avuto problemi, comunque ognuno è libero di agire come meglio crede, io ti ho dato la mia procedura che poi è anche quella usata da chi lo fa per mestiere.
|
18-03-09, 10:06 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ah pillow non mettevo assolutamente in discussione il risultato ma solo il fine pratico..io volevo un metodo risolutivo unico con un bagno lasciato a se stesso...
|
|
|
18-03-09, 11:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Black.Jack
ah pillow non mettevo assolutamente in discussione il risultato ma solo il fine pratico..io volevo un metodo risolutivo unico con un bagno lasciato a se stesso...

|
Tranquillo non me la sono presa. Il fatto è che si vuole ottenere un certo risultato, bisogna eseguire certe procedure che secondo me sono basilari, avere pazienza di saper aspettare il tempo necessario. La fretta di fare subito non aiuta, e rifare le cose due volte perchè non si sa aspettare non è costruttivo. Meglio farlo una volta ma bene, che due cosi cosi.
Poi ripeto ognuno fa quello che crede sia meglio per lui, però ho notato (e questo non è il tuo caso) che nonostante ognuno di noi dia dei consigli su delle procedure ormai assimilate, ogni tanto capita qualcuno che chiede aiuto su delle cose discusse centinaia di volte, e che si ritrova ad avere cannato il lavoro per l'ennesima volta nonostante i consigli per risolvere il problema.
Ora io non voglio fare il saccente in quanto c'è sempre da imparare da ognuno. Io nel mio piccolo cerco di dire la mia nella speranza che possa dargli una dritta in quei punti dove tutti abbiamo avuto delle difficoltà.
|
17-04-09, 12:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Diluente antisilicone ?
A lavoro ho riempito una bottigliata di quello che non è esattamente acetone ,forse più simile alla nitro. Potrei usare quella come sostitutivo alla nitro.
Immagino che il bagno nell'antisilicone [va immerso totalmente il pezzo in una vaschetta?] serva a staccare l'unto e la nitro semplicemente a farlo evaporare.
Immagino che passare direttamente acetone o nitro non possa servire alla stessa maniera ?
|
17-04-09, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
L'antisiliconico di diverse marche che ho usato fin'ora non è simile ne alla nitro ne all'acetone: non è sicuramente così volatile ed i vapori danno molto meno fastidio: se qualcuno ha provato un distaccante per stampi in resina, bene quello è l'odore, è simile abbastanza anche all'acceleratore spray per ciano.
Io sono d'accordo con Pillos (però Pillow ti stava, è fico  ) , però secondo la mia esperienza (tutto sommato limitata parlando di resine -montate  -) il problema che si può avere con una procedura svelta è unicamente con i clear 2K. In linea di massima non c'è motivo per cui una scocca in resina abbia dell'unto (mica ce magnano..  ) per cui avrà solitamente dei residui di distaccante, polvere, il fatto di esser magari stata maneggiata: con colori notoriamente non sensibili ai siliconi (primer tamiya o 2K>fondo opaco o TS> clear 1K acri o TS) una passata generosa con spazzolino e detersivo piatti bastano. Se invece si usa un bicomponente trasparente il percorso di lavoro deve essere accurato come spiega Pillos, magari usando un fondo 2K che aiuta molto a sigillare eventuali residui.
Questo, come sono sicuro anche per Pillos, provato sulla pellaccia: anche sulla 575 io e socio abbiam avuto rogne con la prima passata di clear 2K, sebbene la pulizia fosse stata accurata, i primer in duemila passaggi non avessero evidenziato nulla, alla prima passata di 2K clear sono emerse striature e ditate "per magia", fortunatamente il 2K fa scudo da sè a questi problemi: una carteggiatina e la passata successiva a gonfie vele: ma è necessario un certo manico: se si cerca di finire il lavoro al primo passaggio, inspessendo, il destino è il cestino o il DOT (nitro per la resina).
|
|
|
17-04-09, 06:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Caro Gionc, Pillow se non lo traduci può anche essere carino, ma tradotto significa cuscino o guanciale. Non mi piace molto.
Tornando alla pulizia delle resine, come vedi siamo già in due ad usare lo stesso metodo, e come confermato da Gionc è quello che ti da i risultati migliori in quanto la procedura richiede appunto oltre che a molta cura, anche i prodotti giusti.
C'è anche da dire che non tutte le resine si comportano allo stesso modo, ad esempio nelle resine da colata, quelle fatte in casa non sempre è necessario usare l'antisilicone. A volte basta dare una bella carteggiata che è sufficiente.
Nei kit artigianali se ci fai caso, quando carteggi, si sente un'odore che ricorda la canfora, ed è leggermente ruvida. Sono particelle del distaccante dello stampo che restano appiccicate e quindi devono essere eliminate con antisilicone e nitro.
|
18-04-09, 10:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto preso diluente nitro...incredibile...sullo scaffale tutte le latte erano state aperte e mezze svuota...se non mi si bagnava la mano e non sentivo il peso delle altre [almeno la metà del contenuto ] non avrei portato a casa l'unica che non era stata ancora aperta...mah....imbarazzante...
|