Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-07, 08:32 PM   #1
Utente Junior

il_maltese è un newbie...
predefinito diluire: detergente vetri o alcool?

Ciao,
sto per verniciare le ali di un aereo ma ho notato ke il colore necessita di essere un po' diluito (è un tamiya X11): finora diluivo con acqua ma ho sentito dire che l'alcool o un detergente per vetri vanno molto meglio.Potere confutare o confermare tale voce?
In caso di risposta affermativa, il detergente (o l'alcool) va diluito sempre con le stesse proporzioni dell'acqua? (io uso 1 parte d'acqua 3 di colore)?
Gracias
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-07, 08:37 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito Re:diluire: detergente vetri o alcool?

io uso alcool, ma non usare quello profumato, che non va bene, il detergente per vetri è la prima volta che lo sento... Le parti di alcool e aqua dipende se lo dai a pennello o ad aerografo, avvolte a pennello non lo diluisco nemmeno
Vecchio 28-03-07, 08:51 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

E' vero che si può diluire gli acrilici tamiya con l'acqua, ma utilizzando l'alcool i risultati dovrebbero essere superiori.
Diluizione per dare il colore ad aerografo, vero? In linea di massima la diluizione rimare 50:50 anche con alcool, ma la regola d'oro dei modellisti è che la vernice deve avere la consistenza più o meno del latte.

Detergente vetri? Mai sentito sinceramente, dovresti controllarne la composizione e valutare se è affine a quella dell'alcool. Considerando che quest'ultimo non è poi così difficile da trovare, eviterei sbattimenti se fossi in te
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-07, 09:41 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Mah gli Acrilici Gunze si possono diluire con l'acqua o con l'alcool da cucina o quello rosa, l'unica differenza è il tempo di asciugatura, ma per gli acrilici Tamiya sarebbe meglio utilizzare il suo diluente.

Sono curioso, dicci quale arereo stai costruendo ;-)

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-07, 11:14 PM   #5
Utente

francora è un newbie...

Confermo, per averlo letto da qualche parte, che il detergente per vetri può diluire fli acrilici, oltre che pulire l'aerografo.
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-07, 11:24 PM   #6
Utente

L'avatar di ninofuricchio

ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...

io uso l'alcool bianco a 95° quello per fare la frutta "sotto spirito"
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-07, 11:39 PM   #7
Utente

francora è un newbie...

Quote:
nino furicchio (28-03-2007 11:24 p.m.):
io uso l'alcool bianco a 95° quello per fare la frutta "sotto spirito"
Che è lo stesso alcool che si usa in casa (quello rosa). Per fare quello rosa denaturano con una sostanza amara e colorata (rosa) l'alcool alimentare per impedire che qualcuno si beva l'alcool rosa. Quando poi li vendono, quello bianco alimentare lo vendono 20-30 volte più caro di quello rosa. Io uso quello rosa decolorato (mi è bastato dimenticare la tanica da 2,5 litri in macchina sotto il sole. Non è esploso ma è diventato completamente bianco)
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 11:57 AM   #8
Utente Junior

il_maltese è un newbie...

Quote:
[

Sono curioso, dicci quale arereo stai costruendo ;-)
Spirit of Saint Louis

Ho già costruito un Triplano Fokker (quello del Barone Rosso).
Quasi quasi aprirei una galleria ma mi sa ke un solo modello è
troppo poco..
Cmq grazie a tutti per l'aiuto!Confermo di aver letto anche sul web del liquido per vetri.
Per quanto riguarda l'alcool,visto ke nn si puo' usare quello profumato,dopo la verniciatura rimane l'odore del disinfettante?
il_maltese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-07, 12:07 PM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Ah lo Spirit of St. Luis della Revell, molto bello, apri la gallery anche se hai pochi modelli, prima o poi aumenteranno

L'odore dell'alcool scompare dopo breve tempo non ti preoccupare ;-)

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-07, 03:45 PM   #10
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

Quote:
marchinos (28-03-2007 08:37 p.m.):
io uso alcool, ma non usare quello profumato, che non va bene, il detergente per vetri è la prima volta che lo sento... Le parti di alcool e aqua dipende se lo dai a pennello o ad aerografo, avvolte a pennello non lo diluisco nemmeno
ciao,
io da anni uso per qualsiasi acrilico,i GUNZE no,in quanto introvabili,e scarsamente affidabili,proprio ieri ho verniciato con bianco TAMIYA OPACO un A4 SKYHAWK,uso la normalissima acqua distillata da ferri da stiro,asciuga subito,non imbratta l'aerografo,non puzza,e non altera il colore.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-07, 04:40 PM   #11
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale

Quote:
mkobau (04-04-2007 03:45 p.m.):
Quote:
ciao,
io da anni uso per qualsiasi acrilico,i GUNZE no,in quanto introvabili,e scarsamente affidabili,proprio ieri ho verniciato con bianco TAMIYA OPACO un A4 SKYHAWK,uso la normalissima acqua distillata da ferri da stiro,asciuga subito,non imbratta l'aerografo,non puzza,e non altera il colore.
scusate l'intrusione.....MINCHIA IL KOBAU.....benvenuto..........
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-07, 04:45 PM   #12
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...

Quote:
alex46 (04-04-2007 04:40 p.m.):
Quote:
Quote:
ciao,
Scusi lei chi e'!!!!!!!!!!!!,mio concittadino,ma di ALEX ne conosco parecchi.
Comunque tornando alla domanda,come colori generici i Tamiya vanno bene,se si scende nella veridicita' storica,meglio passare ad altre marche,i Gunze,oltre ad essere introvabili,sono scarsamente affidabili storicamente.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-07, 04:50 PM   #13
ale
Utente Senior

L'avatar di ale

ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale

Quote:
mkobau (04-04-2007 04:45 p.m.):
Quote:
alex46 (04-04-2007 04:40 p.m.):
Quote:
Quote:
ciao,
Scusi lei chi e'!!!!!!!!!!!!,mio concittadino,ma di ALEX ne conosco parecchi.
Comunque tornando alla domanda,come colori generici i Tamiya vanno bene,se si scende nella veridicita' storica,meglio passare ad altre marche,i Gunze,oltre ad essere introvabili,sono scarsamente affidabili storicamente.
marco
addirittura del lei......l'alex dell'edicola?!
dèm sù-----
ale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi