Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   aiutatemi...sono un principiante... (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/66401-aiutatemi-sono-un-principiante.html)

Andr3a27792 01-02-09 01:34 PM

aiutatemi...sono un principiante...

salve a tutti,
mi sono appena registrato perchè vorrei comprare un modellino tamiya in scala 1:20, per la precisione la mclaren mp4/4 in edizione limitata...ho già fatto in passato qualche modellino, però questo lo vorrei dettagliare al massimo...perciò vi chiedo, dopo aver letto la guida "Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante", lo stucco, come lo applico??con uno stuzzicadente o cosa??il primer, lo uso come una vernice normale??l'ammorbidente per decal come si usa??
grazie...sicuramente poi mi verranno altre domande da fare:rovatfl:, però se potete aiutarmi in queste, mi fareste un favore...
il modello e relativi colori, lo trovate quaTamiya McLaren Honda MP4/4 1:20 Limited Edition Alan Prost /Ayrton Senna 89719...a questo proposito chiedo, nella lista dei colori, vi sono due rossi...quale mi consigliate di prendere??io penso sia meglio quello fluorescent o no???

decals 01-02-09 02:09 PM

Ciao e benvenuto,
prima di tutto ti consiglio di dare un'occhiata all'interno del forum specialmente nella sezione "Statico Work in Progress" e poi prova a guardare anche qui

Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Ciao ciao

Andr3a27792 01-02-09 02:34 PM

grazie, ma avevo letto tutte e due le cose...però non rispondono alle mie domande...comunque grazie lo stesso...

bruno 01-02-09 02:48 PM

Ciao..Le guide che hai letto sono piuttosto interessanto e ben fatte, ma bisogna leggerle con un po' di fantasia!
Il modellismo non è fatto di dogmi come la Bibbia, per cui ci si deve mettere sempre del "proprio"..
Comunque per riassumere :
1- Lo stucco lo applichi come e con che cosa vuoi.Dipende da cosa devi stuccare.Un buchino o un foro di 5 millimetri?? Quando usi un trapano, il tipo di punta la usi secondo il foro, no??Lo stesso vale per TUTTI gli attrezzi da modellismo.

2-Il primer, e nelle guide c'è scritto, è una vernice a tutti gli effetti, per cui...

buona stuccata...

Andr3a27792 01-02-09 02:57 PM

grazie...e per l'ammorbidente decal?come funziona?

bootsy 01-02-09 03:24 PM

Benvenuto Andrea. ;)

http://www.modellismo.net/forum/stat...come-fare.html

Andr3a27792 01-02-09 03:56 PM

voi quale ammorbidente mi consigliate??dove posso trovarlo??
ah poi una cosa che non avevo scritto in precedenza...nei modelli che avevo fatto in passato, sulla scocca si formavano come delle bollicine, dei grumi, quando la verniciavo...c'è un modo per risolvere???

bootsy 01-02-09 05:30 PM

C'è scritto tutto nel topic che ti ho linkato: ad alcuni piace il gunze tappo verde, ad altri piace usare il Microset ed il Microsol della Microscale. E' questione di abitudine direi. Li trovi nei negozi di modellismo, oppure su internet.

Per i forellini... se ho ben capito cosa intendi.. vernici con mani troppo spesse: fai più passate leggere e solo alla fine una wet coat.
Leggi un pò di wip e troverai un sacco di info sulla verniciatura.

Andr3a27792 01-02-09 05:38 PM

cos'è una wet coat scusa??una mano più pesante??ah, sempre per le decals, il trasparente va messo prima o dopo l'applicazione delle decal???

bootsy 01-02-09 05:45 PM

Dai, seriamente.. :smilese: o ti vai a leggere un pò di work in progress nell'altra sezione e fai qualche ricerchina con il tasto "search" (iniziare a cercare "trasparente" o "wet coat" ad esempio), oppure mi tocca ri-scriverti tutto il forum in questo topic...
Buono studio! :cools:

Andr3a27792 01-02-09 05:49 PM

:rovatfl::rovatfl:ok ok scusa...fa niente...

Andr3a27792 01-02-09 06:08 PM

scusa se lo chiedo...ma i diversi tipi di carta abrasiva, a cosa mi servono??

bruno 01-02-09 06:15 PM

Hey man, ma allora Bootsy ha sprecato il polpastrelli nel risponderti!
Hai una enciclopedia del modellismo in questo forum,dove si sono trattati tutti gli anfratti del modellismo..Quando hai fame e sei in casa cosa fai?Apri il frigo no?
Please....
Risponditi da solo:
Cosa è una carta abrasiva?
Ne hai mai toccata una?
A cosa serve?

