07-01-09, 04:25 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
07-01-09, 05:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi
|
bè chiedi al boss, io ho saldato ottone, rame, PE acciaio e alpacca, se non guardi la qualità ho saldato anche il legno del piano  e pure il tappetino per tagliare
alu no, da pirla c'erano delle stecche per saldare alu a Padova (ma non con il sald a ferro, ci vuole fiamma) e non le ho prese...
|
|
|
07-01-09, 05:29 PM
|
|
Utente Senior
|
ma l'alpaca come l'hai saldato? con il filo di Scozia?
Ecco tre Alpaca saldati insieme....
Ultima modifica di lapo; 08-01-09 a 12:20 AM
|
|
|
08-01-09, 02:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao franci
|
|
|
08-01-09, 02:49 PM
|
|
Utente Senior
|
UH... scusate il messaggio errato...
Ultima modifica di lapo; 08-01-09 a 02:54 PM
|
|
|
08-01-09, 05:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lapo
ma l'alpaca come l'hai saldato? con il filo di Scozia?
Ecco tre Alpaca saldati insieme....

|
ma da 1 a 10 quanto 6 pirla? 
|
|
|
25-10-09, 02:51 PM
|
|
Utente Senior
|
In questi giorni ho provato a fare qualche prova di saldatura, così giusto per poter dire di averlo fatto. Ho usato un saldatore 60w, un rod di lega per saldatura stagno 50-piombo 50 (il 60-40 consigliato da R40 non sono riuscito a trovarlo al briko) e basta, dato che per ora non avevo trovato il flussante.
Ho saldato dei rod di ottone da 1.5 e da 1 mm. Il risultato non è male, ma con l'utilizzo del flussante penso di riuscire a migliorare notevolmente utilizzando meno stagno che andrà solo nel punto decapato: ora ne devo mettere di più allungando di molto il lavoro di rimozione del materiale in eccesso.
Ho due dubbi:
- la punta del saldatore, per evitare che si ossidi con il calore, è sufficiente passarla prima e dopo ogni "presa" di Sn sulla spugnetta bagnata con acqua? In queste prove, quando mi accorgevo che la punta diventava nerastra e faceva fatica a raccoglere lo Sn, la pulivo con una veloce carteggiata con lima o carta vetrata..
- non usando il flussante, è più difficile posare e far andare lo Sn sul punto esatto di saldatura. Capita allora di doversi soffermare un po' di più sul punto, tenendo il saldatore a contatto con il rod di ottone: mi è capitato più volte che uscisse una specie di olio giallastro, non so se dallo Sn o dall'ottone, che rendeva praticamente impossibile continuare nella saldatura prima di un'ulteriore pulizia del pezzo. E' dovuto ad un'eccessivo riscaldamento della lega o dell'ottone?
|
|
|
25-10-09, 02:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da r40
-poso la goccia sul punto di saldatura e rimango qualche secondo appoggiato ai pezzi per fare in modo che il calore si trasferisca alle parti
|
Altra cosa che non ho ben capito: perchè devo trasferire calore alle parti da saldare? Non è sufficiente che lo Sn fuso sia posizionato sulla parte?
|
|
|
27-10-09, 08:35 PM
|
|
Utente Senior
|
Se le parti che devi saldare sono , diciamo fredde , lo stagno farà più fatica a diluirsi sulle medesime , se invece sono calde , vedrai da solo che avvicinando la punta con lo stagno sopra , quando trova le parti calde si sposta , praticamente da solo eleparti si saldano .
Se sono fredde corri il rischio che poi si staccano ....... saldatura fredda ....diceva il prof , e giù di scapellotto .
|
|
|
18-04-15, 11:36 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da matilde
Se le parti che devi saldare sono , diciamo fredde , lo stagno farà più fatica a diluirsi sulle medesime , se invece sono calde , vedrai da solo che avvicinando la punta con lo stagno sopra , quando trova le parti calde si sposta , praticamente da solo eleparti si saldano .
Se sono fredde corri il rischio che poi si staccano ....... saldatura fredda ....diceva il prof , e giù di scapellotto .
|
io sono un' altro che non ne sa un' H ..ma se monterò un hiro penso di dover provare, infatti non capisco ...appoggiando la punta del saldatore con una parte di stagno,sulle parti per scaldarle, non si corre il rischio di fonderle?
generalmente nei kit molto metallosi si deve saldare più pezzi possibili o raramente? dando spazio comunque più alla colla?
|
|
|