Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   aiutatemi...sono un principiante... (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/66401-aiutatemi-sono-un-principiante.html)

Andr3a27792 03-02-09 08:47 PM

ragà sentite una cosa...i kit fujimi sono affidabili??io sono "abituato" ai kit tamiya, questi come sono??avrei problemi poi a trovare i colori o sono gli stessi tamiya??
grazie

bootsy 03-02-09 08:54 PM

Tratto dal topic http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

"Per un principiante è importante approcciarsi inizialmente con kit ben studiati e realizzati dal produttore, e che quindi non offrano particolari difficoltà. Le marche più blasonate sono Tamiya e Fujimi: già queste due marche giapponesi hanno un catalogo talmente vasto da offrire a qualsiasi modellista l’imbarazzo della scelta, con qualsiasi tipologia di kit.
Quasi tutti i prodotti Tamiya e Fujimi hanno stampate perfette, buon livello di dettaglio, incastri precisi, istruzioni chiare e dettagliate, decal ben realizzate, accessori già inclusi: tutti elementi che vi permetteranno di realizzare un primo kit molto più che soddisfacente.
"

:biggrinangel:

Per i colori, Fujimi dà i riferimenti per i Gunze, se non ricordo male... si trovano con discreta facilità, ma è ancora meglio cercare una tabella comparativa per sapere quali sono i colori equivalenti delle altre marche (compresa tamiya). In giro per il forum ci sono sicuramente le tabelle che cerchi.

Andr3a27792 03-02-09 09:04 PM

ok grazie...adesso non posso cercare le tabelle ma ci proverò domani...
sentite ma il sito hiroboy.com è affidabile??quanto impiega un oggetto ad arrivare in italia??avete avuto spiacevoli avventure con questo sito??

bootsy 03-02-09 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andr3a27792 (Messaggio 537900)
ok grazie...adesso non posso cercare le tabelle ma ci proverò domani...
sentite ma il sito hiroboy.com è affidabile??quanto impiega un oggetto ad arrivare in italia??avete avuto spiacevoli avventure con questo sito??

http://www.modellismo.net/forum/stat...ne-e-info.html

A me è partito un pacco dall'UK il 20 gennaio con Airmail.. finora nessuna notizia.. sto già sudando freddo ragassuoli, l'inc*lata che ho preso con l'aerografo (non da hiroboy, eh!)mai arrivato brucia ancora un bel pò. :nono:

Andr3a27792 03-02-09 09:16 PM

ma l'hai ordinato da hiroboy il pacco che ancora non ti è arrivato???
comunque per le tabelle ho trovato:
Tabelle
LIFECOLOR COMPARISON TABLE AND PRODUCTION LIST
e questo programma:
Tabel Color
potete provare il programma per vedere se è affidabile???
grazie, ve ne sarei grato...

disca92 04-02-09 03:13 PM

scusa è ma perchè non dovrebbe essere affidabile??

Andr3a27792 04-02-09 05:52 PM

no no, magari sono colori "vecchi", non so, non sono pratico...chiedevo giusto per avere un confronto...

Andr3a27792 04-02-09 07:16 PM

ragà comunque giusto per darvi una info...su modellismobaracca.com i colori gunze ci sono...ma voi mi consigliate sempre di prendere i tamiya o questi gunze sono allo stesso livello???i kit hasegawa invece che colori usano??sempre i gunze???

Andr3a27792 08-02-09 01:37 PM

allora???nessuno mi aiuta???

bruno 08-02-09 01:48 PM

Vale sempre la regola :Aiutati che il ciel t'aiuta!
Scusa ma bisogna usare anche un pò di fantasia.
Ti pare che la Gunze, come la Lifecolor, Humbrol o altri vivrebbero se facessero schifezze??
Ognuno usa quello che gli pare.Scusa ma è così.Se a te piace la polenta . la consigli a tutti, ma uno che la odia , poi odierà anche te se insisti..

Usa i colori che fanno al caso tuo, scegliendo la marca che produce il tono di colore che ti serve:acrilico o smalto o lacca che sia.
Ricordati solo di usare il diluente dedicato e non sovrapporre, se possibile colori con composizione diversa. I colori bicomponenti (da carrozziere..) reggono tutto, gli smalti non reggono sovrapposizioni di colori nitro, gli acrilici sono resistenti ma è meglio fare alcune prove se sovrapponi colori diversi..
Non è tutto ma , ma prova, prova,prova..e prova...

ciao.

Andr3a27792 11-02-09 05:04 PM

ehi...ho una altra delle mie domande da principiante:rolleyese::rolleyese:che tipi di carta abrasiva devo prendere??cioè ho visto che ci sono molti tipi...mi potete consigliare???
scusate se faccio queste domande:operò...

bruno 11-02-09 09:06 PM

Usa carta abrasiva ad acqua per carrozzieri:indicativamente grane da 400, 600,800 ed anche 1200 se le trovi.
Ad acqua perche si usano con acqua , così le utilizzi a lungo perch non si intasano.

Andr3a27792 12-02-09 04:18 PM

ok ok grazie...era questa la risposta che volevo...una cosa...per rimuovere la linea di fusione dalle gomme, vanno bene anche queste o ce ne vuole una specifica???

bruno 12-02-09 08:49 PM

Stessa cosa.Anzi ti consiglio di fare una visitina ad un supermercato (io le trovo al Gigante) che ha il reparto "restauro femmine".Cerca le lime abrasive per unghie: sono fogli di carta abrasiva a tre grane, media fine ed ultra fine.Sono eterne perchè ,si puliscono con acqua, sapone e spazzolino...Oppure le usi ad acqua.Sono larghe un paio di centimetri, lunghe una decina e le facce abrasive sono unite da uno spessore rigido ma gommoso..
In alcuni siti di modellismo le vendono a peso d'oro spacciandole per una novità assoluta...

Andr3a27792 13-02-09 12:46 PM

perfetto...grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 PM.