Se hai risposto a quanto sopra hai già la risposta alla tua domanda...

lapo 01-02-09 07:05 PM

i colleghi qui sopra hanno ragione, ma stavolta due cose te le dico, visto che i novellini ce li dobbiamo tenere stretti in un hobby che va scomparendo...
carta vetrata: serve principalmente in tre momenti:
- porta via le "bave" delle stampate in plastica (direi che si può usare una grana intorno a 300/400)
- in collaborazione con una mano di fondo (cerca "primer"), prepara la carrozzeria per la verniciatura rendendo la superfice più "setosa" e quindi più "aggrappante" per la vernice; direi che per questo scopo si inizia con una grana 400 per poi via via passare a grane più fini fino alla 800
- serve a lucidare la verniciatura finale e qui si arriva a grana finissima dai 2000 ai 10000 con carte preferibilmente "ad acqua" ovvero da usare bagnate per un effetto meno... profondo. Generalemente dopo aver usato carta vetrata finissima si usano speciali paste lucidanti tipo il polish che si usa per le auto vere (anche se specifici prodotti modellistici sono più indicati)
La carta vetrata è da non usare assolutamente sopra le decals, a meno che le decals siano coperte da un ulteriore strato di vernice trasparente.
La vernice trasparente dà un effetto lucido all'insieme, anche se spesso fa apparire le carrozzerie fin troppo caramellose. Direi che si usa solo SOPRA le decals (attenzione però ad aspettare parecchie ore dopo l'applicazione delle decals e dare una prima mano leggerissima) sia per dare effetto lucido sia per sigillare le decals.

Andr3a27792 01-02-09 07:45 PM

beh, grazie a tutti...vi terrò aggiornati...

Andr3a27792 03-02-09 08:47 PM

ragà sentite una cosa...i kit fujimi sono affidabili??io sono "abituato" ai kit tamiya, questi come sono??avrei problemi poi a trovare i colori o sono gli stessi tamiya??
grazie

bootsy 03-02-09 08:54 PM

Tratto dal topic http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

"Per un principiante è importante approcciarsi inizialmente con kit ben studiati e realizzati dal produttore, e che quindi non offrano particolari difficoltà. Le marche più blasonate sono Tamiya e Fujimi: già queste due marche giapponesi hanno un catalogo talmente vasto da offrire a qualsiasi modellista l’imbarazzo della scelta, con qualsiasi tipologia di kit.
Quasi tutti i prodotti Tamiya e Fujimi hanno stampate perfette, buon livello di dettaglio, incastri precisi, istruzioni chiare e dettagliate, decal ben realizzate, accessori già inclusi: tutti elementi che vi permetteranno di realizzare un primo kit molto più che soddisfacente.
"

:biggrinangel:

Per i colori, Fujimi dà i riferimenti per i Gunze, se non ricordo male... si trovano con discreta facilità, ma è ancora meglio cercare una tabella comparativa per sapere quali sono i colori equivalenti delle altre marche (compresa tamiya). In giro per il forum ci sono sicuramente le tabelle che cerchi.

Andr3a27792 03-02-09 09:04 PM

ok grazie...adesso non posso cercare le tabelle ma ci proverò domani...
sentite ma il sito hiroboy.com è affidabile??quanto impiega un oggetto ad arrivare in italia??avete avuto spiacevoli avventure con questo sito??

bootsy 03-02-09 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andr3a27792 (Messaggio 537900)
ok grazie...adesso non posso cercare le tabelle ma ci proverò domani...
sentite ma il sito hiroboy.com è affidabile??quanto impiega un oggetto ad arrivare in italia??avete avuto spiacevoli avventure con questo sito??

http://www.modellismo.net/forum/stat...ne-e-info.html

A me è partito un pacco dall'UK il 20 gennaio con Airmail.. finora nessuna notizia.. sto già sudando freddo ragassuoli, l'inc*lata che ho preso con l'aerografo (non da hiroboy, eh!)mai arrivato brucia ancora un bel pò. :nono:

Andr3a27792 03-02-09 09:16 PM

ma l'hai ordinato da hiroboy il pacco che ancora non ti è arrivato???
comunque per le tabelle ho trovato:
Tabelle
LIFECOLOR COMPARISON TABLE AND PRODUCTION LIST
e questo programma:
Tabel Color
potete provare il programma per vedere se è affidabile???
grazie, ve ne sarei grato...

disca92 04-02-09 03:13 PM

scusa è ma perchè non dovrebbe essere affidabile??

Andr3a27792 04-02-09 05:52 PM

no no, magari sono colori "vecchi", non so, non sono pratico...chiedevo giusto per avere un confronto...

Andr3a27792 04-02-09 07:16 PM

ragà comunque giusto per darvi una info...su modellismobaracca.com i colori gunze ci sono...ma voi mi consigliate sempre di prendere i tamiya o questi gunze sono allo stesso livello???i kit hasegawa invece che colori usano??sempre i gunze???

Andr3a27792 08-02-09 01:37 PM

allora???nessuno mi aiuta???

bruno 08-02-09 01:48 PM

Vale sempre la regola :Aiutati che il ciel t'aiuta!
Scusa ma bisogna usare anche un pò di fantasia.
Ti pare che la Gunze, come la Lifecolor, Humbrol o altri vivrebbero se facessero schifezze??
Ognuno usa quello che gli pare.Scusa ma è così.Se a te piace la polenta . la consigli a tutti, ma uno che la odia , poi odierà anche te se insisti..

