Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-10-09, 02:51 PM   #52
bootsy
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

In questi giorni ho provato a fare qualche prova di saldatura, così giusto per poter dire di averlo fatto. Ho usato un saldatore 60w, un rod di lega per saldatura stagno 50-piombo 50 (il 60-40 consigliato da R40 non sono riuscito a trovarlo al briko) e basta, dato che per ora non avevo trovato il flussante.
Ho saldato dei rod di ottone da 1.5 e da 1 mm. Il risultato non è male, ma con l'utilizzo del flussante penso di riuscire a migliorare notevolmente utilizzando meno stagno che andrà solo nel punto decapato: ora ne devo mettere di più allungando di molto il lavoro di rimozione del materiale in eccesso.
Ho due dubbi:
- la punta del saldatore, per evitare che si ossidi con il calore, è sufficiente passarla prima e dopo ogni "presa" di Sn sulla spugnetta bagnata con acqua? In queste prove, quando mi accorgevo che la punta diventava nerastra e faceva fatica a raccoglere lo Sn, la pulivo con una veloce carteggiata con lima o carta vetrata..
- non usando il flussante, è più difficile posare e far andare lo Sn sul punto esatto di saldatura. Capita allora di doversi soffermare un po' di più sul punto, tenendo il saldatore a contatto con il rod di ottone: mi è capitato più volte che uscisse una specie di olio giallastro, non so se dallo Sn o dall'ottone, che rendeva praticamente impossibile continuare nella saldatura prima di un'ulteriore pulizia del pezzo. E' dovuto ad un'eccessivo riscaldamento della lega o dell'ottone?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando