![]() |
aiutatemi...sono un principiante...
salve a tutti,
mi sono appena registrato perchè vorrei comprare un modellino tamiya in scala 1:20, per la precisione la mclaren mp4/4 in edizione limitata...ho già fatto in passato qualche modellino, però questo lo vorrei dettagliare al massimo...perciò vi chiedo, dopo aver letto la guida "Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante", lo stucco, come lo applico??con uno stuzzicadente o cosa??il primer, lo uso come una vernice normale??l'ammorbidente per decal come si usa?? grazie...sicuramente poi mi verranno altre domande da fare:rovatfl:, però se potete aiutarmi in queste, mi fareste un favore... il modello e relativi colori, lo trovate quaTamiya McLaren Honda MP4/4 1:20 Limited Edition Alan Prost /Ayrton Senna 89719...a questo proposito chiedo, nella lista dei colori, vi sono due rossi...quale mi consigliate di prendere??io penso sia meglio quello fluorescent o no??? |
Ciao e benvenuto,
prima di tutto ti consiglio di dare un'occhiata all'interno del forum specialmente nella sezione "Statico Work in Progress" e poi prova a guardare anche qui Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf Ciao ciao |
grazie, ma avevo letto tutte e due le cose...però non rispondono alle mie domande...comunque grazie lo stesso...
|
Ciao..Le guide che hai letto sono piuttosto interessanto e ben fatte, ma bisogna leggerle con un po' di fantasia!
Il modellismo non è fatto di dogmi come la Bibbia, per cui ci si deve mettere sempre del "proprio".. Comunque per riassumere : 1- Lo stucco lo applichi come e con che cosa vuoi.Dipende da cosa devi stuccare.Un buchino o un foro di 5 millimetri?? Quando usi un trapano, il tipo di punta la usi secondo il foro, no??Lo stesso vale per TUTTI gli attrezzi da modellismo. 2-Il primer, e nelle guide c'è scritto, è una vernice a tutti gli effetti, per cui... buona stuccata... |
grazie...e per l'ammorbidente decal?come funziona?
|
|
voi quale ammorbidente mi consigliate??dove posso trovarlo??
ah poi una cosa che non avevo scritto in precedenza...nei modelli che avevo fatto in passato, sulla scocca si formavano come delle bollicine, dei grumi, quando la verniciavo...c'è un modo per risolvere??? |
C'è scritto tutto nel topic che ti ho linkato: ad alcuni piace il gunze tappo verde, ad altri piace usare il Microset ed il Microsol della Microscale. E' questione di abitudine direi. Li trovi nei negozi di modellismo, oppure su internet.
Per i forellini... se ho ben capito cosa intendi.. vernici con mani troppo spesse: fai più passate leggere e solo alla fine una wet coat. Leggi un pò di wip e troverai un sacco di info sulla verniciatura. |
cos'è una wet coat scusa??una mano più pesante??ah, sempre per le decals, il trasparente va messo prima o dopo l'applicazione delle decal???
|
Dai, seriamente.. :smilese: o ti vai a leggere un pò di work in progress nell'altra sezione e fai qualche ricerchina con il tasto "search" (iniziare a cercare "trasparente" o "wet coat" ad esempio), oppure mi tocca ri-scriverti tutto il forum in questo topic...
Buono studio! :cools: |
:rovatfl::rovatfl:ok ok scusa...fa niente...
|
scusa se lo chiedo...ma i diversi tipi di carta abrasiva, a cosa mi servono??
|
Hey man, ma allora Bootsy ha sprecato il polpastrelli nel risponderti!
Hai una enciclopedia del modellismo in questo forum,dove si sono trattati tutti gli anfratti del modellismo..Quando hai fame e sei in casa cosa fai?Apri il frigo no? Please.... Risponditi da solo: Cosa è una carta abrasiva? Ne hai mai toccata una? A cosa serve? Se hai risposto a quanto sopra hai già la risposta alla tua domanda... |
i colleghi qui sopra hanno ragione, ma stavolta due cose te le dico, visto che i novellini ce li dobbiamo tenere stretti in un hobby che va scomparendo...
carta vetrata: serve principalmente in tre momenti: - porta via le "bave" delle stampate in plastica (direi che si può usare una grana intorno a 300/400) - in collaborazione con una mano di fondo (cerca "primer"), prepara la carrozzeria per la verniciatura rendendo la superfice più "setosa" e quindi più "aggrappante" per la vernice; direi che per questo scopo si inizia con una grana 400 per poi via via passare a grane più fini fino alla 800 - serve a lucidare la verniciatura finale e qui si arriva a grana finissima dai 2000 ai 10000 con carte preferibilmente "ad acqua" ovvero da usare bagnate per un effetto meno... profondo. Generalemente dopo aver usato carta vetrata finissima si usano speciali paste lucidanti tipo il polish che si usa per le auto vere (anche se specifici prodotti modellistici sono più indicati) La carta vetrata è da non usare assolutamente sopra le decals, a meno che le decals siano coperte da un ulteriore strato di vernice trasparente. La vernice trasparente dà un effetto lucido all'insieme, anche se spesso fa apparire le carrozzerie fin troppo caramellose. Direi che si usa solo SOPRA le decals (attenzione però ad aspettare parecchie ore dopo l'applicazione delle decals e dare una prima mano leggerissima) sia per dare effetto lucido sia per sigillare le decals. |
beh, grazie a tutti...vi terrò aggiornati...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31 PM. |