Usa i colori che fanno al caso tuo, scegliendo la marca che produce il tono di colore che ti serve:acrilico o smalto o lacca che sia.
Ricordati solo di usare il diluente dedicato e non sovrapporre, se possibile colori con composizione diversa. I colori bicomponenti (da carrozziere..) reggono tutto, gli smalti non reggono sovrapposizioni di colori nitro, gli acrilici sono resistenti ma è meglio fare alcune prove se sovrapponi colori diversi..
Non è tutto ma , ma prova, prova,prova..e prova...

ciao.

Andr3a27792 11-02-09 05:04 PM

ehi...ho una altra delle mie domande da principiante:rolleyese::rolleyese:che tipi di carta abrasiva devo prendere??cioè ho visto che ci sono molti tipi...mi potete consigliare???
scusate se faccio queste domande:operò...

bruno 11-02-09 09:06 PM

Usa carta abrasiva ad acqua per carrozzieri:indicativamente grane da 400, 600,800 ed anche 1200 se le trovi.
Ad acqua perche si usano con acqua , così le utilizzi a lungo perch non si intasano.

Andr3a27792 12-02-09 04:18 PM

ok ok grazie...era questa la risposta che volevo...una cosa...per rimuovere la linea di fusione dalle gomme, vanno bene anche queste o ce ne vuole una specifica???

bruno 12-02-09 08:49 PM

Stessa cosa.Anzi ti consiglio di fare una visitina ad un supermercato (io le trovo al Gigante) che ha il reparto "restauro femmine".Cerca le lime abrasive per unghie: sono fogli di carta abrasiva a tre grane, media fine ed ultra fine.Sono eterne perchè ,si puliscono con acqua, sapone e spazzolino...Oppure le usi ad acqua.Sono larghe un paio di centimetri, lunghe una decina e le facce abrasive sono unite da uno spessore rigido ma gommoso..
In alcuni siti di modellismo le vendono a peso d'oro spacciandole per una novità assoluta...

Andr3a27792 13-02-09 12:46 PM

perfetto...grazie

Andr3a27792 23-02-09 07:47 PM

ehi ragò scusate...nella pagina precedente, mi dite che il trasparente va messo solo dopo aver applicato le decal...vi chiedo una cosa...questo non può rovinare le decal??non sarebbe meglio mettere prima il trasparente e poi le decal???

galderblake 24-02-09 11:22 AM

il trasparente dovrebbe essere messo prima e dopo i decal, ma ti raccomando di applicare l'ammorbidente su ogni decal che posizioni, ti aiuta a farli saldare sullo strato di trasparente e ti evita di vedere quelli che si alzano e accartocciano dopo la seconda passata.

decals 24-02-09 11:25 AM

Argomento veramente interessante, non se ne era mai parlato nel forum :D:asd::ROTFL::rovatfl::p

Ciao ciao

Andr3a27792 24-02-09 01:06 PM

ok grazie...:p

decals 24-02-09 01:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andr3a27792 (Messaggio 545214)
ok grazie...:p

;) a parte tutto guardati i vecchi threads, sull'argomento se ne e' veramente parlato molto :looksisi3gy:

Ciao ciao

tony84 24-02-09 01:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 545227)
;) a parte tutto guardati i vecchi threads, sull'argomento se ne e' veramente parlato molto :looksisi3gy:

Ciao ciao

è più facile chiedere che cercare, te lo dice un pigro D.O.C.G....!:ROTFL::asd:

Andr3a27792 24-02-09 04:49 PM

sono con tony84:rovatfl:...no scherzo, comunque mi informerò meglio...

Andr3a27792 01-03-09 05:20 PM

ragà sentite girando su ebay, ho visto i kit gundam della bandai...mi sapete dire qualcosa in più??i pezzi sono tutti già verniciati, vanno ad incastro??
grazie

not4u 02-03-09 09:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Andr3a27792 (Messaggio 546834)
ragà sentite girando su ebay, ho visto i kit gundam della bandai...mi sapete dire qualcosa in più??i pezzi sono tutti già verniciati, vanno ad incastro??
grazie

Eccomi, ho sentito echeggiare ".. ndam" e sono accorso.
I pezzi sono "stampati nella plastica del colore corretto" e non pitturati. Pezzi piu' variopinti sono costituiti da piu' pezzettini colorati. Ovviamente questo complica inutilmente lo stampaggio ma diverte gli inesperti.
I kit si montano bene ad incastro, ma con colla, stucco e pittura e' tutta un'altra cosa.
Se monti un master grade senza colla e pittura gli fai un gran torto e appena lo hai finito ti spara su un dito

Ciao

Andr3a27792 03-03-09 01:17 PM

il kit sarebbe in scala 1/100...cosa mi consigli di fare??sarebbe il mio primo modello....aiutami tu...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 AM.